FAL autoprodotto stile "Napoletano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Allora, ragazzi....ho finito il Barbecue:
    jpg

    Bilancio: sono contento perchè esteticamente è carinissimo con una spettacolare (e costosissima :blink: ) griglia in ghisa smaltata comprata su Ebay
    tornando indietro mi terrei un pò più abbondante con le misure perchè a fronte di una griglia 60x40 ho lasciato uno spazio tra i muri di 61.5. Risultato: ho tovuto togliere le guide laterali in alluminio perchè la griglia non mi entrava...vuoi perchè la griglia non è perfettamente larga 60, vuoi qualche leggera imperfezione nel muro (non sono del mestiere, purtroppo...) ma insomma, siccome non mi va di limare i lati della griglia per non togliere la finitura smaltata ho dovuto rinunciare ai profili di alluminio.

    i mattoni del fondo (la foto risale a qualche minuto prima di posarli) li ho posati a secco su un letto di sabbia e sale fino messi a strati. la cenere della prima grigliata ha provveduto a riempire le fughe. Ciò su consiglio di un amico che ha spaccato tutto dopo aver acceso il primo barbecue avendo bloccato anche la base con la malta refrattaria.

    Vi riepilogo l'intero progetto che qui è ben visibile.
    jpg
    da sinistra: BBQ - RIPIANO - LAVABO - FORNO AD ANGOLO - RIPIANO.
    il muro alto che sorge dietro al barbecue si estendera ad L per tutta la costruzione, e ci metterò delle appliques.
    Buon Pomeriggio, al prossimo aggiornamento! :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Sai che forse è un bene che hai tolto le guide in metallo?! Ho sentito che riscaldando hanno una dilatazione diversa dai mattoni e se nn hanno abbastanza spazio spaccano tutto! Bel lavoro... Bravo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Beh allora buono a sapersi! Grazie Giuseppe mi hai risollevato il morale :woot:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Seguo 💪
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Seguo anche io questa discussione, anche perché sono molto interessato su come verrà realizzata la cappa dalla bocca alla cupola. Si trovano foto o video di esempio in rete?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    guarda la cappa è la mia "preoccupazione" più grande... di immagini ce ne sono tantissime, video (parlo di quello specifico particolare) al momento non ne ho trovato nessuno...diciamo che un'idea di come farla ce l'ho. il mio più grande dubbio è relativo al fatto che i professionisti del settore (vedi le varie fornaci del casertano o i "mastri" del napoletano) costruiscono quasi tutti la particolarissima bocca del forno ed il relativo innesto alla canna fumaria con delle strutture in metallo curvate e saldate ad hoc
    jpg
    credo loro lavorino così anche perchè i forni sono prodotti in serie e devono essere trasportabili...
    ...io tutto questo lavoro di ferramenta non posso farlo quindi dovrò cercare di ottenere un risultato simile lavorando con la muratura....
    jpg

    comunque se riesco la settimana prossima ho programmato un viaggetto per visitare un paio di fornaci nel casertano per fare l'ordine del materiale che mi serve....spero che dal vivo riesca a capirci qualcosa in più, se me le fanno fare faccio delle foto e le posto!!

    concludendo...in questo stesso forum è stata descritta la costruzione di un forno simile, qualche anno fa....
    https://laconfraternitadellapizza.forumfre...=69016148&st=60
    ma la discussione è finita a litigare e non sono state messe foto proprio della fase che interessava a me
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Non dirmelo neanche, abito a meno di 20 km da Casapulla. Comunque le mie esigenze sono dettate da una questione di spazio. Il mio sarà un 80 cm alimentato solo a metano, e come canna fumaria ho previsto una 130 mm interna doppio strato (180 mm esterna). La tua non credi sia troppo piccola come diametro?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    guarda sarò sincero...a casa ho qualche metro di canna fumaria coibentata 150mm interno che mi è avanzata dai lavori di ristrutturazione di casa, completa di cappellotto antivento...tutto nuovo nuovo! ho intenzione di utilizzare quella senza neanche pormi il problema per un discorso di economia..considera che i lavori che ho fatto finora (di cui alle foto che ho postato) mi sono già costati quasi 600 euro, e si può dire che ancora non ho fatto nulla.
    Come secondo aspetto, inoltre, diciamo che mi sto dando una ridimensionata perchè visto l'uso "casalingo" che ne farò, anche per me un biscotto da 80 o al max 90 cm potrebbe andare bene. Mi sono reso conto che forse il biscotto da 106 forse è eccessivo. Spero di non rimpiangerlo...
    Visto che sei di quelle parti, non riesci a reperire informazioni o materiale sulla questione della bocca?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Intanto stai già facendo un bellissimo lavoro e ti faccio i complimenti. Io ho scelto un 80, perché gestisco al massimo 3 pizze per volta. Ho scelto un bruciatore Avanzini Drago P1, perché il forno si trova all'interno del garage comunicante con la casa ed ho il problema per la fuoriuscita della cappa. Dalla Avanzini mi hanno consigliato anche una 130 interna per l'uscita dei fumi, io invece preferirei scendere a 100, ma non vorrei rischiare di compromettere il lavoro.

