Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Rosa,
    si, ho le pale anche io tranqui, ma ho un bilancino da cosmetici (altro hobby trascurato per via delle ultime pizzate) per cui mi è facile fare minimissime quantità senza spreco.

    Per la sgonfiatura prima del frigo, mai fatta in 12 anni (credo sia una delle novità di qualche “esperto” degli ultimi anni).
    Male non gli fa, ma devo ancora capire se c’è un valore aggiunto, o forse è per evitare quegli eventuali scoppi di cui ho sentito parlare.
    Io, fischi o scoppiettii si, ma scoppi veri e propri mai sentiti per fortuna.

    Come ti dicevo, il mio lilì è di grano duro, ma ho avuto con soddisfazione anche licoli di segale (ricordo che il mio amico Nico lo adorava; facevamo anche molti bei pani di segale, anche se serve per tutto, come ogni licoli d’altronde).

    Gestire entrambi i lieviti? Be’, ne ho avuti anche 4 in contemporanea.
    Poi ho avuto a lungo altri tamagochi, ma più per sperimentare che altro: yogurt, kefir d’acqua e di latte, ma ho abbandonato presto.
    E’ la pms che non ho mai abbandonato, anche se ho preso lunghe pause rendendola a scaglie secche, facendo una legatura o uno sfarinato, o congelandola.
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18624 views
  Share  
.