[TUTORIAL] La Tecnica No-Knead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    tra Toscana e Umbria

    Status
    Offline
    Complimenti ottimo tutorial !!

    Io è da un po' che uso la NK per la teglia e la pala, soprattutto perché avendo come planetaria la piccola bosch per chiudere in breve tempo dovevo sempre fare più impasti vista la capienza e ne uscivo matto.

    Con il NK ho svoltato, impasto singolo e meno problemi.

    Con questo tutorial sicuramente migliorerò la tecnica, grazie mille !!


    Una domanda per il Focacciaro, il contenitore dove vai a mettere il panetto da 650 dopo lo staglio che dimensione ha? che io ne uso sempre troppi piccoli
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao e grazie meoste :wub: :wub:
    Sono contenitori da 2 litri ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    FERMO

    Status
    Offline
    Ciao focacciaro
    Bellissimo tutorial
    Volevo chiederti
    Come imposti l'F1 per cuocere la teglia?
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @ FOC Sicuramente proverò a fare la tecnica NK.. #ccomefaianonfarlo dopo aver visto un lavoro così ben fatto??
    Magari inizio con la dose per una teglia e poi... farò la pizza per tutto il vicinato!!! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ragazzi grazie a tutti.
    Sandro e io siamo davvero davvero felici che possa esservi utile :wub:

    CITAZIONE (pizza78 @ 20/8/2018, 09:50) 
    Ciao focacciaro
    Bellissimo tutorial
    Volevo chiederti
    Come imposti l'F1 per cuocere la teglia?
    Grazie

    Grazieeeeee
    Sandro ha riportato le temperature:
    "Cottura in F1 p134h a 300° al suolo e 250° al cielo" :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vorrei fare una domanda... durante il tempo tra le pieghe sia in ciotola che su semola/farina, l'impasto va tenuto a ta o in frigo a tc??? Se a ta anche a 25 gradi come in questi giorni???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    FERMO

    Status
    Offline
    grazie
    Mi erano sfuggite :D
    cmq io cuocio a 330/220 ma sotto dopo 9min sono già supercolorate e alla fine concludo per altri 2/3min girando la teglia ma si cuoce troppo proverò a 300/250
    noto anche che in cottura si formano le bolle come nel video poi però una volta tirata fuori la teglia mentre si raffredda tutta la struttura collassa si sgonfia
    normale tutto cio' <_<
    grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Se si sgonfia allora non era ancora ben cotta. Una volta superata una certa temperatura interna, non di sgonfierà.

    Poi se ci sono molti condimenti pesanti sopra, ci sta che si abbassi un po'.

    L'importante è che sia ben cotta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SICIROBY @ 20/8/2018, 11:24) 
    Vorrei fare una domanda... durante il tempo tra le pieghe sia in ciotola che su semola/farina, l'impasto va tenuto a ta o in frigo a tc??? Se a ta anche a 25 gradi come in questi giorni???

    Di solito si può lasciare a TA in inverno per far sí che che parta la lievitazione.
    Con le temperature attuali...beh magari usa il frigo. Almeno non parte a razzo :unsure:
    P.s. le pieghe falle su farina se puoi.
    La semola usala solo in stesura perché durante le pieghe non ti fa chiudere bene l'impasto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 20/8/2018, 12:39) 
    CITAZIONE (SICIROBY @ 20/8/2018, 11:24) 
    Vorrei fare una domanda... durante il tempo tra le pieghe sia in ciotola che su semola/farina, l'impasto va tenuto a ta o in frigo a tc??? Se a ta anche a 25 gradi come in questi giorni???

    Di solito si può lasciare a TA in inverno per far sí che che parta la lievitazione.
    Con le temperature attuali...beh magari usa il frigo. Almeno non parte a razzo :unsure:
    P.s. le pieghe falle su farina se puoi.
    La semola usala solo in stesura perché durante le pieghe non ti fa chiudere bene l'impasto.

    Perfetto... userò la semola in stesura e farina per pieghe!!
    ps ma quel favoloso tagliere ricoperto di acciaio/alluminio, è fatto da te o si può acquistare?? io uso un tagliere in legno ikea e, anche se non mi trovo male,sicuro con il piano in acciaio lavoro meglio e più sicuro!!

    ovviamente grazie per le info :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    He he heeee :B):
    E pensa che l ha usato anche capodicasa a Igea :B):
    Scherzi a parte è un tagliere Ikea in legno e su di esso mio padre ci ha sagomato un foglio di acciaio alimentare chiuso su 3 lati. In modo che dal lato aperto scorra su quello di legno quando mi serve.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Belli e bravi i miei due pizzettari preferiti :wub:
    Vabbè uno più dell'altro :B): :B): :B):
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Modestamente.....mi chiamano l Alain Delon della confraternita :B):
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 20/8/2018, 21:38) 
    Modestamente.....mi chiamano l Alain Delon della confraternita :B):

    :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol mfr_lol

    roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl roftl

    gatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgatheringgathering

    laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2laughbounce2

    laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1laughing1
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Reazione sommessa di Ettore.
    Cambia lo pseudonimo in Alain Mimmò.
     
    .
1054 replies since 15/8/2018, 08:48   99756 views
  Share  
.