[TUTORIAL] La Tecnica No-Knead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Focacciaro
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale.f.91 @ 2/4/2020, 00:35) 
    Buonasera, stasera ho fatto un secondo tentativo con questo metodo, cercando di correggere gli errori dell'altra volta: farina migliore (W330), la chiusura è migliorata e anche l' ''umidità'' dell'impasto a occhio. Il risultato è stato molto buono per i miei standard ma tende ad essere ancora un po' troppo focacciosa per i miei gusti. Volevo chiedervi un consiglio per migliorare sotto questo aspetto, i punti migliorabili (secondo me) sono questi:

    -Lievitazione: rispetto all'altra volta l'impasto aveva più struttura ma al termine delle 44ore in frigo era comunque mooolto rilassato. Penso abbia tenuto bene fino a 38/40 ore. Forse per migliorare devo ridurre il tempo in frigo?

    -Stesura: tirandola un po' di più in fase di stesura e rendendola più sottile forse si asciugherebbe di più e diventerebbe più croccante?

    -Cottura: a fine cottura era bella dorata e sembrava ok, sicuramente non era cruda, però forse lasciandola un po' di più si sarebbe asciugata un po' più internamente?

    Vi lascio due foto, una dopo la fase in frigo, una subito dopo la cottura, e mi affido a voi esperti. Ciao e grazie mille!

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13391071/...0401_184134.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13391071/...0401_155712.jpg)

    Ciao ale. Prova a ridurre a metà il tempo di lievitazione.
    Vediamo se migliora.

    CITAZIONE (Sciscio @ 3/4/2020, 09:58) 

    Ciao sciscio. Sbolla quando il glutine inizia a rilassarsi troppo, la maglia si slabbra e gli alveoli si uniscono in alveoli piu grossi che formano quei bolloni in superficie.
    In teoria sarebbe un errore ma in pratica non so dirtelo perché se vedi la superficie è ancora liscia e non presenta le microbollicine da eccessiva lievitazione.
    E poi mi piacciono tantissimo :]
     
    .
1054 replies since 15/8/2018, 08:48   99829 views
  Share  
.