Il diario di Codeghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Eccomi qui, volevo capire da voi se dalle foto e video che posto qui sotto eventuali progressi fatti.
    Rispetto al primo impasto, ho cercato di incordare meglio sfruttando le pause.
    La mia sensazione è che l’impasto mi è riuscito più liscio, però è risultato appiccicoso a fine lievitazione: forse è normale?
    Altro dubbio: secondo voi è un impasto che regge le 24h?
    Qui sotto una foto dopo 9h di lievitazione
    1E1C3A7D-5DB7-4FAC-B7AF-425377447537

    Qui sotto due foto a fine lievitazione
    D2A03D9B-8AC3-4E5B-BEA1-EF69B2EBC78F158A9ACA-CD4D-4139-9EE3-FE2DC8FC2DF5

    Qui sotto foto dei due panielli
    E5AE388D-76F4-4F1D-AF88-AC14E6887E0E

    Mi sono dimenticato il video della massa allo staglio, eccolo qui sotto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Nuovo impasto
    BD913CAE-3D82-464E-BC17-256E9179DE0D25CA313D-7C2E-4D2D-8DB2-252A72822A6D

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Bravo codeghi sta facendo grandi passi, l'ultimo impasto è molto bello! Per la cottura purtroppo l'unico modo di ottenere una pizza che abbia un po di morbidezza è padella più grill oppure cannello. Con cannello la morbidezza è estrema.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 15/9/2018, 09:04) 
    Bravo codeghi sta facendo grandi passi, l'ultimo impasto è molto bello! Per la cottura purtroppo l'unico modo di ottenere una pizza che abbia un po di morbidezza è padella più grill oppure cannello. Con cannello la morbidezza è estrema.

    Grazie Elpado, i vostri feeedback mi sono molto utili per capire se la direzione che sto seguendo è corretta.
    Stasera, in combinazione col grill, utilizzerò una padella che però non ritengo molto adatta, sia perchè si è rovinata sia perchè ha un diametro troppo piccolo (22cm): ne acquisterò sicuramente una perchè mi serve non solo per la pizza.
    Il passo successivo sarà il cannello, che inizialmente avevo accantonato perchè pensavo troppo costoso e invece mi hai dimostrato che non è vero.
    Ci aggiorniamo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Rieccoci, dunque ricapitoliamo la storia di quest'impasto:

    h21 di ieri: preparazione impasto a mano, obiettivo 2 panetti da 190g ciascuno, con farina Spadoni pulcinella.
    Utilizzata acqua messa precedentemente in frigorifero, temperatura esterna 27°, idratazione 65%
    opo aver iniziato l'impasto nella ciotola, l'ho messo sulla spianatoia e lasciato riposare 10 minuti coperto dalla ciotola.
    Poi ho ripreso prima a colpi di spatola e poi procedendo con incordatura alla "francese" e quindi lasciato riposare per altri 10 minuti.
    Ripreso l'impasto, ancora con incordatura alla francese, stando questa volta un p' più leggero e lasciato poi riposare per 15 minuti.
    Ripreso l'impasto, questa volta con pieghe a 3, un poì di pirolatura e lasciato riposare per 15 minuti.
    h22 circa: Ripreso l'impasto, ancora pieghe a 3, pirolatura e poi nel recipiente in plastica e messo in frigo (vedi immagine sopra).

    h10.30: tolto dal frigorifero il recipiente e messo nel forno spento, con temperatura esterna di 27°C.

    h17: dopo 19 ore di puntata, di cui circa 12.5 in frigo, si procede con lo staglio e la formazione dei panielli. Questi poi sono stati messi in due contenitori diversi cosparsi sul fondo con un po' di farina
    Qui sotto l'impasto tolto dal frigo

    IMG_1070IMG_1071


    Qui sotto la massa tolta dal recipiente e stesa sul banco cosparso con un velo di farina:

    IMG_1072

    Ecco qui sotto i due panielli all'inizio dell'apretto (mi aspettavo che fossero più lisci, invece presentavano un po' di crespolature, non so come chiamarle :rolleyes: ):
    IMG_1073

    h20: dopo 3h di apretto, si è proceduto con la stesura dell'impasto. Rispetto alle scorse volte, ho trovato più facilità a togliere i panielli, sia perchè i contenitori erano un po' infarinati, sia perchè avevo messo un paniello per ogni contenitore e non due insieme:

