[TUTORIAL] La Tecnica No-Knead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P Paolo
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi io ho solo il forno di casa per cuocere questa pizza. Raggiunge 275 gradi statico. Come mi consigliate di impostarlo per la cottura? Quanti gradi, per quanti minuti e dove posiziono la teglia. Grazie mille, ho già l'impasto in frigo che lievita :)
     
    .
  2. ale.f.91
     
    .

    User deleted


    Buonasera, è da un po' che ho il pallino della pizza in teglia. Dopo qualche tentativo con metodi ''classici'', stasera per la prima volta ho provato il NK. Nonostante qualche errore (impasto chiuso un po' male nelle ultime pieghe, probabilmente ancora troppo umido, poca struttura a fine lievitazione con panetto molto rilassato e umido e presenza superficiale di molte bolle) e l'utilizzo di farina non di eccelsa qualità (manitoba spadoni, ma questa avevo e vicino casa non si trova altro), il risultato è stato davvero buono, per i miei standard. Il sapore era ottimo e l'esterno croccante il giusto. L'unica pecca era l'interno, un pelino troppo umido per i miei gusti. Ed ecco qui le domande:

    1) Per renderlo più asciutto internamente che fare? l'esterno era dorato e croccante quindi in forno non potevo lasciarla di più. Forse devo abbassare l'idro? O forse basta chiudere meglio durante le pieghe e far asciugare maggiormente l'impasto prima del frigo?

    2) Ho letto spesso che nella fase delle pieghe non si dovrebbe usare farina extra, ma è meglio usare olio piuttosto. Ho visto che invece voi usate farina senza problemi. Avete risparmiato farina dal totale o si tratta di farina extra che non serve contare?

    Ho seguito le dosi del panetto da 650g in prima pagina e cotto in forno di casa, con teglia normale, a 300 gradi.
    Ecco qui qualche foto. Intanto vi ringrazio infinitamente per avermi fatto scoprire questa fantastica tecnica

    IMG_20200328_201031IMG_20200328_200801IMG_20200327_205518
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    ale.f.91 presentati clicca sul neretto https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Sterzing

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, premetto che non capisco una sega. Ho iniziato a fare qualche pizza in casa seguendo dei video tutorial poi ho scoperto questo splendido forum ma essendo proprio a zero ancora mi muovo con difficoltà. Ottimo video ed ottima spiegazione ma ho una domanda davvero da principiante: ma quando posate l’impasto nelle bacinelle mettete qualcosa per non farlo appiccicare? Perché io impazzisco sempre per staccarlo.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Sciscio presentati nella sezione MI PRESENTO <_<
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Sterzing

    Status
    Offline
    Fatto 😅
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (P Paolo @ 27/3/2020, 22:45) 
    Salve ragazzi io ho solo il forno di casa per cuocere questa pizza. Raggiunge 275 gradi statico. Come mi consigliate di impostarlo per la cottura? Quanti gradi, per quanti minuti e dove posiziono la teglia. Grazie mille, ho già l'impasto in frigo che lievita :)

    Ciao paolo.
    Per la cottura nel forno di casa puoi provare ad accendere resistenza sopra e sotto, aspettare che si spengano le lucette e posizionare la teglia in basso come già fai ( io la metto a contatto con la platea).
    Di recente però ho scoperto casualmente che mentre la temp del forno era ancora a 190 gradi sui 250 la temperatura della base oscillava dai 315 ai 330 gradi. Temperatura che si abbassava notevolmente una volta arrivato ai 250 gradi (perché si spengono le resistenze)
    Quindi consiglio: acquista un pirometro se non ce l hai e monitora la tenperatura della platea del tuo forno durante il riscaldamento.
    Quando la temp è al massimo inforna.
    Il ventilato non l ho mai usato.

    CITAZIONE (ale.f.91 @ 28/3/2020, 21:51) 
    Buonasera, è da un po' che ho il pallino della pizza in teglia. Dopo qualche tentativo con metodi ''classici'', stasera per la prima volta ho provato il NK. Nonostante qualche errore (impasto chiuso un po' male nelle ultime pieghe, probabilmente ancora troppo umido, poca struttura a fine lievitazione con panetto molto rilassato e umido e presenza superficiale di molte bolle) e l'utilizzo di farina non di eccelsa qualità (manitoba spadoni, ma questa avevo e vicino casa non si trova altro), il risultato è stato davvero buono, per i miei standard. Il sapore era ottimo e l'esterno croccante il giusto. L'unica pecca era l'interno, un pelino troppo umido per i miei gusti. Ed ecco qui le domande:

    1) Per renderlo più asciutto internamente che fare? l'esterno era dorato e croccante quindi in forno non potevo lasciarla di più. Forse devo abbassare l'idro? O forse basta chiudere meglio durante le pieghe e far asciugare maggiormente l'impasto prima del frigo?

