Caputo blu pizzeria alta idratazione

Impasto diretto con farina 260w

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto910 @ 13/12/2019, 14:36) 
    CITAZIONE (Andrea_260 @ 13/12/2019, 11:51) 
    Partire dalla farina o acqua cambia quasi nulla, tempo fa partivo anche io dalla farina ma riscontravo più grumi

    assolutamente non è la stessa cosa. partendo dalla farina avrai una formazione del glutine molto più forte e di conseguenza riuscirai a far assorbire l'acqua senza problemi.

    parti dalla farina e idratala al 55% e tieniti il restante di acqua da agfoi gere Man mano.
    fai incordare, e spero tu sappia cosa voglia dire perché prima hai parlato di "grumi".... un impasto fatto bene non può avere grumi. Che tu parta da acqua o farina non cambia l'aspetto finale.

    quando hai incordato, almeno 8/10 min inizi ad inserire Man mano l'acqua lasciando asciugare sempre l'impasto prima di inserirne dell'altra.
    quando alla fine il sale è concludi con l'ultimo goccio di acqua.

    straquoto... faccio esattamente così con la mia Mecnosud monovelocità!!!

    ;) ;) ;)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stilobox @ 13/12/2019, 17:03) 
    CITAZIONE (Roberto910 @ 13/12/2019, 14:36) 
    assolutamente non è la stessa cosa. partendo dalla farina avrai una formazione del glutine molto più forte e di conseguenza riuscirai a far assorbire l'acqua senza problemi.

    parti dalla farina e idratala al 55% e tieniti il restante di acqua da agfoi gere Man mano.
    fai incordare, e spero tu sappia cosa voglia dire perché prima hai parlato di "grumi".... un impasto fatto bene non può avere grumi. Che tu parta da acqua o farina non cambia l'aspetto finale.

    quando hai incordato, almeno 8/10 min inizi ad inserire Man mano l'acqua lasciando asciugare sempre l'impasto prima di inserirne dell'altra.
    quando alla fine il sale è concludi con l'ultimo goccio di acqua.

    straquoto... faccio esattamente così con la mia Mecnosud monovelocità!!!

    ;) ;) ;)

    Quoto s-l300...............................................quasi in quota .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Inizialmente facevo prima farina e poi acqua, poi cambiando metodo ( perché a me piace cambiare e fare mille combinazioni diverse) ho notato che mettendo prima l’acqua usciva un impasto più bello, più liscio e mi piaceva molto. Proverò il tuo consiglio e ti farò sapere.
    NB: con questa procedura riuscirò a raggiungere molti alveoli e rispettivi bordi gonfi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    dovremmo sfatare anche questo mito.
    il cornicione bello gonfio non è dato da quanta acqua metti nell'impasto.
    bisogna saper stendere la pizza, far convogliare l'aria formata dalla lievitazione nel bordo della pizza. una buona temperatura di cottura aiuterà la formatura del cornicione bello gonfio.
    l'idratazione aiuta sicuramente la non padronanza della stesura fatta ad hoc.

    basa bene, questa è la teoria, io non sono un pizzaiolo professionista,mi piace approfondire le mie passioni e cercarle di portarle al top delle mie possibilità.
    (al momento io son focalizzato sulla teglia romana, son riuscito a perfezionare i miei errori e capire bene la farina che sto utilizzando, una tipo1 dellagiovanna, che non è adattissimo alla teglia)

    Comunque, una appretto bilanciato bene al lievito utilizzato, una stesura fatta bene ed in fine un forno che fa il suo lavoro è il connubio perfetto. tieni a mente queste cosette e tienici aggiornati!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ottimo, grazie mille per i tuoi consigli. Vi farò sapere a breve
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Anonymous
    Sono un pizzaiolo e posso dirti che partire dalla farina o acqua cambia molto;
    Se non vuoi fare autolisi o indiretti, per il diretto:
    Metti tutta la farina fai ossigenare circa 30 secondi facendo girare l'impastatrice , lievito, e 58% 60% di acqua (temp acqua secondo la formula) impasti 10/12 minuti per far formare un ottimo glutine e poi dopo inserisci acqua GRADUALMENTE e sale con un po di acqua per evitare eccessivo attrito, il tutto deve durare circa 25 minuti nel tuo caso in quanto usi una mono velocita.
    Buon sabatoooo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie mille per il tuo caloroso consiglio, proverò a fare così..secondo te con questa idratazione riuscirò ad ottenere maggior alveoli..perché ora qui da me stanno cercando i bordi gonfi con alveoli 🤔
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Anonymous
    Si ma l'alveolatura viene data oltre dall'impasto fatto ad hoc, anche dalla stesura e dal far uscire meno aria possibile, ho visto diretti maturati/lievitati a pennello con una ottima stesura e per poco non si distinguevano da pizze fatte con impasti indiretti, e sono di Caserta, giusto per rendere l'idea dell'alta competitività che c'è nella mia zona
    Come idratazione ti consiglio 65% per solo caputo blu fino a un max di 68% 70% con un 30% caputo rossa questo per evitare di trovare difficolta nella stesura e soprattutto perche è range ottimale di idratazione per una napoletana "contemporanea"
    Buonaotteee
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Complimenti per la grande esperienza e il modo in cui ti spieghi..alcune cose le avevo sentito dire ma ora mi hai chiarito molti dubbi. A conti fatti la miglior strada resta il poolish. Grazie ancora
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Anonymous
    Prima di iniziare questo percorso da pizzaiolo devo ringraziare questo forum dove da quasi 3 anni a questa parte mi ha fatto capire un po tutti i processi che avvengono per la realizzazione di una ottima pizza, cose che al giorno d'oggi costano molto, la conoscenza ha un prezzo altissimo, se hai dubbi sono qui, Buona Domenica :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho costruito questa ricetta con 1kg di farina forte 350w e 655 gr di caputo 260w
    Cosa ne pensi?
    Attached Image
    F8912C87-873F-4F67-A353-FEF2978A5C01

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Anonymous
    Quando crei una qualsiasi ricetta scrivi sempre i valori riferiti a 1kg di farina così è molto piu semplice leggerla e modificarla, inoltre come mai 17h di frigo e 15h di temp. ambiente?
    Quando usi il lievito secco per esperienza mia e di altri pizzaioli ti consiglio di usarne x2 max x2.5 rispetto a quello fresco
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho fatto 17h ore in ambiente e 17h in frigo in quanto ho mescolato una 260w con una 350w dando così più ore possibili di maturazione.
    Inoltre il lievito che ho messo era fresco.
    Sai cosa ho notato?
    Che stenderla era più complicato infatti non era elastica come lo era solitamente. Inoltre impalare la pizza è stata un’impresa cosa che mi riusciva benissimo senza problemi. 🤔
    Credo sia dovuto all’idratazione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Anonymous
    Per darti una mano dovresti dirmi: che farina hai usato
    Percentuale farina 260 e percentuale farina 350,
    Quante ore di massa e quante ore di appretto,
    la ricetta trasformata su 1 kg di farina
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora ho messo
    655gr caputo blu 260w (40%)
    1000gr garofalo 350w (60%)
    1lt acqua
    2gr lievito fresco
    Sale 47gr
    Olio 27gr
    Ore massa 3h
    Ore frigo 17h
    Ore appretto 17h
     
    .
51 replies since 12/12/2019, 23:31   2985 views
  Share  
.