Un nuovo Caliente è arrivato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dennyza75 @ 7/7/2020, 13:55) 
    Ciao, scusami se mi aggancio alla tua discussione ma ho dei dubbi sulla modifica del Caliente che dovrò fare a breve. In pratica lo farò mono con corea 1400w e pietra fiesoli. Se non ho capito male per prima cosa devo smontarlo e fare bypass del termostato interno, quello che non mi è chiaro è l'altro termostato a rotella che c'è sul coperchio superiore. Cosa bisogna fare? Ho visto che tu l'hai impostato a 520 gradi.

    Segui le istruzioni del grande cosimo747 su questa pagina
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74633387
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ne approfitto per farti 2 domande:

    Come alternativa al montaggio Coera che spaventa molti (come me) non pratici di intervento elettrici, ho letto in giro di 2 modifiche alternative che darebbero risultati simili:

    1) sollevare la camera di cottura agendo sui piedini, la pietra andrebbe 3cm più vicina alla resistenza superiore. È fattibile, darebbe benefici o brucerebbe solamente la pizza?
    2) sostituire la resistenza superiore con quella inferiore. Un ragazzo l'aveva fatto con risultati eccellenti ma qui nel forum non trovo niente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FG tips @ 10/7/2020, 05:04) 
    Ne approfitto per farti 2 domande:

    Come alternativa al montaggio Coera che spaventa molti (come me) non pratici di intervento elettrici, ho letto in giro di 2 modifiche alternative che darebbero risultati simili:

    1) sollevare la camera di cottura agendo sui piedini, la pietra andrebbe 3cm più vicina alla resistenza superiore. È fattibile, darebbe benefici o brucerebbe solamente la pizza?
    2) sostituire la resistenza superiore con quella inferiore. Un ragazzo l'aveva fatto con risultati eccellenti ma qui nel forum non trovo niente

    Ciao
    1) agendo sui piedini non c'è modo di modificare la camera di cottura. Inoltre lo spazio utile tra piastra e resistenza è di 4,5 cm circa, se lo riducessi di 3 cm la pizza toccherebbe sotto la resistenza.
    2)la resistenza inferiore è della stessa potenza di quella superiore per cui non avrebbe senso sustituirla, al massimo potresti aggiungere quella inferiore a quella superiore ma preferisco sicuramente metterci una Coera che mettere 2 resistenze attaccate.
    In ogni caso la migliore modifica in assoluto è di mettere la Coera e la piastra Fiesoli, se non vuoi fare troppe modifiche puoi sempre mettere la sola Coera in configurazione mono, credimi se segui uno dei tutorial fatti da cosimo747 non è per niente complicato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusami la domanda stupida, ma le staffe per tener ferma la resistenza le hai tolte dopo che ha preso forma?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dennyza75 @ 14/7/2020, 14:05) 
    Scusami la domanda stupida, ma le staffe per tener ferma la resistenza le hai tolte dopo che ha preso forma?

    Il cavo messo messo alla punta della Coera dopo 3-4 pizzate va tolto perché la resistenza ormai si è forgiata, mentre i blocchi originali vanno lasciati.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok,quindi presumo anche quelle staffe di ferro a x. Tu hai messo anche le guarnizioni rosse hai piedini? Perché ho visto che alcuni le mettono per isolare il calore ma per togliere il piedino bisogna rompere il suo innesto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dennyza75 @ 14/7/2020, 14:22) 
    Ok,quindi presumo anche quelle staffe di ferro a x. Tu hai messo anche le guarnizioni rosse hai piedini? Perché ho visto che alcuni le mettono per isolare il calore ma per togliere il piedino bisogna rompere il suo innesto.

