Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mah, Rosqua, alla fine, rinfrescarlo (ma, non ricordo, parli di li.co.li. o pasta madre solida?) una volta al giorno è solo per mantenerlo pronto per partire alla grande quando vuoi preparare qualcosa.

    In periodi in cui non devo preparare niente di particolare, uno dei modi in cui mi comporto (so che molti non condividono, ma ognuno poi si fa un' idea e trova un proprio “modus”), è questo sotto:

    - magari ho la mia pms in frigo da 10 giorni (ebbene si... anche 10 giorni o anche mooooolto di più, ma tu non farlo, almeno per adesso!!)
    - tiro fuori dal frigo e, ipotesi, rinfresco 10 grammi pari peso e poco meno di metà acqua (quindi avrò 24,5) che dopo qualche ora comincia a riprendersi, non raddoppia ancora, e ha ancora un odore non ottimo;
    - dopo 10-12 ore procedo al secondo rinfresco togliendo la crosticina superiore; parto quindi da circa 15-20 g, e mi ritrovo con 40-45 g di pasta madre solida che comincia a rispondere decentemente;
    - dopo 6-10 ore faccio il terzo rinfresco e divido in due vasetti di vetro (arrivo a circa 80-85 g);
    - dei due vasetti, in questo periodo tiepido, quello più sostanzioso, da 60-70 g, dopo 2h/2h e mezza finisce in frigo (se il vasetto è capiente, con queste piccole quantità non c’è pericolo che scoppi nulla, quindi lo chiudo ermeticamente); l’altro da 15-20 g me lo lascio fuori e - se lo vedo veramente in forma -nel giro di qualche ora decido cosa farne: se rinfrescare ancora ed avviare qualcosa in giornata (tanto per fare una biga con la pms parto anche soltanto da 20-30 grammi), oppure rimandare ad un rinfresco per l’indomani (sempre piccolissime quantità di partenza).

    :)
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18622 views
  Share  
.