Base girevole per Spice Caliente con terracotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    certo Cosimo!

    Ho modificato il primo messaggio.
    anche se le foto valgono piu' di mille parole ... e ognuno puo' metterci la sua inventiva e cambiare i materiali :-)
    ciao
    Michele

    Edited by MikeG - 15/11/2019, 07:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che genialata!! ... aspettiamo a breve le foto della pizza del primo fornetto rotante della storia, nelle sezioni apposite ;) ...
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bene grazie mille MikeG.
    Quoto la vecchia per vedere presto le pizze nelle sezioni apposite



    IMPORTANTE

    NON OCCORRE SUL F.E.C. ,
    questa modifica se non realizzata ad arte va ad influire sull'uso ottimale del F.E.C..
    Questo perche' con la pietra rotante non ci saranno piu' le misure minime richieste fra piastra e resistenza .


    Edited by cosimo747 - 31/5/2020, 16:39
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Che bel lavoro, quando si dice che il lusso risiede nella semplicità, complimentoni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Chieti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikeG @ 14/11/2019, 23:07)
    ..anche se le foto valgono piu' di mille parole ... e ognuno puo' metterci la sua inventiva e cambiare i materiali :-)
    ciao
    Michele

    Complimenti MikeG per la modifica eccezionale.. Costi/benefici: TOP!! Sicuramente la farò anch'io!


    CITAZIONE (marksbrgn @ 9/4/2020, 23:07)
    Ottima soluzione economica e funzionale.

    Sarebbe utile per chi vuole strafare realizzare una piastra che ruota in autonomia come in questo video..
    Sicuramente più costosa ma anche figa.

    Bella modifica anche questa. Potresti essere un po' più dettagliato sulla realizzazione (materiali e modalità)?
    Così da potermi fare anche due conti sui costi/lavoro e valutare ;)

    Grazie a voi tutti per le belle iniziative, davvero utili a tutti !

    Proprio un posto fantastico, scoperto per caso, questa confraternita.. ma che ti cambia la vita :b: :D

    Edited by PuppinoCbr - 13/4/2020, 17:06
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Milano- Sest san juan

    Status
    Offline
    Seguo con interesse per quando riuscirò anch'io a prendere il caliente
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    L'idea è buona,e l'ho implementata sul mio spice diavola con soddisfazione.Riporto la mia esperienza.Per evitare che il disco di terracotta strusci sul guscio inferiore diventerete scemi a regolare le altezze lavorando sui bulloni e sulle braccia e centrando il buco in mezzo per evitare scaroccio del piatto (tipo giradischi). Si fa ma ci vuole tanta pazienza per trovare un compromesso tra una rotazione fluida ma che allo stesso tempo non alzi troppo il piatto rotante e quindi riduce la camera di cottura portandovi a bruciare la pizza causa contatto con la resistenza (io ho la coera 1400).

    Sicuramente agevola la cottura omogenea della pizza ed evita l'apertura del fornetto che perde la "vampata" di calore nel momento clou.

    Personalmente mi ha risolto il problema dell punto di attacco della Coera (vedi foto) che,probabilmente per mia errata installazione, è troppo basso e quindi tendeva a toccare il cornicione.Su tutto il resto del fornetto ho i 4.5cm di altezza tra resistenza e terracotta. ys37lidB_o
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Sto cercando di fare la stessa modifica sul delizia applicando il motorino del piatto di un fornetto a microonde 220v (5rpm), mi sa che devo rifilare il bordo del reflettore inferiore perché o tocca sotto o tocca su,il peso della pietra lo fareste scaricare sul deflettore o sul corpo esterno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ciao fratelli ,dall idea di Nike g mi sono permesso di modificarlo spostando la manopola sopra permettere alla pietra di un più m20200530_191958argine di rotazione scavalcando l impedimento dell piede sotto .una domanda dopo che avrò fatta la modifica dell f.e.c. servirà ancora questa modifica o non sarà più necessaria la rotazione della pizza?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Se ben centrata non serve o non e' indispensabile come e' invece nei fornetti non modificati.



