FAL autoprodotto stile "Napoletano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Complimenti per le realizzazioni e le informazioni che avete condiviso. Tanta sana invidia.
    Prima o poi procederò anch'io.
    Volevo porre una domanda....
    Visto che hai utilizzato alla base del forno un piano in gasbeton, mi domandavo come intendi isolarlo dalla pioggia visto che essendo molto poroso non va d'accordo con i temporali.
    Al di là della tettoia intendo. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    guarda l'aspetto della protezione dalle intemperie onestamente lo avevo trascurato. Ho sempre avuto in programma di coprire la cucina in muratura che ho realizzato, ma era un progetto più a lungo termine. Il fatto che il forno si sia letteralmente inzuppato di acqua dopo le prime piogge ha dato una notevole accelerata. La soluzione che ho trovato è stata progettare una bella tettoia ampia (circa 25-28 mq) che andrà a coprire tutta l'area ed alzare ulteriormente di una fila di blocchi le pareti posteriori del forno. Si creerà quindi un angolo cieco, con le pareti direttamente a contatto con la tettoia. L'acqua non ci arriverà neanche per sbaglio. Purtroppo sono fermo ai box causa covid, ma entro questa primavera realizzerò il tutto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Per esperienza ti dico che se il gasbeton non protetto, ha preso acqua ci vorrà veramente tanto tempo per asciugare e naturalmente tanto solleone. Era questo il motivo della mia domanda. Però magari sei ad una latitudine più felice della mia!
    Cmq ribadisco che hai fatto un lavoro egregio, soprattutto per la canna fumaria in stile napoletano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Eh lo so, hai ragione, me ne sono accorto... Fortunatamente vivo a due passi dal mare. Il clima è mite e non affrontiamo inverni molto rigidi e piovosi, ma è bastato molto poco per inzuppare tutto.

    Grazie mille per i complimenti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Forse potresti rivestire (una volta asciutto) con guaina liquida o piastrellare il tutto.
    E colgo l'occasione per augurare a tutti una buona Pasqua
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Si si ho già acquistato un bellissimo mosaico da metterci sopra, ma stavo aspettando le prime accensioni "serie" per vedere se gli strati esterni di cemento si screpoleranno. Una volta assestato il forno lo poso. Buona Pasqua!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Se si intende lasciare il gasbeton al contatto con l'acqua/intemperie allora bisogna scegliere la versione "idro" ovvero idrofobizzata. In quel caso l'acqua non viene minimamente assorbita, è perfettamente impermeabile. Visto con i miei occhi le gocce d'acqua lasciate ore sopra il blocco che sembravano palline di mercurio, le potevi spostare con le dita ma il blocco non le assorbiva minimamente. Ma costano di più dei blocchi normali...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, voglio aggiornare questo post con le ultime foto, voglio farvi vedere il forno con tutto l'angolo BBQ concluso per chiedervi un giudizio finale. E' stato un percorso lungo e faticoso, nel mezzo del quale mi sono beccato anche il covid ;_; :p:
    Sono però riuscito a concludere il tutto e spero tanto di poter passare dei bei momenti a base di pizza insieme alla mia famiglia ed ai miei amici!
    Questo è l'angolo concluso...in attesa di ripararlo con una copertura (che il meteo mi assista!!!) ho progettato e realizzato insieme al mio fabbro una cappa per il BBQ, ho completato gli impianti e posato i rivestimenti. manca ormai solo qualche dettaglio.
    jpg
    jpg
    per quanto riguarda il forno in sè ho optato per un rivestimento in mosaico nero con fughe in tinta...lo so che si vede qualche bozzo e qualche imperfezione ma credetemi, è difficilissimo per un novello muratore come me realizzare un fondo talmente liscio ed omogeneo tanto da ottenere una forma regolare e tondeggiante. Ma il risultato mi piace e mi appaga tantissimo di tutti gli sforzi, sia a livello estetico che di prestazioni. Il forno è meraviglioso, raggiunge in un attimo i 400-450 °C. Unico neo: la base mi è esplosa in un paio di punti creando dei buchi, anche con tutte le cautele del mondo nelle prime accensioni, ma vabbè per il momento lo lascio così. Se poi mi creerà problemi ho già un altro biscotto pronto per la sostituzione.
    jpg
    Buona giornata a tutti!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Magnifico, stupendo, superlativo. Ora devi solo approfittare del periodo estivo per testare a fondo tutto! Buone pizze e buon divertimento.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Come direbbero in Francia...."me coglioni!"
    :woot:
    Veramente tanti complimenti. Un ottimo lavoro.
    L'unica cosa che stona è la porta forno che ha un aspetto moooolto vissuto.
    Ma quello sulla destra è il simbolo dell'arma?
    E' in pietra?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giò Giò @ 7/7/2021, 08:13) 
    Come direbbero in Francia...."me coglioni!"
    :woot:
    Veramente tanti complimenti. Un ottimo lavoro.
    L'unica cosa che stona è la porta forno che ha un aspetto moooolto vissuto.
    Ma quello sulla destra è il simbolo dell'arma?
    E' in pietra?

    Grazie per i complimenti, grazie anche a te Bestiada per i preziosissimi consigli che mi hai dato in corso d'opera.
    In realtà quella è una porta "provvisoria" che ho rimediato in attesa di farne una degna. L'intenzione mia era quella di farmi una porta composta da due lamiere intervallate da un pezzetto di fibroceramica che mi è avanzata dalla cupola, in modo di ridurre al minimo il ponte termico causato dalla bocca. Sono già all'opera per questo ma come fabbro sono un disastro, devo per forza chiedere aiuto.
    Si quello è il simbolo dell'arma, è pietra lavica
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Complimenti, letto tutta la discussione d'un fiato.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 9/7/2021, 07:28) 
    Complimenti, letto tutta la discussione d'un fiato.

    Grazie infinite!
     
    .
147 replies since 4/3/2020, 11:39   10546 views
  Share  
.