La mia strada per Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Ho notato che i panuozzi avevano un sapore molto dolce, quasi come se ci fosse zucchero nell'impasto..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    E ancora più tonda romana ;)

    Stavo per cambiare la pietra refrattaria per il biscotto per studiare quali temperature usare e come avrebbe cotto questo stile. Sfortunatamente la lampadina si è rotta quando ho acceso il forno, che ha reso molto difficile vedere cosa sta succedendo all'interno. L'ho sostituito con la pietra refrattaria, dato che ormai so che fare e posso contare su un timer impostato su tre minuti e mezzo.

    Ho aumentato il tempo di miscelazione nel mio spirale per vedere quale effetto fa. Questa volta ho mescolato alla velocità più bassa (68 rpm) per 20 minuti. Ho aggiunto la farina poco a poco e dopo 17 minuti ho aggiunto l'olio.
    L'ho lasciato riposare per 5 minuti e poi ho fatto girare nuovamente l'impastatrice per 1 minuto. La temperatura finale dell'impasto era di 25.3C.

    Non è stata una buona idea in quanto penso di aver notato gli effetti della lunga miscelazione anche dopo 32 ore (24+8) di maturazione. I panetti erano più rotondi invece della normale forma lenticolare ed era un po' difficile stenderli a mano (anche se penso che avrei potuto se avessi persistito). Ho fatto ricorso al mattarello e l'ho stesi a circa 30cm. Anche se l'ho alargate di nuovo sulla pala, sembravano restringersi leggermente quando sono stati infornati. Le pizze sfornate erano di circa 28-29cm (i piatti sono di 28cm).

    Non ripeterò un tempo di miscelazione così lungo per questo stile. Penso che anche la pizza finale sia stata più gommosa del normale, sebbene Elena non se ne sia accorta.

    La ricetta per 6 panetti da 180 g (24 ore puntata e 8 ore apretto a 17-18C).

    678g Caputo saccorosso
    380g acqua (56%)
    15g di sale (40g/L)
    8g EVO (20g/L)
    0.15g LdBF (0.022%)

    Sono cotte nel mio F1 P134H per 3.5 minuti con i termostati impostati a 300/325C (superiore/inferiore). Erano di nuovo davvero gustose. Potrei aumentare ancora di più il livello del sale poiché pensavo che la crosta potesse mancarne ancora. Ma d'altra parte sono un fumatore e tendo a usare molto sale su tutto.. Penso che proverò 45g al litro la prossima volta, e farò affidamento su Elena per dirmi quando ho esagerato con il sale.. :D

    P1050167P1050169_v1P1050171_v1P1050173P1050175P1050178_v1P1050182_v1P1050184_v1P1050187P1050189
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    sono sempre semplicemente MERAVIGLIOSE!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Ma mille grazie!

    Penso che il p134h con la pietra refrattaria fa una tonda romana fantastica! Non devo nemmeno girarle.

    Questo è molto più facile che la cottura d'una verace di 60 secondi, sia dal punto di vista della gestione del forno e delle temperature, ma anche dell'infornatura e cottura.

    La lunga maturazione a temperatura ambiente le rende molto gustose e penso che renda la pizza più scrocchiarella.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 1/12/2019, 15:17) 
    Ma mille grazie!

    Penso che il p134h con la pietra refrattaria fa una tonda romana fantastica! Non devo nemmeno girarle.

    Questo è molto più facile che la cottura d'una verace di 60 secondi, sia dal punto di vista della gestione del forno e delle temperature, ma anche dell'infornatura e cottura.

    La lunga maturazione a temperatura ambiente le rende molto gustose e penso che renda la pizza più scrocchiarella.

    non ti stancare di fare i tuoi reportage , mi mettono sempre una voglia incredibile di provarle... e tu dirai " e che aspetti ? " , sono in fase ristrutturazione angolo dedicato alla pizza, spero entro una settimana di dar via alle danze di nuovo :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ahh.. la funghi, la mia passione..
    per il sale però mi tengo sempre bassina (su queste faccio 34/lt)..
    L’altro giorno ho provato 45 su una verace (per scopiazzare Sorbillo) e ho avuto arsura durante la digestione (mai avvenuto prima).

