Digeribilità maturazione impasti

Digeribilità maturazione impasti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Bravissima! Hai riassunto perfettamente ore e ore di video
    🤣
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    Io lo seguo, come seguo tanti altri youtuber in ambito panificazione e non. Sarà anche bravo ma ha un atteggiamento atto a disincentivare qualsiasi voglia di fare un corso con lui.

    Avevo visto quel video sulla maturazione come altri e, come nelle altre dirette, fa tanto fumo… sulla totalità del tempo si possono identificare:

    - 10%”condividete perché questa cosa che sto per dire è interessante”;
    - 20% “nella pratica si usa fare/dire/consigliare/pubblicizzare questa cosa che però è una cazzata ed ora vi dirò perché”;
    - 50% “io sono il top, voi non sapete un cazzo e l’unica cosa che potete fare è un corso con me…occhio però che sono richiestissimo quindi se prenotate ora ci vogliono almeno 10 settimane”;
    - 10% saluti ad ex corsisti
    - 10% contenuti inerenti il video che però vanno estrapolati qui e la.

    Ripeto, lo trovo molto competente, ci sono dei video di qualche tempo fa che sono fatti veramente bene, poi ha cambiato strategia risultando spocchioso.
    Non è l’unico ingegnere ad essersi appassionato alla pizza…

    Quello che ho imparato in questi anni da appassionato è che, come in TUTTI i settori (dal fitness alla programmazione, dal giardinaggio alla cad) è che in rete bisogna imparare a filtrare le informazioni, unirle fra loro, scartare le fonti bluff ed integrare con testi e fonti riconosciute ed attendibili.
     
    .
  3. estil
     
    .

    User deleted


    Spunto davvero interessante, speriamo che anche altri confratelli possano entrare nella discussione!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mario1986 @ 26/3/2019, 09:00) 
    Io lo seguo, come seguo tanti altri youtuber in ambito panificazione e non. Sarà anche bravo ma ha un atteggiamento atto a disincentivare qualsiasi voglia di fare un corso con lui.

    Avevo visto quel video sulla maturazione come altri e, come nelle altre dirette, fa tanto fumo… sulla totalità del tempo si possono identificare:

    - 10%”condividete perché questa cosa che sto per dire è interessante”;
    - 20% “nella pratica si usa fare/dire/consigliare/pubblicizzare questa cosa che però è una cazzata ed ora vi dirò perché”;
    - 50% “io sono il top, voi non sapete un cazzo e l’unica cosa che potete fare è un corso con me…occhio però che sono richiestissimo quindi se prenotate ora ci vogliono almeno 10 settimane”;
    - 10% saluti ad ex corsisti
    - 10% contenuti inerenti il video che però vanno estrapolati qui e la.

    Ripeto, lo trovo molto competente, ci sono dei video di qualche tempo fa che sono fatti veramente bene, poi ha cambiato strategia risultando spocchioso.
    Non è l’unico ingegnere ad essersi appassionato alla pizza…

    Quello che ho imparato in questi anni da appassionato è che, come in TUTTI i settori (dal fitness alla programmazione, dal giardinaggio alla cad) è che in rete bisogna imparare a filtrare le informazioni, unirle fra loro, scartare le fonti bluff ed integrare con testi e fonti riconosciute ed attendibili.

    Condivido appieno.. Potresti elencare alcuni YouTuber che segui riguardo questo argomento? Magari potremmo scoprire altre cosa interessanti grazie in anticipo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    con michele in cucina che scriveva anche qui, vito iacopelli, mukgling e anima verace hanno dei video interessanti ad esempio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Taieta89 @ 25/3/2019, 23:45)
    Tempo fa ad esempio aveva fatto una diretta Facebook, tra le tante, dove parlava dell’importanza della cottura in base all’idratazione, argomento interessantissimo e che secondo me viene sottovalutato tantissimo. Un esempio di questo sono tutti quelli, me compreso, che hanno cercato di fare veraci con oltre il 70% di idratazione cucinando in meno di 60 sec...

    Dell'idratazione più conveniente in base alle temperature e al tipo di calore se ne era parlato a iosa anche qui, ma pure su altre piattaforme. Così come delle accortezze sulla cottura di un canotto rispetto a una ruota di carro, per dire.


    CITAZIONE (Taieta89 @ 25/3/2019, 23:45)
    Concordo in pieno con te 😂
    Ma sul fatto che lui dica che un impasto, che sia un w200 o un w400, maturi sempre e comunque in meno di 24 ore, è una cosa che va in controtendenza con tutto quello che ho letto sulla confraternita...

    Le tempistiche di maturazione consigliate sono dovute a un insieme di molteplici aspetti, non solo per la digeribilità in sé. Mi riferisco a odori e sapori ulteriori o diversi (parlo per noi appassionati e fissati, eh), alveolature e trame più eteree, etc...Se con una w360 fai 24 ore, non otterrai la stessa qualità di farne 48 o 70; se con una w220 spingi fino a 50 ore, hai solo perso tempo. Spero di essermi spiegato.

