Mecnosud IM8 mono velocità + Inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Mattia Liccardo PRESENTATI AL FORUM !! https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082












    Immagine_2021-11-28_075345_0
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Ciao volevo prendere una spirale Mecnosud 5KG o 8KG, codici IM5MV oppure IM8MV , quindi con la modifica dell'inverter (e variatore di velocità?) già fatta in fabbrica.
    Mi chiedo, dato che la stessa macchina ma senza Inverter e Variatore di giri costa circa 400 euro in meno, quanto vi è costato fare la modifica?
    quanto costa l'Inverter (e motore nuovo se dovesse servire il cambio) ?
    sapete se il motore che montano in fabbrica sulle nuove macchine con variatore è monofase o trifase ?

    con le vs macchine modificate, limitandovi a 200 giri, incordate all'85% ? serve andare oltre i 200 giri insomma con queste macchine per avere un 85% ?
    Lo dico perchè le nuove macchine con Variatore non so perchè ma fanno solo circa 200/220 giri. e non vorrei che poi ho problemi ad incordare un 85%.

    in generale come macchine le consigliate per l'alta idratazone o meglio prendere macchine come una SunMix Sun 6, un IpBake ISP6, o una grilletta HH ?
    Vi risulta che scaldino l'impasto piu del normale?
    Io ho l'idea che le MecnoSud siano di una solidità superiore a quelle nominate sopra, ma vorrei sapere da voi cortesemente un parere da possessori quali sono le vs esperienze.

    grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Carini (PA)

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho una FAMAG im8 monovelocità e un po vecchiotta, anche se ha lavorato veramente poco e sembra nuova. provando impasti con idratazione superiore al 60/65% non si riesce a chiuderli.
    Ho pensato di modificarla installando un inverter.
    Più di un anno fa ho comprato un inverter che ho messo da parte per la modifica, l'altro ieri finalmente ho deciso di smontare l'impastatrice per provare l'inverter e i collegamenti, credendo di avere un motore simile a ai vostri, con morsettiera, condensatore ecc, ma purtroppo mi sono ritrovato un motore completamente diverso, di cui allego la foto, anche se provvisto di condensatore.
    Volevo chiedervi se qualcuno ha lo stesso tipo di motore ed eventualmente come e se si può, secondo voi, collegare all'inverter.
    Dal motore escono 4 fili, 2 collegati alla 220V e due collegati al condensatore.

    4J9JbF
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gekofisher @ 9/5/2022, 13:46) 
    Buongiorno, ho una FAMAG im8 monovelocità e un po vecchiotta, anche se ha lavorato veramente poco e sembra nuova. provando impasti con idratazione superiore al 60/65% non si riesce a chiuderli.
    Ho pensato di modificarla installando un inverter.
    Più di un anno fa ho comprato un inverter che ho messo da parte per la modifica, l'altro ieri finalmente ho deciso di smontare l'impastatrice per provare l'inverter e i collegamenti, credendo di avere un motore simile a ai vostri, con morsettiera, condensatore ecc, ma purtroppo mi sono ritrovato un motore completamente diverso, di cui allego la foto, anche se provvisto di condensatore.
    Volevo chiedervi se qualcuno ha lo stesso tipo di motore ed eventualmente come e se si può, secondo voi, collegare all'inverter.
    Dal motore escono 4 fili, 2 collegati alla 220V e due collegati al condensatore.

    4J9JbF

    Buongiorno,
    quella di riconoscere le "fasi" dal motore è il momento più delicato.
    Io mi sono affidato ad un elettricista , che tramite un tester mi ha selezionato quelle giuste da utilizzare...

    rgds
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Carini (PA)

    Status
    Offline
    Buongiorno, finalmente dopo alcune ricerche, ho capito come individuare le tre fasi del motore escludendo il condensatore, cioè individuare U, V, e W da collegare all'Inverter.
    E dopo opportuna configurazione dello stesso Inverter ecco il risultato.