    Peccato per la luce del forno, ma le tue pizze migliorano sempre..

    ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_LuK_ @ 1/12/2019, 15:28) 
    non ti stancare di fare i tuoi reportage , mi mettono sempre una voglia incredibile di provarle... e tu dirai " e che aspetti ? " , sono in fase ristrutturazione angolo dedicato alla pizza, spero entro una settimana di dar via alle danze di nuovo :D

    Ma figurati! Fare questo è utile anche per me. Pensare al risultato e raccogliere i miei pensieri in un post. Posso rileggerlo più tardi e capire meglio cosa ho fatto e quali risultati ho raggiunto.

    A parte di questo sembra che il forum sia molto lento al momento, forse tutti sono andati su Facebook? :(

    Spero che pubblicare un po' ecciti il forum, e anche che sia utile nel diffondere le gioie della tonda romana! :)

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 1/12/2019, 16:40) 
    Ahh.. la funghi, la mia passione..

    Con olio di tartuffo d'estate! :D

    CITAZIONE
    Peccato per la luce del forno, ma le tue pizze migliorano sempre..

    Ma grazie, speriamo che la pratica porti alla perfezione! :) Penso che questa sia davvero una buona tonda romana e che ho più o meno raggiunto ciò che volevo ottenere.

    Voglio ancora capire come posso cucinare al meglio col biscotto e quale pietra è meglio per la tonda romana.

    Vedendo la lampada rotta, sono stato felice di conoscere le temperature e il tempo necessario. Era tutto automatico.! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 1/12/2019, 17:33) 
    ...
    A parte di questo sembra che il forum sia molto lento al momento, forse tutti sono andati su Facebook? :(
    ..

    Credo siano tutti più indirizzati verso i dolci natalizi in questo momento ... di là si sta facendo il panettone ;)
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 1/12/2019, 17:33) 
    Con olio di tartuffo d'estate! :D

    .. be’ ti confesso che - visto il prossimo Natale - ho comprato una mini-bottigliettina di olio al tartufo e un minibarattolino di tartufo proprio per queste prove..
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 1/12/2019, 17:33) 
    Voglio ancora capire come posso cucinare al meglio col biscotto e quale pietra è meglio per la tonda romana.

    Be’, da quanto ho letto, indubbiamente la refrattaria originale F1 penso sia la soluzione migliore, soprattutto economicamente visto che arriva prima alla temperatura richiesta per la romana, che appunto, viene meglio intorno alle temperature più basse impostate da te.
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 1/12/2019, 17:33) 
    Vedendo la lampada rotta, sono stato felice di conoscere le temperature e il tempo necessario. Era tutto automatico.! :)

    .. peccato.. oggi è la seconda lampadina che leggo si è rotta nel P134H..
    Fintanto che non la sostituisci, prova a guardare dentro con la torcia del telefonino..
    E poi, gentilmente, dicci cosa si deve chiedere all’elettricista comprandola, così semmai già me ne procuro una prima che arrivi la bestiolina :( :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Complimenti JACK....
    sempre meglio... e reportage da numero uno!!!

    Bravissimo!

    x Linda:

    x le lampade ( anch'io ultimamente ne ho fatte fuori diverse ) ho preso queste:
    https://www.amazon.it/gp/product/B07NRYSTP...0?ie=UTF8&psc=1
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 1/12/2019, 18:21) 
    .. be’ ti confesso che - visto il prossimo Natale - ho comprato una mini-bottigliettina di olio al tartufo e un minibarattolino di tartufo proprio per queste prove..

    È davvero qualcosa da godere! Su pizza, pasta, carni, ecc.

    CITAZIONE
    Be’, da quanto ho letto, indubbiamente la refrattaria originale F1 penso sia la soluzione migliore, soprattutto economicamente visto che arriva prima alla temperatura richiesta per la romana, che appunto, viene meglio intorno alle temperature più basse impostate da te.

