Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,949
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bravissima Leila per fare col tuo "amico" quante più cose possibili.

    Considera sempre che sono mie esperienze quelle che vi dico, però la mia pms la tengo da oltre 12 anni!

    Per valutare i due vasetti di lievito però ci vorrebbe un laboratorio... noi non stiamo a tanto.
    Quello che ti posso dire (altri non lo fanno, ma io si), in frigo tengo sempre ben chiuso il mio vasetto (anche io, al massimo 50-70 grammi): ci sono spore e andrebbero a finire nella "composizione" della pasta madre solida, e io non lo voglio.
    Si forma un po' di umidità, è vero, ma non succede nulla (quella che si forma sotto al coperchio la asciugo e stop).

    Per evitare spiacevoli inconvenienti (a Rita, poverina, una volta è scoppiato un vasetto), direi di rinfrescare la pms per un totale di un terzo al massimo del contenuto del vasetto, in modo che - pur crescendo ancora in frigo - avrà sempre abbastanza ossigeno all'interno e si spera non succeda nulla!
    Se proprio si temessero scoppi (a me non è mai successo nulla, solo qualche fischio :lol: ) si potrebbe fare come ho fatto a volte: mettere il vasetto all'interno di un guanto da forno, in modo che se scoppia qualcosa non ci si fa male!

    Solo una cosa mi viene in mente di chiederti: dopo quanto dal rinfresco metti in frigo?

    Per il resto, tranquilla ... se non ti ci metti di punta, la nostra pms è "die hard" e a volte sopravvive alle generazioni ;)
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18630 views
  Share  
.