Mecnosud IM8 mono velocità + Inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Franco, hai usato lo stesso inverter segnalato da Stilobox?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (James84 @ 2/2/2021, 10:28) 
    Ciao Franco, hai usato lo stesso inverter segnalato da Stilobox?

    No. ho usato un Delta da 0.75kw con tastierino staccabile (opzional)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    E' un inverter monofase sia in ingresso che in uscita? mi puoi mandare qualche indicazione in più o un link?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ingresso monofase, uscita trifase. Va collegato come quello usato da Stilbox.

    Tu monti un motore da 0.9kw, devi mettere un inverter adeguato alla potenza. Hai verificato la targhetta e la morsettiera del motore?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si il mio motore 0,9 Kw e 5,4 A a 4 poli. Il tecnico che mi assiste, mi ha detto che inverter con ingresso monofase e uscita trifase non va bene perché appunto il motore è monofase (dovrei cambiare il motore con uno trifase). Mi chiedo come voi avete montato un inverter monofase/trifase su un motore monofase con condensatore. Avete effettuato altre modifiche?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io ho cambiato il motore ( è la spesa minore ). Se leggi bene la discussione c'è spiegato tutto, ma se non metti una foto della morsettiera e del coperchio nessuno ti può aiutare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,sono nuovo nel forum,sto valutando di cambiare impastatrice per prenderne una più piccola da 5kg con più velocità (oppure mono da modificare)ma guardando questo forum mi è venuto in mente di modificare la mia(8kg di impasto,5di farina)per aumentare la velocità,posto 2foto del motore,secondo voi è fattibile e riuscirei comunque a impastare piccole quantità?purtroppo non conosco la marca perché non c'è scritta da nessuna parte
    Attached Image
    IMG_20210211_084317_compress71

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilbu88 @ 11/2/2021, 08:53) 
    Buongiorno a tutti,sono nuovo nel forum,sto valutando di cambiare impastatrice per prenderne una più piccola da 5kg con più velocità (oppure mono da modificare)ma guardando questo forum mi è venuto in mente di modificare la mia(8kg di impasto,5di farina)per aumentare la velocità,posto 2foto del motore,secondo voi è fattibile e riuscirei comunque a impastare piccole quantità?purtroppo non conosco la marca perché non c'è scritta da nessuna parte

    Ben arrivato...

    attualmente con la IM8, riesco ad impastare "bene" a partire da 750 gr di farina....

    rgds
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ilbu88 @ 11/2/2021, 08:53) 
    Buongiorno a tutti,sono nuovo nel forum,sto valutando di cambiare impastatrice per prenderne una più piccola da 5kg con più velocità (oppure mono da modificare)ma guardando questo forum mi è venuto in mente di modificare la mia(8kg di impasto,5di farina)per aumentare la velocità,posto 2foto del motore,secondo voi è fattibile e riuscirei comunque a impastare piccole quantità?purtroppo non conosco la marca perché non c'è scritta da nessuna parte

    Ilbu88 presentarsi al forum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082

    grz
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    anche io sono in procinto di modificare la mia impastatrice, una FIMA (non FIMAR di Rimini ma FIMA di Avellino) da 8 kg che poi e' fatta come una mecnosud in quanto da quel che ho potuto capire cambia il riduttore di giri che e' 1/25 anziche' 1/40 che monta la mecnosud su questo tipo di macchine. I giri attuali sono 105 fissi e il motore originale un motek 0,37kw monofase che sostituiro' sicuramente con uno 0,75. L'unico mio dubbio attuale rimane sul numero dei giri del motore, se mettere un 1400 e salire come consigliatomi da un paio di ingegneri o usare un 2800 e scendere, che vi dico ufficialmente e' la soluzione adottata da mecnosud su quelle che usano l'inverter di serie come ho potuto constatare dall'impastatrice di un amico, soluzione peraltro utilizzata dal buon Franco che decanta prestazioni spettacolari... mi faro' le vacanze e poi risolvero' questo dilemma....ch evi confesso mi lascia molto indeciso perche' i motori costano praticamente la stessa cifra....
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    vippolito presentarsi al forum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Stilobox,ciao vorrei chiederti un informazione, l'inverter che hai montato fa uscire la 220 trifase o la 380v, perché sono in procinto di effettuare anche io questa modifica ma vedendo un po gli inverter ho visto che ci sono quelli che fanno uscire la 220 trifase e quelli che fanno uscire la 380. Quale devo prendere?
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Mattia Liccardo presentarsi al forum https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082












    Immagine_2021-11-28_075345_0
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mattia Liccardo @ 10/12/2021, 10:50) 
    Stilobox,ciao vorrei chiederti un informazione, l'inverter che hai montato fa uscire la 220 trifase o la 380v, perché sono in procinto di effettuare anche io questa modifica ma vedendo un po gli inverter ho visto che ci sono quelli che fanno uscire la 220 trifase e quelli che fanno uscire la 380. Quale devo prendere?

    Buonasera,
    io ho preso un inverter con uscita 220V...
    E' importante guardare anche il motore.... il mio è un trifase che funzionava con il condensatore.
    Nella nuova configurazione il condensatore è stato eliminato


    rgds
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Stilobox grazie mille ma rileggendo meglio il forum ho risolto.
     
    .
188 replies since 26/1/2020, 14:49   10380 views
  Share  
.