Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Ciao Rosqua ma quanti giorni ha il tuo lievito? È solido o liquido?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robby Smith @ 18/4/2020, 23:54) 
    Grazie mille per le risposte!!
    L'unica cosa che mi rimane da sapere è quando rinfrescare i Licoli, conservati in frigo, se non vengono utilizzati.
    Un carissimo saluto!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Andre’, ti dovresti presentare nell’apposita sezione.

    Intanto in frigo il li.co.li., di regola, andrebbe rinfrescato come per la pms, diciamo ogni 3-5 giorni...
    Io faccio anche molto più a lungo, ma poi col cucchiaino tolgo il primo strato.
    Fai sempre attenzione all’odore però.

    A differenza della pms non sempre sono stata fortunata a “riprenderlo”.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Il tuo metodo Linda (mi sembra che gli altri ti chiamino così in altri post) è ottimo se ti funziona e soprattutto per non sprecare farina. Mi è capitato di vedere gente principiante come me con kg di lievito, non lo sopporto proprio!
    Il mio obiettivo sarebbe un rinfresco ogni 3 giorni senza che cambi sapore. Insomma conservarlo per poterlo usare un paio di volte a settimana, ogni 4-5 giorni il pane, ogni 3-4 giorni le fette biscottate, o altre cosucce minimal, per ora. In futuro vorrei fare anche la pizza.
    Cmq mi basta poco. Per il pane uso anche io pochissimo: 30 gr di esubero fresco + 100 di acqua e 200 farina. La mattina aggiungo le farine, olio e acqua q.b. senza fare altro, viene buono, alveoli piccoli ovvio. Poi faremo anche il corso avanzato per le pieghe e i buchi. Da leggere e da imparare qui c'è tanto!
    Per ora grazie del supporto :-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 19/6/2020, 04:11) 
    Ciao Rosqua ma quanti giorni ha il tuo lievito? È solido o liquido?

    Ciao Elpado, ha superato da poco 2 mesi, quindi figlio della quarantena...ed è solido. In realtà avevo iniziato a febbraio con un licoli, fatto per sbaglio e senza sapere cosa facessi. Poi cremato (essiccato).
    Ora mi voglio concentrare su questo solido :-)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Rosqua ciao,

    si, sono Linda ;) , c’è anche il nome nella firma; mi chiedo sempre se sia visibile

    proprio ieri sera ho rinfrescato dopo cena il pizzico della pms rimasta dal giorno prima (poca roba, come al solito).
    Sul tardi, prima di andare a nanna ho preso i miei bei 30 grammetti di pms (ne ho lasciati 4-5 grammi subito rinfrescati che sennò erano veramente troppo pochi) e ho fatto un impastino; un’ora a t.a. e via in frigo.

    Per quanto riguarda il li.co.li. di tanto in tanto mi viene voglia di rifarlo, come in questo periodo (fin quando non mi stancherò, poi lo cuocio e via, tengo solo la pms).
    Lo mantengo principalmente per una mia vecchia ricetta di pane 100% di grano duro, che mi sembra venga meglio col “liquido”
    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Salve a tutti approfitto della discussione per porre una domanda. Mi hanno da poco regalato della pasta madre che ho convertito in licoli. Vorrei procedere con dei rinfreschi giornalieri 1:1:1 con passaggio in frigo. La domanda è durante la permanenza in frigo il barattolo va chiuso ermeticamente? Grazie a tutti!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Giuseppe,

    in frigo ho sempre chiuso ermeticamente sia lilì (licoli) che pms, avendo l’accortezza che il barattolo sia ben capiente.

    Qualcuno ha avuto brutte esperienze di scoppi con la pms; a me non è mai successo, ma forse perchè non ne rinfresco mai grosse quantità.

    Comunque col li.co.li. non ho mai sentito di questi scoppi e le spore del frigo non è che siano il massimo dell’igiene.

    Ricorda inoltre che anche quando si procede ad un normale rinfresco, il barattolo deve avere almeno una capienza di 3 volte rispetto alla dose del lievito liquido di partenza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Grazie vecchia saggia! Si effettivamente faccio piccole quantità licoli e il barattolo è abbastanza capiente non dovrebbe esplodere!!! Approfitto per chiederti se è vero che quando si usa il lievito madre per gli impasti nel mio caso per pizze non si fanno mai lievitazioni maturazioni troppo lunghe tipo 48 ore o più? Grazie per la pazienza!😉👍
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 20/6/2020, 17:59) 
    Rosqua ciao,

    si, sono Linda ;) , c’è anche il nome nella firma; mi chiedo sempre se sia visibile

    proprio ieri sera ho rinfrescato dopo cena il pizzico della pms rimasta dal giorno prima (poca roba, come al solito).
    Sul tardi, prima di andare a nanna ho preso i miei bei 30 grammetti di pms (ne ho lasciati 4-5 grammi subito rinfrescati che sennò erano veramente troppo pochi) e ho fatto un impastino; un’ora a t.a. e via in frigo.

