Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Leila~ @ 9/10/2020, 18:05) 
    ... il mio viso ne sa qualcosa 😒😤

    Bevi molto! ;)

    CITAZIONE (~Leila~ @ 9/10/2020, 18:05) 
    Come quantità di Manitoba, ne ho messo un cucchiaio su 70 gr totali di farina..

    .. non è indicativo: se abbiamo 20g di W380+50g di W280 non è come avere 20g di W380+50g di W180 ...
    Ho capito che hai difficoltà con le farine, ma quando potrai, aiutati con il calcolamix del forum.

    CITAZIONE (~Leila~ @ 9/10/2020, 18:05) 
    ... scusami posso chiederti un’altra cosa?
    Ho fatto una sciocchezza provando a rinfrescare 22 gr con rapporto tutto 1:1:1 ... è più che raddoppiato... e ho usato una parte per fare “qualcosa” ... che sto pensando ancora cosa... per ora ho fatto una sorta di autolisi aggiungendo il lievito.. ma visto che questo lievito liquido si era fatto bello e filante, me ne sono trattenuta altri 20 gr... e li ho di nuovo rinfrescati! Ora in 1 ora d già quasi raddoppiato... ma ora che posso fare? Lo metto in frigo e resiste... oppure se non lo uso, inacidisce?

    A31DE895-4F33-4E48-B6B2-3105AA1BA9CD

    .. be' credo che resista.
    D'altronde stai semplicemente avviando un lievito in coltura liquida (come faccio anche io regolarmente quando ho nostalgia di licoli), anche se - sempre secondo me - occorre aspettare un po' per far assestare i lieviti fra acetici e lattici....


    Passato qualche giorno a t.a.
    (ma prendine poco e non rinfrescare più di una volta al giorno),
    una volta raggiunto un buon equilibrio (non è che si vede ad occhio nudo..),
    una volta che cresce regolarmente in poche ore (non mi azzardo mai a dire quanto perché dipende dalla temperatura e dalla maturazione effettiva raggiunta),
    potrai finalmente considerarlo come un licoli vero e proprio e metterlo in frigo
    (pochi giorni, non credo ti ci voglia di più).

    Cerca di non cambiare continuamente modalità di rinfresco o mix di farine usate...
    :)
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18631 views
  Share  
.