    Certo ho tolto anche le staffe ed ho messo le rondelle in fibra di vetro rosse, per togliere i piedini non devi rompere niente.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si hai ragione non ho rotto nulla, l'unica cosa è che ho parecchie difficoltà a rimettere il seeger che c'è sul piedino. Anche con una sola rondella non c'è spazio per farlo calzare. Tu come hai fatto? Vedo addirittura due rondelle..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    Ci è voluto un pò di tempo ma alla fine ce l'ho fatta, il Caliente mono è diventato stereo in versione da me definita "extreme": aggiunta resistenza inferiore da 600w, impianto elettrico rifatto con cavi per alte temperature da 2,5 mm rivestiti con guaina in fibra di vetro ed estremita in silicone, faston in acciaio inox, resistenze indipendenti con interruttori incassati nei piedi di alluminio, calotta rialzata con lamiera in acciaio inox di 4cm con apertura frontale, bulloneria in acciaio inox, cerniere posteriori in ottone, ho mantenuto la piastra Fiesoli forata con termometro a sonda.

    IMG_20200721_215215IMG_20200721_215209IMG_20200721_215146IMG_20200721_192154IMG_20200721_191822IMG_20200721_193454IMG_20200715_132915
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per l'impianto elettrico come lo hai diviso sarei interessato a realizzare una versione come la tua dividendo le 2 resistenze

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ottima modifica, io ho appena montato il mono e proverò per ora utilizzarlo così. Ho rifatto completamente il cablaggio molto simile al tuo come isolamento. Oggi alzerò il pomello perché arriva circa a 200 gradi sul coperchio, tu hai montato solo rondelle in fibra? Con la calotta in inox che hai aggiunto quanti gradi hai sopra?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fil65 @ 22/7/2020, 00:35) 
    Per l'impianto elettrico come lo hai diviso sarei interessato a realizzare una versione come la tua dividendo le 2 resistenze

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Appena riesco metto uno schema

    CITAZIONE (dennyza75 @ 22/7/2020, 07:28) 
    Ottima modifica, io ho appena montato il mono e proverò per ora utilizzarlo così. Ho rifatto completamente il cablaggio molto simile al tuo come isolamento. Oggi alzerò il pomello perché arriva circa a 200 gradi sul coperchio, tu hai montato solo rondelle in fibra? Con la calotta in inox che hai aggiunto quanti gradi hai sopra?

    Per il pomello ho aggiunto 5 rondelle di spessore, per la temperatura della calotta non cambia niente essendo rialzata ho solo il vantaggio che se il cornicione dovesse crescere non tocca la resistenza, inoltre ci posso fare anche i saltimbocca
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    I tempi di cottura sono aumentati?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Siccome credo sia la mod più bella pubblicata sul forum, potresti dettagliare meglio come fare il rialzo della camera di cottura? Soprattutto la parte della cerniera posteriore mi incuriosisce molto: di fatto, il fornetto diventa molto più versatile e consentirebbe tranquillamente anche la cottura di una teglia / pala.

    Grazie.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Location
    Angri, Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fil65 @ 22/7/2020, 10:21) 
    I tempi di cottura sono aumentati?

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Se c'è un aumento parliamo di qualche secondo ma credo che la cottura ne risenta positivamente

    CITAZIONE (tramamo @ 22/7/2020, 10:38) 
    Siccome credo sia la mod più bella pubblicata sul forum, potresti dettagliare meglio come fare il rialzo della camera di cottura? Soprattutto la parte della cerniera posteriore mi incuriosisce molto: di fatto, il fornetto diventa molto più versatile e consentirebbe tranquillamente anche la cottura di una teglia / pala.

    Grazie.

    Ti ringrazio, per il rialzo ho usato una lamiera in acciaio inox 94x4cm tagliata su misura e fissata ai fori della calotta con bulloneria in acciaio inox, le cerniere posteriori sono in ottone ed ho fatto i fori in corrispondenza delle viti di fissaggio. Se hai un pò di pazienza farò un video dettagliato di tutta la modifica.
     
    .
85 replies since 10/11/2019, 18:56   9667 views
  Share  
.