[TUTORIAL] La Tecnica No-Knead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Calcola che in una teglia 30 x 40 vanno 600 g di impasto più o meno 20%.

    Prima usavo di più pasta madre solida.
    Ora sto usando di più licoli un po' per tutto, ma se vuoi dare un'occhiata qui, trovi qualcosa delle mie realizzazioni (la pizza alice test potrebbe fare al caso tuo, ma forse potresti dover fare delle conversioni): https://laconfraternitadellapizza.forumfre...=10398401&st=30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    salve, invece di creare una nuova discussione credo sia meglio usare questa.
    ormai è un pò che sto facendo teglie romane, no knead, 80%, mix garofalo 350 e integrale.
    sono soddisfatto del risultato finale, ma durante la preparazione l'impasto rimane sotto e ai lati molto umido.
    non riesco a risolvere, non so come fare.
    di solito faccio 4 serie di pieghe su banco con farina, ma oggi ne ho fatte due in ciotola, una su piano con farina e una senza per chiudere.

    allego foto per rendere l'idea
    si vede quel punto umido nella foto, sotto l'impasto è tutto cosi, appiccicoso, anche se sopra è bello.
    cosa sbaglio? devo fare piu pieghe?

    Edited by Veraldler - 13/10/2023, 11:44
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veraldler @ 12/10/2023, 18:03) 
    salve, invece di creare una nuova discussione credo sia meglio usare questa.
    ormai è un pò che sto facendo teglie romane, no knead, 80%, mix garofalo 350 e integrale.
    sono soddisfatto del risultato finale, ma durante la preparazione l'impasto rimane sotto e ai lati molto umido.
    non riesco a risolvere, non so come fare.
    di solito faccio le serie di pieghe su banco con farina, oggi ne ho fatte due in ciotola, una su piano con farina e una senza per chiudere.

    allego foto per rendere l'idea
    si vede quel punto umido nella foto, sotto l'impasto è tutto cosi, appiccicoso, anche se sopra è bello.
    cosa sbaglio? devo fare piu pieghe?

    Ciao :)

    Beh, direi di si... quell'impasto sembra avere poca struttura... per questo è umido. I ponti disolfuro cedono (o proprio non si formano) e l'acqua resta libera nell'impasto.

    Fai un paio di pieghe e dovrebbe andare già molto meglio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    ok, grazie mille!
    ieri ho messo l'impasto in frigo, come in foto, alle 17 circa.
    ma non ero soddisfatto e verso le 2 di notte l'ho tirato fuori per un'altra serie di pieghe a 3 e l'ho visto molto meglio, senza punti umidi.
    vediamo stasera come vengono le pizze :P

    comunque in generale le teglie mi sono venute sempre buone, forse quando staglio e formo i panetti recupero la struttura?
    allego link con le foto dell'ultima pizzata, con descrizioni https://imgur.com/a/w48Wl4h
    l'impasto al momento della stesura è molto morbido, forse troppo.
    ma il risultato finale è ottimo, pizza croccante sotto e morbida sopra, cottura 12 min in genere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veraldler @ 13/10/2023, 11:50) 
    ok, grazie mille!
    ieri ho messo l'impasto in frigo, come in foto, alle 17 circa.
    ma non ero soddisfatto e verso le 2 di notte l'ho tirato fuori per un'altra serie di pieghe a 3 e l'ho visto molto meglio, senza punti umidi.
    vediamo stasera come vengono le pizze :P

    comunque in generale le teglie mi sono venute sempre buone, forse quando staglio e formo i panetti recupero la struttura?
    allego link con le foto dell'ultima pizzata, con descrizioni https://imgur.com/a/w48Wl4h
    l'impasto al momento della stesura è molto morbido, forse troppo.
    ma il risultato finale è ottimo, pizza croccante sotto e morbida sopra, cottura 12 min in genere

    Bellissima la tua pizza, complimenti

    In effetti... sembrerebbe un impasto un po' troppo "lento"... ma visti i risultati, io sarei già soddisfatto!
     
    .
1054 replies since 15/8/2018, 08:48   99757 views
  Share  
.