    Per quanto riguarda il li.co.li. di tanto in tanto mi viene voglia di rifarlo, come in questo periodo (fin quando non mi stancherò, poi lo cuocio e via, tengo solo la pms).
    Lo mantengo principalmente per una mia vecchia ricetta di pane 100% di grano duro, che mi sembra venga meglio col “liquido”
    :)

    Siii, bisogna andare sul profilo utente e lì si vede la firma. Il mio nome è Rosa.
    Ieri sera ho rinfrescato e tenuto fuori, oggi fatto il pane e mi sono imbarcata pure in una pizza per domani a pranzo, con pronto il piano B, perché la pizza non è il mio forte :lol:
    Tra l'altro l'ho lasciata a TA, chissà cosa troverò domattina!
    Allora, ho visto che sotto i 30 gr non riesco proprio a manipolare l'impasto del rinfresco, ci vogliono le manine di fata e invece io c'ho certe pale, che tradiscono le mie origini contadine.
    Ho fatto un'altra prova: il pezzetto che ho messo in frigo dopo averlo rinfrescato e fatto raddoppiare l'ho di nuovo impastato e poi messo in frigo. Credo si chiami "sgonfiatura", l'ho letto qui sul forum, in un post che non riesco più a trovare, terribile come si perdano i post su questo forum...
    Domani visto che vado via per 2 giorni faccio un'ulteriore prova con il pezzo che sta fuori: il rinfresco al doppio e lascio a TA.
    Settimana prossima spero di fare sintesi, magari può essere utile a qualche principiante come me.

    Sul licoli poi ho fatto ricerche, purtroppo dopo che il mio era stato fatto fuori. È un lievito interessante, cmq da approfondire. Penso alle ricette nordiche come pane di segale, biscotti con avena, ecc. (avevo seguito il metodo di una svedese, una sportiva, non uno chef). Tu riesci a gestirli entrambi? Ho letto che hai lievito da molti anni, forse hai acquisito il giusto distacco...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Rosa,
    si, ho le pale anche io tranqui, ma ho un bilancino da cosmetici (altro hobby trascurato per via delle ultime pizzate) per cui mi è facile fare minimissime quantità senza spreco.

    Per la sgonfiatura prima del frigo, mai fatta in 12 anni (credo sia una delle novità di qualche “esperto” degli ultimi anni).
    Male non gli fa, ma devo ancora capire se c’è un valore aggiunto, o forse è per evitare quegli eventuali scoppi di cui ho sentito parlare.
    Io, fischi o scoppiettii si, ma scoppi veri e propri mai sentiti per fortuna.

    Come ti dicevo, il mio lilì è di grano duro, ma ho avuto con soddisfazione anche licoli di segale (ricordo che il mio amico Nico lo adorava; facevamo anche molti bei pani di segale, anche se serve per tutto, come ogni licoli d’altronde).

    Gestire entrambi i lieviti? Be’, ne ho avuti anche 4 in contemporanea.
    Poi ho avuto a lungo altri tamagochi, ma più per sperimentare che altro: yogurt, kefir d’acqua e di latte, ma ho abbandonato presto.
    E’ la pms che non ho mai abbandonato, anche se ho preso lunghe pause rendendola a scaglie secche, facendo una legatura o uno sfarinato, o congelandola.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ma perché il pane mi viene così buono e la pizza fa così schifo?!! Non ci vuole l'indovina, è colpa mia, ho lasciato l'impasto a TA da ieri...che scellerata. Devo fare pace con il frigo.
    Linda fai pure i cosmetici! Solo passione o anche lavoro? Rispondi se puoi, se cioè il regolamento non vieta OT... abbiamo un'altra passione in comune, io faccio oleoliti, che però per lo più hanno effetto curativo, tranne quello di rosa damascena che è anche antirughe...

    Licoli di segale, grande :lol: il pane di segale mi piace assai, rimando all'autunno/inverno l'argomento, se sarò ancora qui mi piacerebbe confrontarmi con te e con altri che avessero esperienze...

