Cacio e Pepe - Topping teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luczana @ 25/9/2018, 12:20) 
    CITAZIONE (fairman @ 24/9/2018, 22:16) 
    Allora ho messo 120 gr di latte intero nel microonde fino alla temperatura di circa 65 gradi poi ho messo il formaggio già grattugiato in una ciotola con il latte e ho frullato tutto con un cucchiaio di amido di mais e alla fine il pepe grattugiato.pizza alla pala cotta 6 minuti poi condita con la salsa e un'altro minuto in forno spettacolare.

    Ciao Fairman
    per caso ti ricordi quanto formaggio hai messo, oppure sei andato ad occhio fino ad ottenere la consistenza voluta?

    Allora ho fatto un video solo che frullare e tenere lo smartphone non è il massimo. Comunque ho messo 100 grammi di formaggio già grattuggiato per semplificarmi la vita e poi il latte caldo a 55 65 ^e alla fine ho pesato il latte avanzato e il risultato è stato 120 grammi per avere una consistenza giusta . Non sò se l'amido di mais abbia fatto qualcosa comunque non si sentiva nessun retrogusto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Ok grazie, sabato provo :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    cioe 100 gr. di pecorino romano?
    e 120 latte?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    Si alla fine facendo i calcoli queste sono le dosi che ho usato per una pala grande quanto una teglia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    vorrei usarla anche per pasta... chissa come viene...
    grazie ottimi test.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    Per la pasta fai l'originale che usi l'acqua della pasta, ma se vuoi prova e facci sapere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Questa sera ho riprovato, mi sono accorto all'ultimo di avere poco latte in casa così ho seguito il metodo "Papa".
    Farina fatta bollire nell'acqua e poi una volta quasi fredda miscelata col pecorino.
    Direi che rispetto alle volte precedenti c'è stato un netto miglioramento, la cremina è venuta, forse c'era qualche grumo perchè ho fatto raffreddare troppo l'acqua (quando ho miscelato eravamo sui 30g) ma sono sulla buona strada. Nel video dice lasciate raffreddare, può trarre in inganno, non sapevo cosa fare e ho fatto una via di mezzo, probabilmente intende dall'ebollizione arrivare intorno ai 50°

    Sono partito con 120g di acqua aggiungendo il pecorino ad occhio, ho aggiunto poi l'acqua rimanente per renderlo un pò più liquido come dice nel video, alla fine credo di aver usato 150g di acqua e 120g di pecorino. Direi nel complesso il metodo è fattibile e abbastanza pratico, bisogna prenderci un pò la mano con le dosi


    ho completato l'opera con ulteriore spruzzata di pecorino grattugiato e pepe in superficie come fatto da Papa nel suo video.


    jpg
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    Com'era di sapore? Non lo so A me è piaciuto quello che ha detto artista 2014. poi secondo me con il latte gli dà più sapore.Io gli ho messo quello intero sicuramente l'acqua è sempre a disposizione però credo che il latte essendo grasso si amalgami meglio. Comunque se era buona ben venga magari Proverò anch'io a fare così per vedere il risultato.bella Pizza 😊
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    mettere un filo di buon burro? x me aiuta... vi aggiorno...ma poi i gusti son personali....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ottima Luczana! ;) Appena provo aggiorno.

    Comunque lui la fa proprio a freddo, per questo ti è venuto qualche grumo.

    Secondo me, per la teglia questa è la procedura migliore...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Discussione molto interessante stasera voglio provare.. Mi ispira il metodo con il latte..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fairman @ 28/9/2018, 22:31) 
    Com'era di sapore? secondo me con il latte gli dà più sapore.

    La pizza è piaciuta, il sapore era buono, però nessuno, nemmeno io, aveva esperienza di cacio e pepe.
    Dovrei provare a fare il confronto con quella col latte, e prima o poi lo farò, e poi vedere quella che mi piace di più.
    Probabilmente diventerà anche una questione di gusti :D

    CITAZIONE (jeans7412 @ 29/9/2018, 08:54) 
    mettere un filo di buon burro? x me aiuta... vi aggiorno...ma poi i gusti son personali....

    E' possibile che aiuti, bisognerà provare anche questa, facci sapere :P

    CITAZIONE (Sandro N. @ 29/9/2018, 09:55) 
    Comunque lui la fa proprio a freddo, per questo ti è venuto qualche grumo.
    Secondo me, per la teglia questa è la procedura migliore...

    Per eliminare i grumi forse si potrebbe provare con una frullatina, però se lui la fa così vuol dire che va bene ;)
    In ogni caso mangiandola i grumi (che comunque erano leggerissimi) non si sentivano anche perchè sopra ci ho messo un'ulteriore spolveratina di pecorino

    Tra l'altro sul canale di Papa ho visto che la fa anche con aglio olio e peperoncino, sempre a mo di cremina tipo cacio e pepe, però questo sarà eventualmente argomento per un altra discussione :D

    CITAZIONE (Elpado @ 29/9/2018, 10:02) 
    Discussione molto interessante stasera voglio provare.. Mi ispira il metodo con il latte..

    ottimo, mandaci una foto :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    Ieri ho fatto una biga per la pinsa romana e domani riprovo con cacio e pepe con l'acqua e magari un po' di amido di mais per addensare e recuperare quello della pasta (non ne sono certo ma ci provo),ma voglio usare la planetaria,così almeno riesco a filmare e condividere. Secondo voi sopra la cacio e pepe cosa si abbina meglio?.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Mi sono accorto di non ever detto nulla delle dosi acqua/farina :P
    Papa nel video non le dice, sono andato ad occhio, ho messo poco più di 200g di acqua nel pentolino a cui ho aggiunto un cucchiaio di farina, forse troppa, ce ne era qualche blocco cha galleggiava, ho fatto cuocere un pò di più e mescolando si è amalgamato, alla fine era quasi già una cremina solo quella. Per un teglia 40x30 meglio partire a far bollire un pò più di acqua perchè alla fine avevo circa 150g di acqua ed era quasi poca :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    hai fatto un water-roux :lol:
    io oggi ho comprato pecorino romano... macinato...messo pepe.. oggi provo... farò 200 acqua 70 gradi.. 200 pecorino.. e non metto amidi.... poi regolerò al momento... provo fare foto..
     
    .
137 replies since 2/9/2018, 21:37   4486 views
  Share  
.