Acido ascorbico: un test sul campo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikecas @ 17/1/2020, 19:12) 
    sì, scusa, mi era sfuggito il licoli...
    Però capisco poco la logica dell'operazione: fai un tutta biga e poi semplicemente aggiungi un poco di licoli... con tutti quei saccaromiceti che hai messo nella biga, i lattobacilli del licoli non aggiungeranno niente, ma hai solo apportato un po' più di acidità e di aromatizzazione, come usando quelle paste madri secche che vanno di moda... Se era questo che volevi, va benissimo, e il risultato mi sembra buono... :)

    La ricetta con biga e licoli è una mia intrpretazione della lievitazione mista di Giorilli.

    Lo scopo della lievitazione mista è “uno sviluppo migliore, un alveolatura più sviluppata, un gusto e un profumo più accentuati, una migliore conservabilità del prodotto finito” (cit. Giorilli).

    Il pane fatto con la sola biga ha una conservabilità assai ridotta. L’aggiunta dell’acidità del lievito madre aiuta moltissimo in questo caso oltre a donare al pane un ventaglio di aromi fantastico.

    __ginko__
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (__ginko__ @ 18/1/2020, 09:09) 
    ..
    Il pane fatto con la sola biga ha una conservabilità assai ridotta. L’aggiunta dell’acidità del lievito madre aiuta moltissimo in questo caso oltre a donare al pane un ventaglio di aromi fantastico.

    __ginko__

    .... e, se mi posso permettere, a parte quanto dice il M° Giorilli, facendo una biga partendo da pasta madre, anche la conservabilità si mantiene intatta...
    D’altronde questi grandi maestri spesso si indirizzano a panettieri-produttori, che hanno le loro esigenze di tempistica e stabilità delle produzioni.
    Noi possiamo permetterci di meglio (sempre se piacciono i prodotti con pms, intendo) ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bellissima discussione. Con le prove della "spremuta di pane" che feci (spremuta d'arancia al posto dell'acqua), notai differenze abissali. Hai fatto bene a utilizzarlo con impasti che accelerano così tanto maturazione e disgregazione della maglia. In questi casi ci sono solo giovamenti senza alterazione del gusto. Inutile, se non deleterio, utilizzarlo con farine dal p/l ragguardevole (semola, grani duri) o con 0 dalla forza alta (>270), perché irrigidisci troppo la maglia, il pane "strappa" troppo in fase di sviluppo e anche al morso non sarebbe un granché.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    una mia amica versò per sbaglio dell'aceto nell'impasto. Non potendo, per motivi di tempo, reimpostare il tutto lo lasciò lì. Risultati miracolosi in fatto di lievitazione. L'aceto contiene acido acetico...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Bella questa discussionee grazie al firmatario che merita tanti applausi👍👍👍👍 leggendo in rete ho scoperto che l’erba cipollina essiccata, contiene ben 660. Mg (ovvero 0.66 gr ) di acido ascorbico per 100 gr di prodotto.
    In teoria ne dovrebbe bastare 20 gr su chilo di farina per sostituire il componente in purezza...cosa ne pensate?saranno all’incirca un paio di cucchiai come idea di volume!? 😀 Al primo giro in bottega lo acquisto e proverò l’esperimento!
    E qui allego la prova mattutina con uno 0,02% di acido ascorbico su kilo di farina.
    Ancora caldino quando raffredda tagliamo!👍
    1F816067-95DD-4CA5-9C23-1F136197E09EDF3ADC63-7245-44B5-902D-EA8F0D02B427

    Edited by MichyC - 29/9/2020, 18:03
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ecco il pane tagliato! 04E2114F-5F9C-43EF-9194-9277195D93A6
    Un po’ denso nel centro la prossima volta farò una semplice chiusura a busta!
    Ecco gli ingredienti:
    50% far pane Molino dalla Giovanna
    50% mix il contadino a base di 00 e semi
    75% idratazione
    15% di licoli rinfrescata 1:2:2
    1 gr lievito compresso
    2% sale
    0,02% di acido ascorbico
    Olio per la ciotola
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Il pane però poi sa di cipolla…
     
    .
36 replies since 12/1/2020, 16:11   6168 views
  Share  
.