Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Inizio da alcune domande di un confratello.
    Magari potrebbe essere questa una discussione per alcune delle richieste ricorrenti alle quali, chi di noi ha un po’ di esperienza e se la sente, potrebbe dare qualche risposta ...

    Pasta_Madre_Rampicante-IMG_0786



    CITAZIONE
    Ciao Carissima,
    mi permetto di disturbarti per chiederti un aiuto sull'uso di PM e Licoli,
    data la tua grande esperienza sul campo e la disponibilità all'aiuto.

    Ho voluto preparare, oltre alla PM, un vasetto di Licoli al 100%.
    Ho fatto 4 rinfreschi, 60% -70% il primo giorno e il successivo 80% -100%.
    Ho lasciato a TA poco, mezz'ora... poi ho messo in frigo.
    Ho fatto bene?
    Io aspetto un paio d’ore e metto in frigo.

    Licoli e PM, quando usare una e quando l’altra?
    Indifferente, con un occhio alla idratazione dei due (generalmente vedo più indicato il li.co.li. per i dolci)

    I Licoli ogni quanto devo rinfrescarli?
    I Licoli in frigo o a TA? Eventualmente se a TA ogni quanto rinfresco?
    A ta non meno di una volta al giorno, altrimenti metti in frigo e fai un paio di rinfreschi prima del lievitato

    Rispetto alla PM, dopo 4 giorni in frigo, non sono aumentati di volume,
    anche se si notano gli alveoli che sono piccolini come le bolle dell'acqua gasata...

    Se in una ricetta voglio sostituire il lievito di birra o viceversa con la PM o i Licoli,
    come considero il rapporto per stabilire in che quantità utilizzare i vari tipi di lievito?
    Aiutati con tante prove, con ricette già fatte e infine col calcolapizza di questo forum.
    Generalmente si dice 30% di pms rispetto alla farina; io ho sempre messo molto di meno.
    Meno lievito decidi di mettere e più lunga la lievitazione; un po’ come pure per il ldb.


    Avendo effettuato 4 rinfreschi, ho voluto usare l'eccedenza rinfrescata della PM,
    che era al 80%, per fare i biscotti Lagaccio che sono venuti bene, ma ho notato
    che si sentiva l'acidità della PM, mentre invece sinora devo dire che avendo usato
    la PM al 50%, l'acidità era praticamente assente... come posso rimediare?
    Non utilizzando i residui/eccedenze a meno che non siano ben rinfrescate, né mettendo grosse quantità di pms.

    So che ................................ che pongo...

    Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrai dedicarmi e se non ne hai
    da spendere per i miei quesiti non ti preoccupare... ti ringrazio comunque.

    Un carissimo saluto.
    Roberto.

    Ciao

    Piccolo remind:
    LNS (lievito naturale solido) o pasta madre solida
    LNL (lievito naturale liquido), o li.co.li. e cioè lievito in coltura liquida.
    Per ovviare all'eccessiva acidità della pasta madre usala sempre ben rinfrescata.
    Per non buttare niente, con i residui puoi fare delle cose a brevissima lievitazione (vedi le mie tigelle del riciclo).

    E ancora:
    un trucco per evitare l'eccessiva acidità della pms (a parte che è opportuno correggerla con rinfreschi mirati)? A volte integro il sale della ricetta con uno 0,12% di bicarbonato rispetto alla farina:
    1 Kg farina - 20 sali (18,80 sale + 1,20 bicarbonato)
    Soprattutto nei dolci lo trovo positivo, specialmente se non si è proceduto ai canonici tre rinfreschi.

    Edited by la vecchia saggia - 23/1/2021, 03:14
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18622 views
  Share  
.