Mecnosud IM8 mono velocità + Inverter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Attenzione soltanto alla modalità in cui il tuo motore è settato deve essere a triangolo. Verifica questo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Verificato, il contatto di sicurezza è un normalmente chiuso, quindi, quando il coperchio è chiuso passa corrente, viceversa la blocca.

    CITAZIONE (giusto64 @ 20/5/2020, 20:41) 
    Attenzione soltanto alla modalità in cui il tuo motore è settato deve essere a triangolo. Verifica questo

    Si ti ringrazio.

    Edited by CarloChiara - 20/5/2020, 22:36
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Da quanto ho capito in presenza dell'inverter non è possibile bloccare il motore semplicemente troncando una fase quindi le soluzioni appaiono 2 al fine di mantenere la sicurezza:
    -o uso il contatto di sicurezza per "bloccare" la corrente in ingresso all'inverter (ma causerebbe ogni volta lo spegnimento dell'inverter)
    -oppure uso un teleruttore a 4 contatti normalmente aperti che andrò ad utilizzare come segue:
    1 per un tasto di accensione autoregolata e i tre rimanenti per le fasi dell'inverter che alimenteranno il motore.
    Il teleruttore andrà alimentato con fase e neutro (quindi 220 originaria, la stessa di alimentazione dell'inverter). Il contatto si sicurezza lo andrò a inserire nel circuito dell'autoalimentazione del teleruttore quando "eccitato".
    Con le pessime mie competenze a livello elettrico non saprei che altra soluzione più semplice adottare. Chiedo ai più esperti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Aprire il contattore tra inverter e motore a motore in moto, è sempre sconsigliabile perché si potrebbe danneggiare l'invertet.Io ti consiglierei di montarlo a monte, così spegnendo l'inverter, con la carica residua che ha riesce a fermare comunque il motore prima di spegnersi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ciao, volevo sapere se la tua impastatrice monta un motore elettrico asincrono tri fase,oppure in altro tipo di motore.

    Ave do settato gli hz su 100 presumo che i giri del motore siano 1400 circa e ti li hai aumentati con inverter giusto?

    Scusate leggo solo ora che hai messo un inverter rimuovendo il condensatore ad un motore monofase,così facendo a quel che so dovresti perdere copia.confermato?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Allora, la potenza è il prodotto coppia per velocità, con un'inverter la potenza si riduce solo perché si riduce la velocità del motore, comunque con gli attutali inverter si può mantenere costante la coppia su di un'ampia gamma di velocità.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ah.
    Quindi aumentando non hai comunque perdita di coppia,se ho ben capito,confermi?

    Te lo chiedo in quanto sto facendo la stessa modifica e se riesco a non cambiare il motore,tutto di guadagnato.

    Io attualmente monto un motore monofase 220 l'ho letto sulla targhetta,ed è montato un condensatore.

    Se ho ben capito leggendo i post prima tu hai tolto il condensatore e messo l'inverter confermi?

    Grazie mille
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    devi controllare se il motore è un trifase utilizzato a 220v grazie al condensatore. Devi aprire la scatola elettrica del motore e controllare. Comunque se vuoi fai una foto e inviala così ti posso aiutare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ok grazie. Ci devo smanettare un po per aprirlo,spero di farcela senza smontarlo.vi aggiorno.

    Anche a me è venuto il dubbio che sull'etichetta c'era scritto 220 e basta solo perché istallato il condensatore ma togliendolo si potrebbe ottenere un trifase,in quanto la costruzione interna è probabilmente già adatta alle 3 fasi.
    Ho capito bene?
    Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Si, il motore va settato in modalità triangolo, quindi devi controllare questo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Mannaggia sono in difficoltà è poco lo spazio e non riesco ad aprire il coperchio...vedo se riesco a recuperare un cacciavite ad angolo retto e torno.
    Ciao ragazzi.
    Sempre mitici
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raul Rimoldi @ 21/5/2020, 16:04) 
    Mannaggia sono in difficoltà è poco lo spazio e non riesco ad aprire il coperchio...vedo se riesco a recuperare un cacciavite ad angolo retto e torno.
    Ciao ragazzi.
    Sempre mitici

    Ciao,
    Come dicevo, purtroppo ho dovuto fare uni squarcio laterale 😅😅😅
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stilobox @ 21/5/2020, 16:16)
    CITAZIONE (Raul Rimoldi @ 21/5/2020, 16:04) 
    Mannaggia sono in difficoltà è poco lo spazio e non riesco ad aprire il coperchio...vedo se riesco a recuperare un cacciavite ad angolo retto e torno.
    Ciao ragazzi.
    Sempre mitici

    Ciao,
    Come dicevo, purtroppo ho dovuto fare uni squarcio laterale 😅😅😅

    Io ho smontato tutta la macchina e rimontata 😅😅😅
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Io sto uscendo a prendere un cacciavite a 90 gradi. Poi ho comunque il sospetto che non riuscirò a cambiare configurazione dei morsetti come mi indicherete..ma...un problema alla volta...

    Per mancanza spazio intendo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giusto64 @ 21/5/2020, 16:22) 
    CITAZIONE (Stilobox @ 21/5/2020, 16:16)
    Ciao,
    Come dicevo, purtroppo ho dovuto fare uni squarcio laterale 😅😅😅

    Io ho smontato tutta la macchina e rimontata 😅😅😅

    😭😭😭

    Il vantaggio dello squarcio e che respira molto meglio il motore 👋💪
     
    .
188 replies since 26/1/2020, 14:49   10362 views
  Share  
.