    La sgonfiatura. Mi sono chiesta in effetti quale fosse l'utilità, in quanto non apporta nuovi principi nutritivi alla pasta. Solo per non far scoppiare il lievito mi sembra poco sensato: basterebbe un barattolo più alto. Il mio poi non scoppia di sicuro, semmai collassa (farina deboluccia).
    Quello che ho potuto notare è che appunto non era collassato, quindi potrebbe essere questo l'obiettivo? Non far collassare? Chissà chi lo sa...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Rosa, vedrai che migliorerai anche nella pizza ;)

    Per gli ot
    Per i cosmetici no, no, solo passione. Qualche anno fa, stanca dei soli hobby che mi facevano ingrassare ho pensato a diversificare un po’. Anche io ho fatto di tutto, creme viso, gel di sodio ialuronato, shampoo, saponificazione, ma anche diversi oleoliti. Ora che mi sono fermata di nuovo per pane e pizze, sul viso sto addirittura usando solo glicerina e oleolito di lavacamolendula creando una specie di emulsione estemporanea su mani umide (certo è il minimo sindacale per stare al meglio con la pelle, ma almeno non ci sono conservanti). E ora fermiamoci va, sennò gli admin ci tirano le orecchie :lol:

    Si, se riesco, piacerebbe anche a me ripetere qualche bella pagnottella di segale (con li.co.li. dedicato magari).

    Per lo sgonfiamento sono andata a dare un’occhiata in giro, ma delle persone delle quali mi fido, ho trovato solo Adriano Continisio che parla un pochino approfonditamente della gestione della pasta madre e di questo sgonfiamento, ma non ne spiega il motivo.
    Per logica comunque potrebbe essere sicuramente come dici tu: la possibilità della pms di mantenersi più a lungo in buono stato, visto che le si fa una sorta di "rigenero stretto” prima di abbandonarla per qualche giorno al freddo.
    :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcob8986 @ 3/7/2020, 12:24) 
    Ciao a tutti,
    ho ormai da un paio d'anno una PMS che tengo in barattolo di vetro in frigo e utilizzo circa 1 vv/settimana per pane/pizza.
    Mi è stata regalata e con istruzioni: tieni in frigo e 1 volta a settimana rinfreschi con stesso peso farina e 50% acqua (quindi esempio 200 gr PMS + 200 gr farina + 100 gr acqua). Ho iniziato a usare la farina commerciale che avevo in casa, una 0, e sempre e solo quella.

    Ultimamente mi sta dando qualche problema e allora ho iniziato a studiacchiare un po' di più l'argomento, ho letto che sarebbe meglio usare farina 00 ricca di proteine o addirittura farina di segale (quest'ultima non ho capito se solo per iniziare visto che è molto enzimatica oppure per sempre).

    Quindi chiedo a voi visto che mi avete aiutato tanto già con la pizza.

    Quale farina usate per i rinfreschi del vostro lievito e come lo conservate?

    Grazie in anticipo

    Ciao. Complimenti per la costanza.
    Io ho una pasta madre solida autoprodotta da me, da oltre 12 anni.

    Ti dico come mi comporto.
    In questo periodo la rinfresco con l’equivalente di una farina di tipo 0 con una forza medio alta.
    E’ un mix che faccio io fra una manitoba bio Tibiona e una bio Conad, tanto da arrivare circa ad un W300-330.
    Penso anch’io, come da letture che hai fatto, che le proteine debbano essere abbastanza (o ancora meglio la forza indicato col valore W), per poter reggere meglio alla conservazione in frigo (io lo faccio anche per altre ragioni, ma eventualmente ne parleremo in seguito).

    Quando e se cambierai farina, fallo con una certa gradualità: metà della tua vecchia farina e metà della nuova, poi di più, fino a soppiantarla tutta.
    Lì per lì la tua nuova pms si dovrà riadattare, ma vedrai che con un paio di nuovi rinfreschi risponderà bene.
    Mi raccomando: non ne tenere mezzo chilo... al massimo 100-150 gr in tutto: tanto, quando in uscita dal frigo ti serve, un paio di rinfreschi vanno sempre fatti, giusto?!

    Non userei segale (ottima negli impasti in minima quantità o per veri e propri pani tipo nordici) proprio per il discorso che facevi, ma magari potresti anche tu fare un mix e metterne in minima quantità.
    Né userei tipo 00, troppo raffinata, ma vedi tu.

    Se volessi fare più prove comunque, ti consiglierei di tenerti sempre una base “sicura”, e poi ti crei un altro vasetto “sperimentale”.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ho dimenticato la mia pasta madre in frigo forse da 1 mese :( :(
    ieri per sbaglio prendendo le piadine la vedo li dietro in un angolo.....
    che dire una crosta esagerata e spessa sopra,sotto ancora un pò di impasto ed un fortissimo odore di acido/acetico.
    che dite la riesco a recuperare?
    stasera inizio con i rinfreschi vedo di farne almeno 2/3 al giorno per i prossimi 3/4 giorni e vediamo.
    devo dire non la sto utilizzando e non credo la utilizzerò più di tanto,
    pero dopo i sacrifici fatti per farla nascere da marzo diciamo non mi va che se ne vada altrove :D XD
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18461 views
  Share  
.