Mecnosud IM8 mono velocità + Inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Mi sembra una soluzione estrema. Da valutare i pro e i contro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    La soluzione per svuotare l'acqua dalla vasca e' usare questo strumento professionale :)
    www.amazon.co.uk/gp/product/B012T3...e?ie=UTF8&psc=1
    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    quindi foreresti la vasca direttamente?

    Il rubinetto non andrebbe a sbattere contro il telaio dell'impastatrice all'esterno e non si corre il rischio di andare a impattare sul verme all'interno?

    Mi sa che non ho proprio capito cosa vuoi fare :ph34r:
    anche mettendo un semplice bullone lo spessore della vasca (sarà 1mm, 1.5mm al massimo) lascia praticamente nessuno spazio per avvitare qualcosa senza che sporga rischiando di sbattere da qualche parte :=/:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    pazienza. con presunzione ,credo di essere stato abbastanza chiaro. quando lo realizzerò, posterò una foto o magari un video. buona pizza a tutti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Se sbaglio mi corregete.
    Tutti i motori sono trifase se aprendo ti trovi il condensatore che non fa altro che falsare la terza fase mancante.
    Con la pecca che col condensatore la potenza diminuisce.
    Il condensatore serve anche a dare lo spunto al motore.
    Io proverò nella mia grilletta da 5 kg mono velocità a mettere inverter della Vevor 1,5 kw
    Programmabile con alimentazione a 220v e poi gli colleghi i tre fili del motore
    Tale inverter puoi montare variatore esterno
    Deviatore per inversione di marcia.
    E cambiare frequenza.
    69 euro compreso spedizione
    Link
    https://it.aliexpress.com/item/10050028651...ayAdapt=glo2ita
    Va messo esternamente
    Provo se è compro anche il motore

    Ho visto su YouTube la funzione spiegata da un italiano e ne parla bene di questo prodotto
    Ne ha presi diversi dopo il primo
    Per diversi motori e impieghi vari
    Se volete inserisco il link di spiegazione

    Per la grilletta il motore deve essere Ovviamente stessa grandezza ad esempio (mec71) e stessa flangia (B14)
    Prendi un trifase puro, 1cv(0.75Kw) invece che 0.5cv(0.37kw), 2800giri invece che 1400.
    Ed abbiamo risolto il problema del misterioso motore che non ha targhetta dentro la grilletta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    black for you buongiorno. i motori possono essere monofase 220v 50/60 hz a 2-4-6-8 poli oppure trifase 220 V o 400 V. il condensatore, nel motore monofase , serve a dare lo spunto (un aiuto)in partenza . è l'equivalente della prima marcia nelle automobili. serve a farle superare l'inerzia. una volta partito non serve più. anche le lampade a neon hanno un condensatore (starter) che gli da lo spunto all'accensione. non si può utilizzare un inverter su un motore monofase. se vuoi variare la velocità dell'impastatrice devi procurarti un motore con doppia velocità oppure un motore trifase ,con le stesse dimensioni. la scelta della potenza è complementare al tipo di inverter che hai e alle prestazioni che vuoi ottenere. su yt c'è un ottimo tutorial (cerca seby torrisi) su come utilizzare l'inverter vevor. se utilizzi l'inverter con il motore monofase ,ci sono alte probabilità di bruciare sia l'inverter che il motore. chi sostiene di poterlo fare , non dice il vero. l'elettrotecnica e l'elettronica è scienza, non fantascienza. buona pizza a tutti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Grazie mille per il tuo consiglio
    Infatti è da quel tipo di Yt che ho visto inverter
    Grazie mille
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno,sono da poco possessore di una mecnosud im8mv,va benissimo per ora ma volevo aumentargli la velocità anche a discapito di un po' di coppia,secondo voi si può cambiare facilmente qualche puleggia,rapporto o altro di simile?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho da poco scoperto questo forum ed ho letto cose molto interessanti che mi hanno convinto ad affettare le modifiche alla mia mecnosud im 8 e precisamente cambio motore trifase ed Inverter. Tutto è chiaro nella discussione ma servirebbe un’aggiunta: come si smonta il motore dalla macchina?
    C’è qualcuno che potrebbe scrivere una procedura o dare indicazioni su come procedere?
    Grazie
     
    .
188 replies since 26/1/2020, 14:49   10363 views
  Share  
.