    CITAZIONE (Subito 985 @ 10/6/2020, 11:58) 
    Visto che sei di quelle parti, non riesci a reperire informazioni o materiale sulla questione della bocca?

    Da quello che so usano quasi tutti una bocca in ghisa. Io preferirei usare il ferro, perché ho un amico che mi potrebbe aiutare, però non so se ci sono controindicazioni.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Per quello che so la ghisa ha una dilatazione termica inferiore (anche il 20%) rispetto al ferro, oltre ad altri vantaggi nell'uso a temperature elevate...ma a mio parere (spero di non sbagliare) tutti questi tecnicismi, per chi come me si costruisce il forno per la pizzata in famiglia o con gli amici, oppure per fare la provvista settimanale di pane, hanno un valore relativo. La scelta accurata dei materiali e la ricerca della prestazione "TOP" dev'essere di chi col forno ci lavora tenendolo acceso praticamente in maniera ininterrotta, ovviamente non dico di fare le cose con trascuratezza (altrimenti non mi farei 200 km per andare a prendere il biscotto di Casapulla) ma di dare ad ogni componente la giusta considerazione.
    Dal mio canto, ripeto, cercherò di ottenere più o meno gli stessi risultati con la sola muratura. Magari chiederò alle fornaci (se riuscirò a visitarle) se vendono anche quei pezzi "speciali" in ferro o in ghisa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Subito 985 @ 10/6/2020, 12:23) 
    Magari chiederò alle fornaci (se riuscirò a visitarle) se vendono anche quei pezzi "speciali" in ferro o in ghisa.

    Io ho trovato questo, ma costa sui 230 euro e non so se lo prendo https://ferrillo.it/forni-fai-da-te/161-ki...no-piccolo.html
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Sarebbe proprio quello che fa al caso nostro però dai...porca miseria 230 euro per ste due cavolate. Mi sembra davvero eccessivo. però già il fatto che qualcuno venda questi pezzi mi fa ben sperare che qualcun altro (magari un pò meno esigente :| ) li abbia in vendita! cerchiamo...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Per me questo kit è perfetto, anche come dimensioni della bocca (42x20). Resta il problema della tramoggia. Nel mio caso ho un'altezza massima di 1,80 m e devo per forza deviare la canna di lato
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Quindi tu sei orientato per prendere questo kit? Per quanto riguarda la canna, metti la tramoggia e subito a seguire parti direttamente con una curva a 45....no?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Subito 985 @ 10/6/2020, 14:05) 
    Quindi tu sei orientato per prendere questo kit? Per quanto riguarda la canna, metti la tramoggia e subito a seguire parti direttamente con una curva a 45....no?

    Sinceramente non ne ho trovati altri uguali e poi è proprio quello che cercavo, anche come misure, anche se il prezzo non mi piace. Se non ricordo male il negozio non sta molto lontano da Casapulla, una quindicina di minuti al massimo. Se metto la tramoggia sulla cupola, come nella foto che hai postato, rischio di toccare sotto al soffitto. Poi a me ne servirebbe una da 130 e non ne ho trovate. Per il suolo mi sono deciso a 105 cm.
     
    .
147 replies since 4/3/2020, 11:39   10546 views
  Share  
.