La MIA birra.... working in progress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alveolo @ 25/11/2018, 07:39) 
    Ragà..... Non immaginate quanto sono contento condividere il mio hobby con voi!!! Anche io ho iniziato con il kit, poi ho preferito fare un all grain e devo dire che ho risultati molto soddisfacenti. Se vi servono delle informazioni e consigli chiedete pure senza problemi

    Grazie alveolo😉 per adesso il mio tipo di birra preferito è la AMERICAN Pale..! Hai qualche malto già luppolato da consigliarmi? Tu di solito li acquisti da un sito particolare?

    Si dalle informazioni che ho letto con il kit sei un po limitato nel senso che Nn lo puoi personalizzare invece con Allgrain e e+g é più versatile..! Giusto?
     
    .
  2. Alveolo
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace l'american pale ale (specialmente durante il pasto) anche se ultimamente le reinterpretazioni sono un po' troppo amare. Mi piacciono anche le belghe (se sto in cazzeggio con gli amici) e mi piacciono... A dire il vero un po' tutte :-) (dipende da quello che mangio)

    Io il malto luppolato l'ho usato solo la prima volta che ho fatto la birra (correva l'anno 2010, quindi non so se ne sono usciti di nuovi) ... usai un coopers e uscì una birra discreta, poi passai direttamente alla All Grain con grandi soddisfazioni!!!

    Se posso darti un consiglio io opterei x fare una All Grain con il metodo BIAB che non è molto difficile (sia x le attrezzature sia x procedimento) e hai buoni risultati.
    Non ho un sito particolare dove prendo le materie prime: c'è mrmalt, pinta, birramia.... Unica logica: scelgo dove costa meno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alveolo @ 25/11/2018, 18:41) 
    ... Mi piacciono anche le belghe (se sto in cazzeggio con gli amici)...

    AH AHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
     
    .
  4. Alveolo
     
    .

    User deleted


    Le birre belghe.... Birre e basta... Priore!!!

    Colto in fallo :-)
     
    .
  5. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alveolo @ 25/11/2018, 18:41) 
    Anche a me piace l'american pale ale (specialmente durante il pasto) anche se ultimamente le reinterpretazioni sono un po' troppo amare. Mi piacciono anche le belghe (se sto in cazzeggio con gli amici) e mi piacciono... A dire il vero un po' tutte :-) (dipende da quello che mangio)

    Io il malto luppolato l'ho usato solo la prima volta che ho fatto la birra (correva l'anno 2010, quindi non so se ne sono usciti di nuovi) ... usai un coopers e uscì una birra discreta, poi passai direttamente alla All Grain con grandi soddisfazioni!!!

    Se posso darti un consiglio io opterei x fare una All Grain con il metodo BIAB che non è molto difficile (sia x le attrezzature sia x procedimento) e hai buoni risultati.
    Non ho un sito particolare dove prendo le materie prime: c'è mrmalt, pinta, birramia.... Unica logica: scelgo dove costa meno

    Grazie alveolo! Si anche a me piacciono le belghe sopratutto quelle di Abbazia! Però in questo momento sono in fissa per le APA 😅 cosa sarebbe il metodo BIAB? Mai sentito questo.. É più personalizzabile? Grazie😉
     
    .
  6. Alveolo
     
    .

    User deleted


    X il BIAB devi fare una ALL GRAIN (partire dal malto:quindi senza nulla di pronto), però è il metodo piu' facile perchè ti basta solo una pentola ed una sacca (che fa da filtro).
    Questa tecnica viene utilizzata appunto da chi non ha attrezzature.
    Io il consiglio che ti do è di fare una cotta che ti da un po' piu' di soddisfazioni e personalizzazioni: ALL GRAIN
     
    .
  7. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grazie mille davvero Sì ieri sera dopo mi sono documentato! Grazie del consiglio adesso mi hai fatto salire la scimmia🤣🤣

    Però direi di fare passi graduali altrimenti combino un disastro Anche per vedere se questa mia passione va avanti!
     
    .
  8. DKPaolo
     
    .

    User deleted


    Ciao! Se hai bisogno di info io sono qualche anno che produco partendo dai grani (macino, mash, luppolo, fermento e imbottiglio!)! Chiedi pure! ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sappiate che al nostro piccolo raduno di capodanno, circa 30 persone si sono sbevazzate una ventina di bottiglie di birra.... della NOSTRA birra, proprio questa qui. Spettacolo & magia.

    A breve si replica

    :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Brancaleone RC

    Status
    Offline
    la saison è una delle mie preferite, sempre in produzione....Ma la mia figlia prediletta è la blanche che birrifico con grano non maltato (al 45%) tipico della mia zona, un 5% di grano germano (una specie di segale) sostituendo (alla ricetta tradizionale) la buccia d'arancia con quella del bergamotto...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    salve anche io mi faccio la birra a casa in questi giorni sto facendo una belgian ipa ed una bock sono le due birre che amo di piu e inoltre sto provando una marzen che è una birra che i tedeschi preparano in marzo per berla in estate in prospettiva del'oktoberfest
     
    .
25 replies since 22/11/2018, 17:00   980 views
  Share  
.