    IMG_1075

    Per la stesura ho utilizato il metodo schiaffo alias slap, dopo aver visto video su video; credo di aver migliorato la tecnica, mi sono accorto che non finivo il movimento con la mano che deve terminare andando a sbattere sul tavolo ed inoltre ho trovato una "presa" migliore chiudendo la mano a pugno per poi aprirla prima dello schiaffo.
    Come metodo di cottura ho usato padella + grill.
    Ho scaldato la padella per 10 minuti ed acceso il grill, ho steso la pizza, l'ho messa in padella cospargendo il disco con pomodoro Mutti, dopo 3 minuti ho messo il disco in forno mettendo prima sopra la mozzarella Merivio. Devo calcolare bene i tempi di accensione del grill: una volta messa in forno a prima pinza, il grill mi si è spento, per poi riaccendersi dopo una trentina di secondi!!!La procedura corretta che ho usato per la seconda pizza è:
    1. Scaldare la padella per tot minuti (nel mio caso 10, ma settimana prossima dovrò regolarmi avendo una padella nuova)
    2. Stendere la pizza
    3. Accendere il grill a 250°
    4. Mettere il disco in padella
    5. Dopo 3 minuti, togliere il disco dalla padella, mettere la mozzarella e inserire tutto in forno con grill acceso

    IMG_1077

    6. Dopo 90secondi, togliere la pizza

    Qui sotto il risultato:

    IMG_1076IMG_1078IMG_1081IMG_1082


    Ho notato miglioramenti nell'impasto, più morbido rispetto alla cottura solo forno e più alveolato, sebbene lontano dai obiettivi prefissati.
    Nota negativa mozzarella, che rispetto alla scorsa volta ha formato più acqua
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Ho capito perché la mozzarella ha fatto acqua: ho sbagliato marca!
    La scorsa volta ho acquistato la Lovilio, e mi ero trovato bene, stavolta erroneamente ho preso la Merivio...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Molto bene direi! Ma ti si è spento il grill nonostante la porta aperta del forno? Se la lasci aperta tipo 1-2 minuti prima di infornare dovrebbe accendersi il grill e non spegnersi più..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    L’avevo lasciata chiusa, poi per fare riaccendere la resistenza ho riaperto lo sportello, abbassato per qualche secondo la temperatura e poi rialzata a 250°
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    In teoria con sportello leggermente aperto non dovrebbe mai spegnersi..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Sperimentazione licoli in corso, qui sotto lo starter D4A4DB65-5FA2-42E2-8A1A-0A82FFD9A373A6D55E83-F197-4A9A-8E5E-21A91AF42404
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi chiedo un parere su un problema che si è presentato al mio licoli.
    Nelle 48h a tamb seguenti il primo rinfresco non è cresciuto, si è formato uno strato liquido separato dal resto come da foto sottostante.
    Quali sono secondo voi le cause?
    Io sto continuando a rinfrescando buttando via il liquido.
    Devo invece rinunciare e buttare via tutto?
    2DE6CE68-510A-4AE9-90E4-C0715E859F28
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Non ti saprei aiutare, non avendo il licoli...
    Ma che odore ha? Acido? Alcolico? Forse dovresti rinfrescare con più frequenza, prima che si formi il liquido... Usa farina forte. RETTIFICO QUESTA PARTE. Usare invece farina debole per iniziare, come da interventi successivi.
    Aspettiamo gli esperti.

    Edited by Bestiada - 26/9/2018, 06:17
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    chiara diceva farine deboli per lnl.. proviamo a chiamarla...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Eccomi.
    Il liquido non va buttato è normale si separi ma sforchetta tutto assieme poi rinfresca.
    All inizio devi tenere a ta e rinfrescare tutti i giorni, non farne passare due.
    Se ti va guardati il mio post sulla nascita della mia Amalia troverai anche il suggerimento della mela matura.
    Cerca "Amalia" scusa ma sono da cell.
    Ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 26/9/2018, 05:38) 
    chiara diceva farine deboli per lnl.. proviamo a chiamarla...

    Ecco, vedi che ho scritto una ca**ata? Grazie Franco per il tuo intervento.
     
    .
91 replies since 6/9/2018, 21:03   1971 views
  Share  
.