Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcob8986 @ 3/7/2020, 12:24) 
    Ciao a tutti,
    ho ormai da un paio d'anno una PMS che tengo in barattolo di vetro in frigo e utilizzo circa 1 vv/settimana per pane/pizza.
    Mi è stata regalata e con istruzioni: tieni in frigo e 1 volta a settimana rinfreschi con stesso peso farina e 50% acqua (quindi esempio 200 gr PMS + 200 gr farina + 100 gr acqua). Ho iniziato a usare la farina commerciale che avevo in casa, una 0, e sempre e solo quella.

    Ultimamente mi sta dando qualche problema e allora ho iniziato a studiacchiare un po' di più l'argomento, ho letto che sarebbe meglio usare farina 00 ricca di proteine o addirittura farina di segale (quest'ultima non ho capito se solo per iniziare visto che è molto enzimatica oppure per sempre).

    Quindi chiedo a voi visto che mi avete aiutato tanto già con la pizza.

    Quale farina usate per i rinfreschi del vostro lievito e come lo conservate?

    Grazie in anticipo

    Ciao. Complimenti per la costanza.
    Io ho una pasta madre solida autoprodotta da me, da oltre 12 anni.

    Ti dico come mi comporto.
    In questo periodo la rinfresco con l’equivalente di una farina di tipo 0 con una forza medio alta.
    E’ un mix che faccio io fra una manitoba bio Tibiona e una bio Conad, tanto da arrivare circa ad un W300-330.
    Penso anch’io, come da letture che hai fatto, che le proteine debbano essere abbastanza (o ancora meglio la forza indicato col valore W), per poter reggere meglio alla conservazione in frigo (io lo faccio anche per altre ragioni, ma eventualmente ne parleremo in seguito).

    Quando e se cambierai farina, fallo con una certa gradualità: metà della tua vecchia farina e metà della nuova, poi di più, fino a soppiantarla tutta.
    Lì per lì la tua nuova pms si dovrà riadattare, ma vedrai che con un paio di nuovi rinfreschi risponderà bene.
    Mi raccomando: non ne tenere mezzo chilo... al massimo 100-150 gr in tutto: tanto, quando in uscita dal frigo ti serve, un paio di rinfreschi vanno sempre fatti, giusto?!

    Non userei segale (ottima negli impasti in minima quantità o per veri e propri pani tipo nordici) proprio per il discorso che facevi, ma magari potresti anche tu fare un mix e metterne in minima quantità.
    Né userei tipo 00, troppo raffinata, ma vedi tu.

    Se volessi fare più prove comunque, ti consiglierei di tenerti sempre una base “sicura”, e poi ti crei un altro vasetto “sperimentale”.
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18626 views
  Share  
.