    IMPORTANTE

    NON OCCORRE SUL F.E.C. ,
    questa modifica se non realizzata ad arte va ad influire sull'uso ottimale del F.E.C..
    Questo perche' con la pietra rotante non ci saranno piu' le misure minime richieste fra piastra e resistenza .


    Edited by cosimo747 - 31/5/2020, 16:40
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    io concordo con Cosimo mi sono pentito di averla fatta risolvi un problema ma ne crei uno più grosso perché alzando la pietra la pizza ti tocca con la resistenza e brucia in alcune parti.. bisognerebbe alzare la camera di cottura o trovare un modo per abbassare la pietra (es ribattendo con un martello il bordino sul guscio inferiore)
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    LA PIETRA ROTANTE ' :

    - E' inutile con il F.E.C.


    - Va bene se si lasciano inalterate le distanze fra suolo e resistenza sup. con fornetti originali e/o con M1 .


    IMPORTANTE

    NON OCCORRE SUL F.E.C. ,
    questa modifica se non realizzata ad arte va ad influire sull'uso ottimale del F.E.C..
    Questo perche' con la pietra rotante non ci saranno piu' le misure minime richieste fra piastra e resistenza .


    Edited by cosimo747 - 31/5/2020, 16:40
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Chieti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 31/5/2020, 13:26) 
    LA PIETRA ROTANTE :
    - E' inutile con il F.E.C.

    CITAZIONE (Brosketto @ 31/5/2020, 13:16) 
    io concordo con Cosimo mi sono pentito di averla fatta risolvi un problema ma ne crei uno più grosso... CUT

    Provvidenziali! Grazie mille per avermi illuminato non facendomi imbattere in problemi gratuiti ed ulteriori!
    Già prima che mi arrivassero i componenti per il FEC, avevo ordinato sulla baia il motore girarrosto, pensando in seguito a qualche soluzione. Non immaginavo che il FEC sopperisse a tutto questo o comunque non ne valesse la pena circa problemi/benefici.
    Ho preso Coera 1400w e Pantera Rosa ed a breve modificherò il tutto (mi manca solo il materassino isolante).

    Grazie ancora!! :lol: :b:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Sono riuscito a calibrare CHIRURGICAMENTE l'asse di rotazione per garantire la stessa senza rialzare la pietra : 20200531_160201

    ho però una parte della resistenza (terminale inferiore solo parte interna) che è un po troppo distante dalla calotta,ed è questo segmento di 4 cm che disturba in cottura toccando il cornicione: 20200531_160222

    20200531_160213

    purtroppo ho il terrore di tirare ancora i filari di acciaio per portarla verso la calotta perché è forgiata (non vorrei fare danni) e perché il segmento parallelo verso l'esterno è correttamente distanziato dalla calotta...
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Brosketto @ 31/5/2020, 16:11) 
    Sono riuscito a calibrare CHIRURGICAMENTE l'asse di rotazione per garantire la stessa senza rialzare la pietra :

    Mi spiace contraddirti ,ma la cosa non e' possile a patto o di ridurre il diametro della piastra per permettergli di scendere verso il basso e dando quindi i 45 mm richiesti o assottigliando lo spessore della piastra .
    Lo si evince pure a occhio .
    Il mio consiglio e' quello di eliminare questa complicazione e ripristinare i 45 mm
    allentando i dadi di serraggio e con l'aiuto di una sbarra consigliatissima e i cavetti .


    IMPORTANTE

    NON OCCORRE SUL F.E.C. ,
    questa modifica se non realizzata ad arte va ad influire sull'uso ottimale del F.E.C..
    Questo perche' con la pietra rotante non ci saranno piu' le misure minime richieste fra piastra e resistenza .


    PS Voglio comunque aggiungere che il fatto che NON OCCORRA la piastra rotante E' SCRITTO SULLE GUIDE per realizzare i F.E.C. .
     
    .
30 replies since 1/11/2019, 20:21   5749 views
  Share  
.