Il Weekend dei Croissant contro i Cornetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venera Spata Andrea
     
    .

    User deleted


    immagino che tu sei la mitica dany giusto? 😀
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 21/2/2019, 17:58) 
    Se si siedono sei sicuramente andato oltre e la lievitazione io la faccio a ta e prima di andare in cottura metto 10 minuti in frigorifero

    Quella del frigo mi mancava. Davvero interessante. Che cosa ottieni con questo passaggio?
    Anchio faccio a TA ma li metto nel forno con un bicchiere d'acqua fredda per tenere umidità e non far fare le crepe.
    D'estate sicuramente non puoi fare a TA (a meno di avere una cantina hehe). Come fai?

    Grazie grazie grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 21/2/2019, 17:47) 
    ....Oppure quelli fatti di pan brioches senza sfogliatura ma dentro sono panosi.

    Ecco, saran quelli. In alcuni bar trovavo i cornetti non di sfoglia ma morbidosi tipo pasta Krapften... Quindi sarebbero di pan brioche??

    Cmq pizza e cornetti son la morte mia :woot:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Venera Spata Andrea @ 21/2/2019, 20:24) 
    immagino che tu sei la mitica dany giusto? 😀

    Si si sono Belen in persona!

    CITAZIONE (nalfein @ 21/2/2019, 22:20) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 21/2/2019, 17:58) 
    Se si siedono sei sicuramente andato oltre e la lievitazione io la faccio a ta e prima di andare in cottura metto 10 minuti in frigorifero

    Quella del frigo mi mancava. Davvero interessante. Che cosa ottieni con questo passaggio?
    Anchio faccio a TA ma li metto nel forno con un bicchiere d'acqua fredda per tenere umidità e non far fare le crepe.
    D'estate sicuramente non puoi fare a TA (a meno di avere una cantina hehe). Come fai?

    Grazie grazie grazie

    In estate li piazzo sotto l aria condizionata :D .
    Il passaggio in frigorifero solidifica il burro ed evita che ti si squagli subito e poi sviluppa meglio in cottura

    CITAZIONE (sizukiolupin @ 22/2/2019, 00:43) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 21/2/2019, 17:47) 
    ....Oppure quelli fatti di pan brioches senza sfogliatura ma dentro sono panosi.

    Ecco, saran quelli. In alcuni bar trovavo i cornetti non di sfoglia ma morbidosi tipo pasta Krapften... Quindi sarebbero di pan brioche??

    Cmq pizza e cornetti son la morte mia :woot:

    A me dalla descrizione viene in mente una cosa cosìScreenshot_20190222-100937_Google
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dany non so come spiegartelo, non credo sia una cosa "codificata" che si trova su internet.

    Ho conosciuto un pasticcere che li faceva diversamente, non sfogliati. Un pò come la differenza tra le pizzette di sfoglia e quelle di pasta di pane o al latte. Boh... vabbè, pensiamo a magnarseli invece :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sizukiolupin @ 22/2/2019, 10:44) 
    Dany non so come spiegartelo, non credo sia una cosa "codificata" che si trova su internet.

    Ho conosciuto un pasticcere che li faceva diversamente, non sfogliati. Un pò come la differenza tra le pizzette di sfoglia e quelle di pasta di pane o al latte. Boh... vabbè, pensiamo a magnarseli invece :D

    Tu quando puoi mandami una foto
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Venera Spata Andrea @ 21/2/2019, 20:24) 
    immagino che tu sei la mitica dany giusto? 😀

    LA MITICA NUZZA ;) :D :D

    alias DANY PIZZA COLT ;) :P :D :D




    Edited by cosimo747 - 22/2/2019, 12:13
     
    .
  8. Sardanapale
     
    .

    User deleted


    Il Croissant viene nominato così in francese secondo la sua forma cornuta caratterisca, "croissant de lune" significa spicchio di luna.
    Il dolce è di origine austriaca, i fornai per celebrare una vittoria sui turchi fecero un dolce con questa forma che appare sulla loro bandiera.