    2) Ho letto spesso che nella fase delle pieghe non si dovrebbe usare farina extra, ma è meglio usare olio piuttosto. Ho visto che invece voi usate farina senza problemi. Avete risparmiato farina dal totale o si tratta di farina extra che non serve contare?

    Ho seguito le dosi del panetto da 650g in prima pagina e cotto in forno di casa, con teglia normale, a 300 gradi.
    Ecco qui qualche foto. Intanto vi ringrazio infinitamente per avermi fatto scoprire questa fantastica tecnica

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13391071/...0328_201031.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13391071/...0328_200801.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13391071/...0327_205518.jpg)

    Ciao ale
    Per asciugarla internamente non servono accorgimenti particolari.
    Basta fare bene l impasto ed evitargli quei piccoli difetti di cui hai parlato tu.
    Ma dalle foto hai fatto una pizza stratosferica


    Per le pieghe...non usare olio. Non ti sigilla il panetto in una fase invece in cui tu hai proprio bisogno di quello :)
    Usa farina che non dovrai togliere dal totale.

    CITAZIONE (Sciscio @ 28/3/2020, 23:30) 
    Ciao a tutti, premetto che non capisco una sega. Ho iniziato a fare qualche pizza in casa seguendo dei video tutorial poi ho scoperto questo splendido forum ma essendo proprio a zero ancora mi muovo con difficoltà. Ottimo video ed ottima spiegazione ma ho una domanda davvero da principiante: ma quando posate l’impasto nelle bacinelle mettete qualcosa per non farlo appiccicare? Perché io impazzisco sempre per staccarlo.

    Ciao sciscio.

    Quando hai finito l impasto sia pre puntata che pre appretto puoi ungere leggermente la ciotola
     
    .
  8. ale.f.91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao ale
    Per asciugarla internamente non servono accorgimenti particolari.
    Basta fare bene l impasto ed evitargli quei piccoli difetti di cui hai parlato tu.
    Ma dalle foto hai fatto una pizza stratosferica


    Per le pieghe...non usare olio. Non ti sigilla il panetto in una fase invece in cui tu hai proprio bisogno di quello :)
    Usa farina che non dovrai togliere dal totale.

    Perfetto, grazie mille! Nei prossimi giorni farò un altre tentativo..vi faccio sapere :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Sterzing

    Status
    Offline
    Ciao ho un sacco di farina rieper blu (360-370w) va bene con le stesse dosi che avete scritto all’inizio o devo fare qualche cambiamento?
     
    .
  10. P Paolo
     
    .

    User deleted


    Grazie Focacciaro, l'impasto è venuto benissimo pero' ho sbagliato la cottura e sopra è rimasta cruda. Prossima settimana che lo rifaccio seguiro' il tuo consiglio. :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciscio @ 29/3/2020, 15:01) 
    Ciao ho un sacco di farina rieper blu (360-370w) va bene con le stesse dosi che avete scritto all’inizio o devo fare qualche cambiamento?

    Vai tranquillo :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Sterzing

    Status
    Offline
    Complimenti ragazzi, oggi ho sfornato. Sono davvero soddisfatto. Datemi i vostri pareri e cosa devo correggere. P.s. L’ho cotta nel forno di casa (per ora ho solo quello) a 250gradi statico per 13min.

    98DF3A29-FA7D-4961-B989-2EC3568528E3E9F50FD9-4313-4644-B2C3-7215BA755411
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    buon forno e buon impasto x me ok
     
    .
  14. ale.f.91
     
    .

    User deleted


    Buonasera, stasera ho fatto un secondo tentativo con questo metodo, cercando di correggere gli errori dell'altra volta: farina migliore (W330), la chiusura è migliorata e anche l' ''umidità'' dell'impasto a occhio. Il risultato è stato molto buono per i miei standard ma tende ad essere ancora un po' troppo focacciosa per i miei gusti. Volevo chiedervi un consiglio per migliorare sotto questo aspetto, i punti migliorabili (secondo me) sono questi:

    -Lievitazione: rispetto all'altra volta l'impasto aveva più struttura ma al termine delle 44ore in frigo era comunque mooolto rilassato. Penso abbia tenuto bene fino a 38/40 ore. Forse per migliorare devo ridurre il tempo in frigo?

    -Stesura: tirandola un po' di più in fase di stesura e rendendola più sottile forse si asciugherebbe di più e diventerebbe più croccante?

    -Cottura: a fine cottura era bella dorata e sembrava ok, sicuramente non era cruda, però forse lasciandola un po' di più si sarebbe asciugata un po' più internamente?

    Vi lascio due foto, una dopo la fase in frigo, una subito dopo la cottura, e mi affido a voi esperti. Ciao e grazie mille!

    IMG_20200401_184134IMG_20200401_155712
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    101
    Location
    bulagna

    Status
    Offline
    a che T era l'acqua aggiunta nell'impasto?
     
    .
1054 replies since 15/8/2018, 08:48   99828 views
  Share  
.