Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Leila~
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Grazie, la vecchia saggia, per avermi dato il link a questo post.. *^^* e leggendolo mi sto rendendo conto che io ho fatto proprio le cose da ignorante! 😅 non ho fatto molti studi, ma grazie al cielo, mi è capitato l’amico mio tra le mani, che mi riempie di soddisfazioni! È stupendo... io lo accarezzo sempre! 3_3
    Ecco, tolto il lato psicopatico della questione, torno al motivo per il quale sono qui: ho messo la pasta in 2 barattoli diversi.. uno grande e uno piccolo (uno con 50-70 gr e l’altro 100-110 gr).. ecco il lievito grande è cambiato! Collassa molto più velocemente, ha un odore leggermente più alcoolico, quando lo metto in frigo si fa piena di buchetti..
    Ho provato a mettere un po’ di esubero (rinfrescato da 24h) in acqua per vedere se stava perdendo forza... ma è venuto a galla in 4 minuti... quindi dovrebbe stare bene... ma non sta BENE come l’altro... io lo vedo... sono diversi..
    quindi a parità di ambiente, acqua di rinfresco e farina.. 2 sono le cose:
    - una volta voleco rinfrescarlo e mi hanno bussato alla porta, quindi l’ho lasciato in un contenitore largo (non il suo ) per 15-20 minuti, magari ne avrà risentito?
    - il barattolo dove lo conservavo era più grande di quello dell’altro..
    però voglio dire... adesso l’ho messo nello stesso barattolo di quell’altro e già rinfrescato 2-3 volte... ma comunque è diverso... si recupera? Cioè funzionerà sicuramente, ma non è della qualità dell’altro... e se non capisco come è successo, non potrò impedire che accada di nuovo...
    Faccio male se li tengo vicini in frigo ?
    Io non chiudo con tappo ermetico, perché altrimenti si fa troppa umidità dentro..
    Scusa la lunghezza, è che ormai quando devo rinfrescare sto sempre super attenta e preoccupata, perché se ho fatto danni e non mi sono accorta, non voglio che si ripeta... lui è troppo importante.. ormai ho iniziato ad usarlo per tutto... oggi hamburger Buns 😬
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18631 views
  Share  
.