    Diritti o cornuti:
    la forma tradizionale in Francia è quella curva, ma a un certo momento sono apparsi i croissant "al burro", perché non tutti usavano burro ma margarina o composti speciali (che hanno anche i loro vantaggi, non solo economico) allora le "boulangerie" che proponevano i due tipi, anche con prezzo diverso, li distinguevano con la forma, "normali" : curvi, "al burro": diritti.
    Il che non significa, quando un solo tipo vi è proposto, che se vedete un croissant diritto sia al burro e curvo alla margarina.
    Non sono mai farciti, ma esistono altri dolci con pasta sfoglia levitata e altre forme come: "pain au chocolat" (detto "chocolatine" in certe regioni) di forma rettangolare farcito di sbarre di cioccolato o il "chausson aux pommes" letteralmente ciabatta alle mele a forma di calzone e farcito di composta di mele

    croissant_cornecroissant_droit
    pain_au_chocolat
    chaussons-pommes
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sardanapale @ 22/2/2019, 13:09) 
    Il Croissant viene nominato così in francese secondo la sua forma cor................................................................



    farcito di composta di mele

    Quanto e' interessante ,post cosi' dovrebbero essere piu frequenti .....quasi obbligatori . ;) :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Iniziativa fantastica, ma io vi guardo e basta. So che non li farò mai nella vita, nonostante diano grandi soddisfazioni.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Altra domanda.
    Vedo che molti mettono il latte ed il latte in polvere altri non mettono per nulla latte (ne uno ne l'altro).
    Che fa il latte nello specifico? E' solo per il sapore? Aiuta lo sviluppo dell'alveolatura? Nulla di cui sopra?

    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    con il latte scuriscono prima e in forno sembrano cotti prima del tempo. Molto meglio con l'acqua.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 22/2/2019, 11:14) 
    CITAZIONE (Venera Spata Andrea @ 21/2/2019, 20:24) 
    immagino che tu sei la mitica dany giusto? 😀

    LA MITICA NUZZA ;) :D :D

    alias DANY PIZZA COLT ;) :P :D :D



    Ciao stelaaaaaaaa

    CITAZIONE (nicodvb @ 22/2/2019, 17:37) 
    con il latte scuriscono prima e in forno sembrano cotti prima del tempo. Molto meglio con l'acqua.

    Ciaooooooooooooooooooo!
    Questo non lo sapevo. Io li ho fatti con l'acqua perchè in casa raramente ho il latte :D .
    Grazie per la dritta!
    Hai visto quanto burro ho usato nei croissant :rolleyes: ? Puoi essere orgoglioso di me!

    CITAZIONE (Sardanapale @ 22/2/2019, 13:09) 
    Il Croissant viene nominato così in francese secondo la sua forma cornuta caratterisca, "croissant de lune" significa spicchio di luna.
    Il dolce è di origine austriaca, i fornai per celebrare una vittoria sui turchi fecero un dolce con questa forma che appare sulla loro bandiera.

    Diritti o cornuti:
    la forma tradizionale in Francia è quella curva, ma a un certo momento sono apparsi i croissant "al burro", perché non tutti usavano burro ma margarina o composti speciali (che hanno anche i loro vantaggi, non solo economico) allora le "boulangerie" che proponevano i due tipi, anche con prezzo diverso, li distinguevano con la forma, "normali" : curvi, "al burro": diritti.
    Il che non significa, quando un solo tipo vi è proposto, che se vedete un croissant diritto sia al burro e curvo alla margarina.
    Non sono mai farciti, ma esistono altri dolci con pasta sfoglia levitata e altre forme come: "pain au chocolat" (detto "chocolatine" in certe regioni) di forma rettangolare farcito di sbarre di cioccolato o il "chausson aux pommes" letteralmente ciabatta alle mele a forma di calzone e farcito di composta di mele

    croissant_cornecroissant_droit
    pain_au_chocolat
    chaussons-pommes

    Figo! Grazie mille
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Ci sono anch'io! Troppo bello questo ITA per perdermelo!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Bellissima questa iniziativa!!!
    E' da un pò di tempo che ci pensavo ai cornetti/croissant
    Non riesco però a seguirvi in diretta...vi seguirò in differita :D
     
    .
136 replies since 21/2/2019, 10:31   18670 views
  Share  
.