Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcob8986
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/7/2020, 12:22) 
    Ciao. Complimenti per la costanza.
    Io ho una pasta madre solida autoprodotta da me, da oltre 12 anni.

    Ti dico come mi comporto.
    In questo periodo la rinfresco con l’equivalente di una farina di tipo 0 con una forza medio alta.
    E’ un mix che faccio io fra una manitoba bio Tibiona e una bio Conad, tanto da arrivare circa ad un W300-330.
    Penso anch’io, come da letture che hai fatto, che le proteine debbano essere abbastanza (o ancora meglio la forza indicato col valore W), per poter reggere meglio alla conservazione in frigo (io lo faccio anche per altre ragioni, ma eventualmente ne parleremo in seguito).

    Quando e se cambierai farina, fallo con una certa gradualità: metà della tua vecchia farina e metà della nuova, poi di più, fino a soppiantarla tutta.
    Lì per lì la tua nuova pms si dovrà riadattare, ma vedrai che con un paio di nuovi rinfreschi risponderà bene.
    Mi raccomando: non ne tenere mezzo chilo... al massimo 100-150 gr in tutto: tanto, quando in uscita dal frigo ti serve, un paio di rinfreschi vanno sempre fatti, giusto?!

    Non userei segale (ottima negli impasti in minima quantità o per veri e propri pani tipo nordici) proprio per il discorso che facevi, ma magari potresti anche tu fare un mix e metterne in minima quantità.
    Né userei tipo 00, troppo raffinata, ma vedi tu.

    Se volessi fare più prove comunque, ti consiglierei di tenerti sempre una base “sicura”, e poi ti crei un altro vasetto “sperimentale”.

    grazie mille della risposta Linda!
    quindi farina di segale da usare nel pane mescolando con altre farine, ok me la segno!

    Per il lievito vorrei appunto iniziare a provare a cambiare farina in un secondo barattolo ma non saprei quale. Vorrei sceglierene una abbastanza diffusa per non correre il rischioo di non trovarla più nel supermercato dove vado, ma non trovo mai farine con scheda tecnica indicante il W. Il mix con la manitoba è sempre valido ma, se possibile, preferirei evitarlo per facilità di gestione, non sono sempre io in casa a fare i rinfreschi.

    Mi segno allora di cercare una farina 0 con proteine abbastanza alte e provare il cambio (quanto alte secondo te??). Vedo che tu usi farine bio, per quale motivo? Sono meno raffinate?
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18632 views
  Share  
.