    CITAZIONE (Marasma78 @ 26/3/2019, 00:10)
    Sicuramente in alcuni suoi video ha dato degli spunti interessanti.. Ha anche detto che secondo lui i forni a legna verranno sostituiti da quelli elettrici o a gas.. Potrebbe aver ragione..

    La direzione è quella per via delle normative sempre più stringenti e che chiunque imprenditore già oggi si ritrova a dover affrontare seriamente. Da qui a cancellare di netto i forni a legna, ce ne passerà (forse saremo morti), per varie ragioni, ma prima o poi, come per qualunque cosa, avverrà.
    In commercio ci sono forni elettrici da 13000 Euro che cominciano davvero a poter dire la loro su moli di lavoro professionali, ma ancora sono indietro. La Valoriani ha da anni messo in commercio un forno a gas che elimina il problema del raffreddamento della platea tipico dell'uso intensivo e prolungato di quel tipo di alimentazione. Perciò...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Poi voglio aggiungere un ultima cosa sul forno a legna..ragazzi..la legna alla pizza non da nessun aroma. Toglietevi sta cosa dalla testa.. Il fumo che gira per convenzione sulla volta del forno, non va a contatto sulla pizza.. se il fumo andasse a contatto sulla pizza.. Gli ingredienti sopra si andrebbero ad annerire.. La legna funge solo da combustibile.. Quello che differenzia un forno a legna dagli altri forni è solamente il modo di condurre il calore.. Il forno a legna è l'unico strumento al mondo che propaga il calore per conduzione, convenzione e irraggiamento.. Il resto solo 2 o uno di questi modi.. Questa è la differenza.. Non l'aroma di legno alle pizze..

    Edited by Notturno Italiano - 27/3/2019, 05:26
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pietro e basta @ 26/3/2019, 22:40) 
    Poi voglio aggiungere un ultima cosa sul forno a legna..ragazzi..la legna alla pizza non da nessun aroma. Toglietevi sta cosa dalla testa.. Il fumo che gira per convenzione sulla volta del forno, non va a contatto sulla pizza.. se il fumo andasse a contatto sulla pizza.. Gli ingredienti sopra si andrebbero ad annerire.. La legna funge solo da combustibile.. Quello che differenzia un forno a legna dagli altri forni è solamente il modo di condurre il calore.. Il forno a legna è l'unico strumento al mondo che propaga il calore per conduzione, convenzione e irraggiamento.. Il resto solo 2 o uno di questi modi.. Questa è la differenza.. Non l'aroma di legno alle pizze..

    Qui non sono d accordissimo però( ciao Pietrone :wub: ), nel senso, un po' di aroma fumè la pizza la prende. Mia suocera ha in bagno uno scaldabagno dell anteguerra a legna. Ci stende vicino i panni,ti assicuro che le magliette odorano di legna . Ora non dico che la pizza sappia di legna bruciata ma un lontano profumo si sente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Rimango anche io del mio parere che la pizza cotta nel forno a legna.. Non ha lo stesso profumo di quella cotta altrove. Poi se dovete fare marketing allora raccontiamoci tutto quello che vogliamo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io tendo a concordare con Pietro, ma mi resta il dubbio che qualche contatto fumo-pizza possa comunque esserci.

    Ricordo anche che alcuni anni fa Antonino Esposito usava il gas e sfidava chiunque a riconoscere le pizze gas/legna.

    Oggi usa la legna.

    Boh...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 27/3/2019, 06:32) 
    CITAZIONE (Pietro e basta @ 26/3/2019, 22:40) 
    Poi voglio aggiungere un ultima cosa sul forno a legna..ragazzi..la legna alla pizza non da nessun aroma. Toglietevi sta cosa dalla testa.. Il fumo che gira per convenzione sulla volta del forno, non va a contatto sulla pizza.. se il fumo andasse a contatto sulla pizza.. Gli ingredienti sopra si andrebbero ad annerire.. La legna funge solo da combustibile.. Quello che differenzia un forno a legna dagli altri forni è solamente il modo di condurre il calore.. Il forno a legna è l'unico strumento al mondo che propaga il calore per conduzione, convenzione e irraggiamento.. Il resto solo 2 o uno di questi modi.. Questa è la differenza.. Non l'aroma di legno alle pizze..

    Qui non sono d accordissimo però( ciao Pietrone :wub: ), nel senso, un po' di aroma fumè la pizza la prende. Mia suocera ha in bagno uno scaldabagno dell anteguerra a legna. Ci stende vicino i panni,ti assicuro che le magliette odorano di legna . Ora non dico che la pizza sappia di legna bruciata ma un lontano profumo si sente.

