FAL autoprodotto stile "Napoletano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    ma scusa il piano del forno (il biscotto, per intenderci), a che altezza da terra ce l'hai?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Subito 985 @ 10/6/2020, 14:48) 
    ma scusa il piano del forno (il biscotto, per intenderci), a che altezza da terra ce l'hai?

    105 cm, e dovrei finire a 160 con la cupola coibentata. Penso di dover abbandonare l'idea della cappa come la tua. In 20 cm riesco a giostrare poco con la canna fumaria. credo di dover mettere direttamente una piccola tramoggia sopra la bocca
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    se calcoli alla mano ti rimangono solo 20 cm tra la sommità della cupola ed il soffitto temo anch'io di si, rischieresti di fare strozzature pericolose. metti la tramoggia sulla bocca e vai. A questo punto, scusa se mi permetto di farti i conti, ma con quest'ultima soluzione io al posto tuo i 230 euro me li terrei in tasca e farei una semplicissima bocca con un doppio arco in mattoni col foro centrale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Purtroppo ho poco spazio perché devo realizzarlo in uno spigolo di muro (112 cm x 112 cm) e non posso neanche spingermi troppo in avanti. Ogni centimetro risparmiato è un centimetro guadagnato, visto che si trova anche in un punto di passaggio. Ecco perché mi piace molto quel tipo di forno che hai postato
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ti confermo che quel kit per la bocca del forno costa 235 euro iva inclusa =_=
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Guarda non avrei mai pensato di dirlo, ma ho scoperto che è il kit più economico che si trova in circolazione!! In questi giorni ho chiamato anch'io molte fornaci e produttori di forni tra il casertano ed il napoletano, e tutti quanti me lo hanno proposto per non meno di 300. Sinceramente sto valutando se comprarlo o no, alla fine è una questione estetica perché di utile ci vedo ben poco. Tu lo compri?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Dopo la conferma che mi hai dato credo di si, anche perché non ho trovato altro. In seguito vedo come fare con la tramoggia e canna fumaria. Ho trovato una ditta che le realizza su misura , ma non conosco i prezzi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Guarda ho un'altro paio di ditte che ancora devono rispondere, nel caso ti informo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, posto le immagini relative all'ultimo avanzamento che ho concluso proprio ieri in attesa che arrivino i mattoni.....
    ho finito la base realizzando, sopra il massetto leggero fatto in argilla espansa e cemento, un ulteriore gettata di 5 cm di sabbia e cemento armata con rete elettrosaldata. Quest'ultima ha una funzione "strutturale" perchè serve a distribuire i carichi del forno sull'intera superficie della base impedendo così di gravare sul massetto in argilla espansa e, conseguentemente, sul singolo tavellone.
    Successivamente, fatta asciugare per qualche giorno questa prima gettata, ho realizzato il piano con dei blocchi di Gasbeton da 5 cm. Ho riempito le fughe con della sabbia a secco ed ho rifinito i bordi che andranno a vista con un profilo angolare in alluminio.
    jpg
    jpg
    jpg

    A questo punto, per cercare di fornire degli spunti di riflessione a chi, dopo di me, inizierà la costruzione del suo FAL, traccio un bilancio relativo alla costruzione della base:
    PRO:
    - esteticamente mi è venuta proprio carina, con questa forma angolare;
    - sembra abbastanza solida pur non avendo un aspetto "pesante", in questo mi hanno aiutato molto l'utilizzo della putrella in ferro e la creazione di "cordoli" strutturali in malta tissotropica fibrorinforzata (nei confronti della quale ero molto scettico anche considerato il costo ma che, credetemi, una volta asciugata diventa granitica, è una cosa spettacolare);
    CONTRO:
    - col senno di poi l'avrei fatta leggermente più ampia per potermi permettere una scelta più vasta su cosa costruirci sopra. Naturalmente questo discorso viene meno per chi ha già le idee chiarissime su cosa fare. Ma se, come me, partite tra mille dubbi, ABBONDATE!
    - sono arrivato al limite con le altezze, conseguentemente ho dovuto utilizzare Gasbeton da 5 anzichè quello da 10 come mi ero prefissato, per evitare che la bocca del forno sia poi troppo alta. Con questa variante sto arrivando giusto (altezza della bocca al livello del mio gomito) ma col senno di poi mi sarei tenuto più scarso con l'altezza dei tavelloni.

    Adesso mi assale un dubbio....nella mia testa era tutto chiaro ma ora sto entrando un pò in confusione. Sopra questo piano di Gasbeton posso poggiare direttamente lo strato a secco (sabbia + sale) sul quale posizionerò il biscotto? Posso incollare con malta refrattaria il primo giro di mattoni della cupola? oppure tra il gasbeton e tutto il resto devo mettere qualcos altro?
    Datemi dei consigli, please....

    PS: nel frattempo, il barbecue funziona benissimo e la griglia ghisa smaltata che ho comprato su Ebay (per chi volesse posto il link) è spettacolare, non attacca niente e si pulisce solo con lo sguardo! :woot:
    jpg
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Ciao hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.
    occhio solo che con il gasbeton crei ponte termico, quindi il collante che metterai, malta refrattaria o altro, è a rischio crepe, perche gasbeton e mattoni incollati hanno coefficienti di dilatazione diversi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    e quindi come posso risolvere?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    devi farti dare un collante specifico per gasbeton, altrimenti accetta le crepe, che sono solo antiestetiche non strutturali nella maggior parte delle situazioni
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    ma questi collanti per gasbeton sono anche refrattari? perchè non vorrei che si ponesse il problema di aver acquistato il collante per gasbeton che però non sopporti le alte temperature. Grazie per i consigli
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    non penso lo siano ,come di fatto non lo è il gasbeton, che credo non tolleri bene le alte temperature (~500°). Se pero' rivesti il gasbeton di mattoni refrattari non penso tu abbia problemi, l'importante a mio avviso è non esporre il gasbeton a calore diretto.
    In questo senso anche l'uso della malta refrattaria o del collante per gasbeton possono andare bene, perchè da quello che ho capito nel tuo progetto, il gasbeton è posto sotto la base del forno, e non è ad esempio sulla volta a cupola che è investita dal calore diretto. Li si ci vuole la malta refrattaria, mentre al di sotto dello strato di mattoni refrattari della platea, dove hai il gasbeton, non mi aspetto ci siano temperature paragonabili a quelle sopportate dalla volta.
    Il mio consiglio è di confrontarti con chi ti vende il materiale, perchè conosce meglio le proprietà dei prodotti, il mio intento era darti solo un' "imbeccata" su possibilii aspetti da tenere in considerazione ed esporre a chi ti vende poi il materiale.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    No il Gasbeton è solo sotto, io pensavo di mettere direttamente sopra al Gasbeton lo strato di sabbia e sale su cui far poggiare il biscotto. Il mio dubbio è se possa essere a contatto con il Gasbeton la prima fila di mattoni della cupola (la cd. "corona"), ma credo di si...
    Grazie mille per gli spunti di riflessione, spero di risolvere prima che arrivino i mattoni in modo da non farmi trovare impreparato....
     
    .
147 replies since 4/3/2020, 11:39   10546 views
  Share  
.