    Senza dubbio sarà più veloce da scaldare, ma d'altra parte forse il biscotto più poroso aiuterà a renderla più scrocchiarella.. Sono felice di aver trovato delle buone impostazioni, ma chissà forse si possa fare ancora meglio.

    CITAZIONE
    .. peccato.. oggi è la seconda lampadina che leggo si è rotta nel P134H..
    Fintanto che non la sostituisci, prova a guardare dentro con la torcia del telefonino..
    E poi, gentilmente, dicci cosa si deve chiedere all’elettricista comprandola, così semmai già me ne procuro una prima che arrivi la bestiolina :( :lol:

    La EffeUno ne vende una su ebay: LAMPADA 25W 230V G9 PER FORNO PIZZA EFFEUNO per 16E.. Io ho comprato 4 d'amazon per 13,48E: www.amazon.de/.../ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00... Spero che la valutazione di 300C della lampadina sia sufficiente. Ho anche visto lampadine da 40 W, penso che proverò anche quelle.

    CITAZIONE (Stilobox @ 1/12/2019, 18:46) 
    Complimenti JACK....
    sempre meglio... e reportage da numero uno!!!

    Bravissimo!

    Mille grazie!

    Mi sono divertito molto a farlo, e spero che sia istruttivo per altri neofiti che cercano di farsi strada. Penso anche che concentrarsi solo sulla verace sia un po' univoco. La tonda romana ha il suo motivo di essere ed è anche molto buona e digeribile se fatta nel modo giusto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Stilobox gentilissimo..

    Jack, (ma sei tu Jack Winter su fb ... l’ho capito stasera..).
    A parte i W se 25 o 40, credo sia importante soprattutto vedere che queste lampadine vadano bene per i °C.
    Ho visto che quasi tutte sono per un massimo di 300°C... forse è per questo che quelle che sostituiamo noi,
    poi si fulminano ?!?

    Bisognerebbe puntare sui ricambi originali (ma su ebay non c’è scritto a quanto arriva la lampadina originale e come è l'attacco) o comunque cercare lampadine che vadano bene per la pirolisi.

    Io ho trovato questa, ma poi bisogna vedere se è adattabile al nostro uso!
    Che dite?
    Lo shop ha anche punti di ritiro in tutta Italia, senza pagare quindi le spese di spedizione...
    www.astelavnow.com/it/catalogo/ele...smeg-67698.html
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 1/12/2019, 20:03) 
    Jack, (ma sei tu Jack Winter su fb ... l’ho capito stasera..).

    Sì, :) ma non mi piace molto fb, non voglio essere il prodotto.. :wacko: :wacko: :wacko:

    CITAZIONE
    Ho visto che quasi tutte sono per un massimo di 300°C... forse è per questo che quelle che sostituiamo noi, poi si fulminano ?!?

    Penso che le lampade alogene da forno siano probabilmente progettate per resistere al calore della pulizia della pirolisi. Farò un post se la mia nuova lampadina si rompe!


    Credo andrebbe bene, dice "T.max C 500" e di 40W!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AmoLaPizza @ 1/12/2019, 22:33) 
    ..
    Credo andrebbe bene, dice "T.max C 500" e di 40W!

    Si, si, l’ho letto, apposta l’ho segnalata, proprio perché dice che è per forni SMEG con pirolisi, con temperatura massima di 500°C:
    G9 40W 230V per SMEG

    Siccome però non ci capisco niente di tecnica/elettronica, ecc. anche se sembrano lampadine uguali, mi chiedevo soltanto se, a parte il wattaggio, avesse qualcosa di diverso da questa lampadina, che è quella originale:
    25W 230V G9 PER FORNO PIZZA EFFEUNO
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Penso che andrà bene. È anche G9, quindi dovrebbe adattarsi. La stessa tensione ma una potenza più elevata, quindi dovrebbe dare più luce. Che sia per fino a 500C è anche buono.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Sono arrivate le mie lampadine.

    Finora sono sopravvissuti alcune ore a palla.

    Adoro la pirolisi! :D
     
    .
87 replies since 13/10/2019, 19:53   3511 views
  Share  
.