    Ciao bella.. Ma perché si vede che il fumo va a contatto con i vestiti.. Sulla pizza è vero certe particelle capita finiscano sopra.. Però è fuliggine..il fumo viene tirato dalla cappa.. La fuliggine Non ha sapore.. Ne aroma.. Anzi.. Avrà un sapore di bruciato.. Io una pizza con la fuliggine sopra non la faccio uscire personalmente.. Ma li poi si andrebbe anche in un discorso di gestione sbagliata del forno e si aprirebbe un altro mondo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mario1986 @ 26/3/2019, 09:00) 
    Io lo seguo, come seguo tanti altri youtuber in ambito panificazione e non. Sarà anche bravo ma ha un atteggiamento atto a disincentivare qualsiasi voglia di fare un corso con lui.

    Avevo visto quel video sulla maturazione come altri e, come nelle altre dirette, fa tanto fumo… sulla totalità del tempo si possono identificare:

    - 10%”condividete perché questa cosa che sto per dire è interessante”;
    - 20% “nella pratica si usa fare/dire/consigliare/pubblicizzare questa cosa che però è una cazzata ed ora vi dirò perché”;
    - 50% “io sono il top, voi non sapete un cazzo e l’unica cosa che potete fare è un corso con me…occhio però che sono richiestissimo quindi se prenotate ora ci vogliono almeno 10 settimane”;
    - 10% saluti ad ex corsisti
    - 10% contenuti inerenti il video che però vanno estrapolati qui e la.

    Ripeto, lo trovo molto competente, ci sono dei video di qualche tempo fa che sono fatti veramente bene, poi ha cambiato strategia risultando spocchioso.
    Non è l’unico ingegnere ad essersi appassionato alla pizza…

    Quello che ho imparato in questi anni da appassionato è che, come in TUTTI i settori (dal fitness alla programmazione, dal giardinaggio alla cad) è che in rete bisogna imparare a filtrare le informazioni, unirle fra loro, scartare le fonti bluff ed integrare con testi e fonti riconosciute ed attendibili.

    Condivido, soprattutto come hai detto te cerco sempre di filtrare le informazioni per imparare cose nuove.

    CITAZIONE (Pietro e basta @ 26/3/2019, 22:40) 
    Poi voglio aggiungere un ultima cosa sul forno a legna..ragazzi..la legna alla pizza non da nessun aroma. Toglietevi sta cosa dalla testa.. Il fumo che gira per convenzione sulla volta del forno, non va a contatto sulla pizza.. se il fumo andasse a contatto sulla pizza.. Gli ingredienti sopra si andrebbero ad annerire.. La legna funge solo da combustibile.. Quello che differenzia un forno a legna dagli altri forni è solamente il modo di condurre il calore.. Il forno a legna è l'unico strumento al mondo che propaga il calore per conduzione, convenzione e irraggiamento.. Il resto solo 2 o uno di questi modi.. Questa è la differenza.. Non l'aroma di legno alle pizze..

    Interessantissima la tua spiegazione, in linea con i video che avevo visto di Giovapizza dove anche lui sosteneva questa teoria. In linea teorica non c’è una piega, e credo a quello che affermi, anche se un minimo di dubbio mi resta perché quando mangio la pizza nel forno a legna mi sembra di avvertire bene quella marcia in più a livello di gusto. Ma forse è solo il tipo di cottura (conduzione, convenzione e irraggiamento) che modifica la percezione stessa del gusto, o magari è solo l’effetto placebo 😂
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Dovresti fare una prova bendato e con tutti i crismi.


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/3/2019, 07:10)
    Oggi usa la legna.
    Boh...

    È una questione di immagine, a prescindere. La gente comune non sa niente di questo mondo, e se sa che in un locale si usa il forno a legna, va, a prescindere dalle capacità dei pizzaioli. Se io avessi l'insegna: "Forno a legna!111!" e Pietro l'indicazione a gas, la gente verrebbe da me...poi scapperebbe da Pietro, ma intanto sarebbero passati prima da me.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 27/3/2019, 14:54) 
    Dovresti fare una prova bendato e con tutti i crismi.


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/3/2019, 07:10)
    Oggi usa la legna.
    Boh...

    È una questione di immagine, a prescindere. La gente comune non sa niente di questo mondo, e se sa che in un locale si usa il forno a legna, va, a prescindere dalle capacità dei pizzaioli. Se io avessi l'insegna: "Forno a legna!111!" e Pietro l'indicazione a gas, la gente verrebbe da me...poi scapperebbe da Pietro, ma intanto sarebbero passati prima da me.

    Sarebbe bello farla la prova 😂
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione perché mi sono imbattuto in 2 articoli su internet, che riassumono perfettamente gli argomenti di cui abbiamo discusso. Senza farla apposta i due articoli sono proprio accreditati a Giovanni Tesauro, e nell’articolo della maturazione è stato creditato anche Dario Bressanini.


    https://www.dissapore.com/alimentazione/or...posso-digerire/

    https://www.dissapore.com/cucina/forno-per...-gas-elettrico/
     
    .
31 replies since 25/3/2019, 00:26   2320 views
  Share  
.