Mecnosud IM8 mono velocità + Inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per i complimenti...
    Sicuramente si potrà fare con tutte le spirali/impastatrici in commercio. Basterà solo qualche piccolo accortezza le prime volte per capire come lavora, poi il resto è una passeggiata.

    L’ effeuno direi quasi fondamentale.

    Cottura: 290 platea... 250 cielo. Circa 12-14 minuti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Fantastico.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Complimenti Valerio ottimo lavoro!!
    Volevo chiederti ma hai aggiunto solo l'inverter senza cambiare nulla motore, riduttore o ingranaggi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giusto64 @ 25/4/2020, 12:15) 
    Complimenti Valerio ottimo lavoro!!
    Volevo chiederti ma hai aggiunto solo l'inverter senza cambiare nulla motore, riduttore o ingranaggi?

    Grazie 🤗

    Esatto... solo inverter!! Tutta un altra storia 😊
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ma di quanto aumenta al
    massimo la velocità in percentuale?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giusto64 @ 25/4/2020, 23:04) 
    Ma di quanto aumenta al
    massimo la velocità in percentuale?

    Considera che per impasti con idro 80%, imposto la frequenza a circa 85 Ampere... di default è 50 A... quasi il doppio di numero di giri 👍
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao Valerio, innanzi tutto, come hanno già fatto anche altri, ti faccio i complimenti anch'io, hai trasformato la im8 mono in im8mv (che prevede di serie il variatore di velocità tramite un inverter penso, se non ricordo male, di marca shneider).
    Io non conosco le caratteristiche costruttive delle due macchine, cioè se siano identiche in termini di ingranaggi motore ecc e quindi la differenza sia solo nell'inverter oppure se cambi anche tutto il resto al fine di "adattare" la im8mv alle maggiori velocità (quest'ultima dovrebbe avere la velocità variabile di serie da 80 a 200 giri gancio al minuto) mentre la im8 standard (che possiedo anche io) dovrebbe fare 100 giri al minuto mono velocità.
    Io penso che siano identiche anche se lascio la parola agli esperti e, comunque, anche se non lo fossero, la modifica da te fatta non dovrebbe creare danni a lungo termine se utilizzata con criterio visto che comunque questo tipo di macchina è molto solida e robusta rispetto ad altre impastatrici di differenti marchi.
    Detto ciò ho acquistato un inverter e vorrei procedere anch'io alla modifica dato che mi trovo in difficoltà a salire con l'idratazione oltre il 63-65%. Il punto è che non sono così bravo in ambito elettrico e non vorrei "cuocere" il motore anzitempo. Riuscireste a darmi una mano sui collegamenti? Ringrazio tutti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Che modello di inverter hai così potrei aiutarti nei collegamenti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    eccomi qua... :-)

    allora... non sono un grane esperto ma provo a descrivere quello che ho "forse" capito:

    il mio motore è un 220V... aveva il consensatore che "generava" un'altra fase ...il tutto collegato sulla sua morsettiera.

    Quando ha tolto il condensatore, ha "battuto" con il tester i 4 avvolgimenti del motore per capire dove andare a collegare le nuove tre uscite 220V dall'inverter...

    questo penso sia il punto cruciale e dipende da motore a motore...

    Se ho detto delle fesserie, perdonatemi.... sarei curioso anch'io di capire come vengono gestite le "nuove" fasi

    rgds
    Valerio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Aprendo la scatola elettrica del motore nel suo coperchio ci sono riportati i due modi di collegamento che sono o triangolo o a stella. Per poter collegare un inverter con uscitab220v trifase bisogna eliminare il condensatore e collegare U1 V1 W1 del motore (controllando che le lamelle siano in posizione per il funzionamento a triangolo) al U1 V1 W1 dell'inverter.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Grazie...
    infatti le lamelle le ha rimosso e poi però non ricordo come le ha disposto.

    Per aprire la morsettiera ho dovuto fare uno squarcio sul lato, altrimenti dovevo smontare tutto l’ingranaggio.

    Rgds
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    png

    La posizione delle lamelle le trovi stampate all'interno del coperchio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Coperchio scatola elettrica motore[/IMG]

    Questo è il coperchio del mio motore, come vedi sono indicati le posizione delle lamelle per la configurazione a stella o a triangolo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    wow..grazie mille

    Nel week end, con calma, verifico il tutto...

    gentilissimo !

    ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Scusate ero al lavoro sino a poco fa. Allora il modello inverter è Gefran SIEIDrive ADV20-1004-KXX-2MF monofase 0,4 kw.
    Praticamente mi avete chiarito molto le idee. Quindi dall'inverter usciranno 3 fasi uguali e quindi anche tre fili che potrenno essere posizionati indistintamente su u1 v1 w1 togliendo il condensatore giusto?
    Così facendo però potrei alimentare l'inverter che a sua volta alimentera' il motore ma escludera' chiaramente il quadro di accensione e spegnimento (di fatto inutile a quel punto). Il problema è che verrà persa la sicurezza di chiusura. Per recuperarla sarebbe fattibile collegarla a una delle fasi di uscita dell'inverter? Non so se si tratta di un circuito normalmente chiuso o aperto, ora provo con il tester. Allego la foto da dove si vede il circuito di sicurezza in alto
    Attached Image
    IMG_20200520_203647

     
    .
188 replies since 26/1/2020, 14:49   10362 views
  Share  
.