    Adesso non mi rimane altro che sistemare il cablaggio e capire come inserire l'Inverter all'interno dell'impastatrice. Work in progress.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti sono nuovo nel gruppo, stavo leggendo la conversazione che trovo molto interessante, io ho la stessa impastatrice tua @Gekofisher e stesso motore volevo fare la stessa modifica ma non ho capito se mi basta prendere l'inverter ingresso 220 uscita 380 o 220 uscita trifase 220 per poterlo fare, mi puoi dare gentilmente delucidazioni in merito? Se possibile anche quale dei fili hai collegato escludendo il condensatore grazie mille
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    salve, ho una mecnosud da 5kg mi date una mano a fare la modifica di velocità?
    Grazie
    Attached Image
    20221115_194123

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    buongiorno e grazie a tutti per i preziosi consigli, che mi hanno permesso di chiarirmi le idee sul dal farsi, in merito alle modifiche da apportate alla mia impastatrice. ho una sangrigoli monovelocita' da 8 kg, che monta un motore soga 220 v monofase 4 poli, 1350 rpm da 0.37 kw -0.5 hp. qui nel forum ho visto che ci sono diverse macchine che montano lo stesso motore. mi ero illuso di poter risolvere, risparmiando sull'acquisto di un motore trifase, montando semplicemente l'inverter ( trattasi di vevor 3kw -4hp ). provando a vuoto, il risultato è stato incoraggiante. apparentemente il motore gira bene senza problemi. stessa cosa dopo averlo ri -montato nell'impastatrice e avviato. la brutta notizia è arrivata, con la prova pratica, tentando di fare un impasto di un kg di farina idratato all'80%. il motore è andato subito in sofferenza, con un paio di blocchi della vasca e dopo 25 ' ho spento la macchina e ho incordato con la planetaria. pertanto ho deciso che prenderò un motore trifase da 2800 rpm 0.75kw 1hp. non credo ci siano altre soluzioni a meno che di non comprare direttamente una macchina multivelocità. appena monterò il nuovo motore sarà mia premura aggiornarvi. una buona giornata a tutti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Cerca di prenderlo più simile all'originale.
    In particolare resta sui 1350rpm originali ma stai attento anche alle dimensioni (un 0.75kW potrebbe essere sufficientemente grande da non entrare nell'alloggiamento di un 0.37kW).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve,
    anch'io ho macnosud mono velocità.Sono prossimo alla modifica. Cambiando il motore esiste con uno trifase, devo cambiare anche il motoriduttote già presente sul macchinario??
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Ciao,

    vedo che si cerca di usare un Inverter per motore trifase su un motore monofase, potrei sapere perche' non si suggerisce al contrario di usare un Inverter per motore monofase come epr esempio questo?
    https://www.amazon.co.uk/Inverter-Single-p...r/dp/B07L8C4JCR
    Sono sicuro mi sto perdendo qualche cosa quindi chiedo il vostro prezioso consiglio.
    Grazie

    Stefano
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    qui un video che spiega come fare
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    buonasera. come promesso nel mio primo post del 29/11/2022 scrivo per darvi conto della modifica ,effettuata con successo , sulla mia impastatrice sangrigoli 8kg monovelocità. ho sostituito il motore originale 220 v monofase con un motore 220 V trifase da 0.75 kw, pilotato da un inverter con ingresso 220 V mf e uscita 220V trifase. il risultato è eccellente. la prossima modifica che ho intenzione di fare sarà quella di piegare la barra spezzapasta ,avvicinandola il più possibile al gancio, in modo da poter impastare anche 500gr di farina. inoltre, trattandosi di un impastatrice a testa fissa, penso che bucherò la vasca ,in modo da poter inserire un manicotto filettato con tappo in maniera da poter avvitare un rubinetto e facilitare le operazioni di pulizia una volta finito d'impastare. confermo quindi ,per esperienza diretta, che non ci sono altre soluzioni ,(almeno di non acquistare una macchina multivelocità).se si vuole velocizzare un impastatrice mv, serve necessariamente sostituire il motore mf con un trifase e pilotarlo con un inverter almeno che si abbia una tensione trifase disponibile, oppure installare un motore con doppia velocità. non serve cambiare riduttori , ne ingranaggi ,almeno che non si desiderino altre prestazioni. spero che questo post possa essere utile ad altri utenti ,come io ho trovato i post precedenti. grazie mille a tutti. buona pizza a tutti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    scusa ma non ho capito la parte del rubinetto dell'acqua.

    In che modo facilita la pulizia? Più acqua usi più dovrai poi eliminare durante la pulizia usando uno straccio/pezza
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    buongiorno. guren1974 , provo ad essere più chiaro. avendo la vasca fissa,la soluzione è usare la "pezzetta". io ho intenzione di forarela vasca e mettere un manicotto filettato da mezzo pollice con tappo, come esistono ad esempio nelle taniche dell'olio per intenderci. finito di impastare, togli il tappo, innesti il rubinetto e dopo aver sciacquato abbondantemente la vasca, apri il rubinetto e scarichi l'acqua. finito di pulire ,togli il rubinetto, rimetti il tappo e arrivederci al prossimo impasto. una buona giornata.
     
    .
188 replies since 26/1/2020, 14:49   10376 views
  Share  
.