Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosqua
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 20/6/2020, 17:59) 
    Rosqua ciao,

    si, sono Linda ;) , c’è anche il nome nella firma; mi chiedo sempre se sia visibile

    proprio ieri sera ho rinfrescato dopo cena il pizzico della pms rimasta dal giorno prima (poca roba, come al solito).
    Sul tardi, prima di andare a nanna ho preso i miei bei 30 grammetti di pms (ne ho lasciati 4-5 grammi subito rinfrescati che sennò erano veramente troppo pochi) e ho fatto un impastino; un’ora a t.a. e via in frigo.

    Per quanto riguarda il li.co.li. di tanto in tanto mi viene voglia di rifarlo, come in questo periodo (fin quando non mi stancherò, poi lo cuocio e via, tengo solo la pms).
    Lo mantengo principalmente per una mia vecchia ricetta di pane 100% di grano duro, che mi sembra venga meglio col “liquido”
    :)

    Siii, bisogna andare sul profilo utente e lì si vede la firma. Il mio nome è Rosa.
    Ieri sera ho rinfrescato e tenuto fuori, oggi fatto il pane e mi sono imbarcata pure in una pizza per domani a pranzo, con pronto il piano B, perché la pizza non è il mio forte :lol:
    Tra l'altro l'ho lasciata a TA, chissà cosa troverò domattina!
    Allora, ho visto che sotto i 30 gr non riesco proprio a manipolare l'impasto del rinfresco, ci vogliono le manine di fata e invece io c'ho certe pale, che tradiscono le mie origini contadine.
    Ho fatto un'altra prova: il pezzetto che ho messo in frigo dopo averlo rinfrescato e fatto raddoppiare l'ho di nuovo impastato e poi messo in frigo. Credo si chiami "sgonfiatura", l'ho letto qui sul forum, in un post che non riesco più a trovare, terribile come si perdano i post su questo forum...
    Domani visto che vado via per 2 giorni faccio un'ulteriore prova con il pezzo che sta fuori: il rinfresco al doppio e lascio a TA.
    Settimana prossima spero di fare sintesi, magari può essere utile a qualche principiante come me.

    Sul licoli poi ho fatto ricerche, purtroppo dopo che il mio era stato fatto fuori. È un lievito interessante, cmq da approfondire. Penso alle ricette nordiche come pane di segale, biscotti con avena, ecc. (avevo seguito il metodo di una svedese, una sportiva, non uno chef). Tu riesci a gestirli entrambi? Ho letto che hai lievito da molti anni, forse hai acquisito il giusto distacco...
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18624 views
  Share  
.