Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    dona più alveoli il cloro :XD: :XD: :XD:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 7/11/2023, 12:52) 
    mai posto il problema...sempre usato acqua di rubinetto sia per licoli per per impasti senza effettuare alcuna accortezza.


    di fianco a dove lavoro io stoccano molti prodotti alimentari,
    tra cui acqua...se ti facessi vedere che stanno giorni e giorni anche mesi al sole l'estate,
    quindi di che parliamo.

    Usi acqua di rubinetto anche per il licoli, nonostante il cloro?

    Comunque nemmeno io mi faccio molto problemi per gli impasti, uso tranquillamente acqua di rubinetto , che tra l'altro bevo pure per riempire le bottiglie finché sono in ottime condizioni.

    Il mio dubbio riguardava solo il rinfresco del licoli e la paura di ucciderlo data la presenza di cloro.

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 7/11/2023, 03:00) 

    L'ACQUA DI RUBINETTO (CHE CONTIENE CLORO) È DANNOSA PER I RINFRESCHI E GLI IMPASTI?



    LP3345 domanda:

    CITAZIONE (LP3345 @ 6/11/2023, 17:27)
    buon pomeriggio
    ma qualcuno di voi conosce un modo per evitare di comprare sempre casse d'acqua per rinfrescare il licoli? so che l'acqua di rubinetto contiene cloro e questa potrebbe ammazzare qualsiasi lievito, conoscete un modo per utilizzare comunque l'acqua di rubinetto?
    Ad esempio farla bollire (per quanto tempo?), spegnere il fuoco, farla raffreddare e poi conservarla potrebbe essere un buon metodo?

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 6/11/2023, 18:01)
    Ciao Antonio.
    L'acqua del rubinetto contiene generalmente cloro.
    Io la uso dopo una mezza giornata di decantazione, sia per i rinfreschi che per noi (in effetti, anche per le piante aromatiche del balcone uso questa).
    Ho due-tre brocche di vetro: una va e una viene.
    Metto un coperchio/un piattino, ma lascio un'apertura per facilitare la fuoriuscita del gas e nello stesso tempo non entra la polvere.

    In più l'acqua di Roma (ottima al gusto a mio parere), contiene però pure un sacco di calcio (un po' troppo, ma così arriva dalle sorgenti in provincia di Rieti).
    Puntualmente le brocche si opacizzano, ma con qualche goccia di aceto o acido citrico si risistemano.

    CITAZIONE (LP3345 @ 6/11/2023, 21:38) 
    Grazie mille Saggia. Quindi, se ho ben capito, è sufficiente riempire una brocca o una bottiglia e lasciarla decantare per mezza giornata (almeno) prima di utilizzarla per il rinfresco?
    Non devo fare nessuna bollitura?

    LP, A meno che tu non abbia un'acqua strana (che ne so, di pozzo, condutture sporche...) che richiede bollitura per eliminare i batteri, l'acqua del rubinetto è sicuramente potabile.
    Se poi, proprio vuoi dormire sonni tranquilli e non ti fidi per eventuali germi, io direi almeno 8-10 minuti dall'ebollizione potrebbe andare.
    Poi però dovrebbe depositarsi calcio e altri corpuscoli per 24 ore prima di usarla.
    Ricordo che ce lo accennarono le Sorelle Simili in un corso.

    Io ti ho detto come mi comporto io ... non sono un medico/chimico/fisico ... ma sono anni che non compro acqua in bottiglia, né per noi, né per gli impasti.

    Se vuoi essere tranquillo aspetta un po' più di mezza giornata e utilizza bottiglie o brocche a bocca larga, che il cloro fa prima ad evaporare.

    Quindi, non appena non senti più odore di cloro (da noi un pochino a volte si sente), eventualmente prima dell'utilizzo dai una bella sforchettata pure all'acqua (come al licoli ;) ), e anche se l'evaporazione non fosse stata così completa, gli impasti e le tasche ringrazieranno sicuramente.

    Anch'io, come te, i primi tempi compravo acqua in bottiglia, ma c'è moltissimo marketing e alla fine, salvo casi particolari per chi ha qualche attività che lo richiede, per noi amatori sono arrivata al punto di credere che sono tutte .... fisime!

    Che poi, se andassimo proprio ad approfondire, ti sei mai chiesto quanto si conserva una bottiglia di acqua comprata, una volta aperta?
    Io mi ci sono dannata per diverso tempo prima di scoprire che dopo 3-5 giorni i germi si formano anche in quelle bottiglie.... giustamente: dove c'è acqua, c'è vita, e quindi ci sono anche i batteri ;)

    Grazie molte per l'esaustiva spiegazione!

    Come dicevo nell'altro messaggio, non mi faccio problemi sull'utilizzo dell'acqua di rubinetto per gli impasti.

    L'unica mia preoccupazione sta nella gestione del licoli visto che il cloro è un antibatterico e quindi, in teoria, ammazzerebbe il licoli e i suoi microrganismi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    si uso acqua di rubinetto anche per licoli...poi delle volte capita che ho davanti la bottiglia di acqua nataurale ed uso quella
    ma quasi sempre acqua di rubinetto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 7/11/2023, 16:47) 
    si uso acqua di rubinetto anche per licoli...poi delle volte capita che ho davanti la bottiglia di acqua nataurale ed uso quella
    ma quasi sempre acqua di rubinetto.

    Ah bene, sfatato un mito allora 🤣
    Appena torno a casa provo anche io ad usarla
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera, spero sia giusta questa conversazione per fare una domanda. Qualcuno utilizza o ha mai utilizzato una macchina per il pane per fare i rinfreschi di massa madre solida? L'idea di poter inserire gli ingredienti, lasciare impastare la macchina e lasciare lievitare 3 o 4 ore mi sembrava comoda. Non ho mai utilizzato una macchina per il pane quindi non so se ci possano essere dei motivi per cui ciò non si possa fare.
    Grazie per eventuali risposte.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ele Co @ 7/11/2023, 19:43) 
    Buonasera, spero sia giusta questa conversazione per fare una domanda.
    ... si, anche se sarebbe stato carino prima presentarsi al forum nell'apposita sezione ;)

    Qualcuno utilizza o ha mai utilizzato una macchina per il pane per fare i rinfreschi di massa madre solida? L'idea di poter inserire gli ingredienti, lasciare impastare la macchina e lasciare lievitare 3 o 4 ore mi sembrava comoda. Non ho mai utilizzato una macchina per il pane quindi non so se ci possano essere dei motivi per cui ciò non si possa fare.
    Grazie per eventuali risposte.

    Ciao Ele.
    Nei miei primi tempi del passaggio a pasta madre solida (2008), si! Ho assolutamente fatto molti pani in macchina del pane, perché no!?!
    Fare lì anche i rinfreschi però non ricordo di averne mai fatti: ho sempre rinfrescato pochissimo lievito e non ne ho visto mai la necessità :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie per la risposta.
    Chiedo scusa per la maleducazione, ho provveduto a pesentarmi nella sezione indicata!

    Il mio interesse per la macchina del pane sarebbe legato al mantenimento e della massa madre solida per poter produrre panettoni. Sto avendo problemi con la lievitazione dei due impasti e credo che il problema stia nella massa madre.

    Mi piacerebbe avere più controllo su temperature e tempi di lievitazione dei vari rinfreschi e avevo pensato che una macchina del pane usata a questo scopo potesse aiutare.

    O forse una semplice cella di lievitazione domestica può essere sufficiente? Finora ho utilizzato il forno con luce accesa, ma la temperatura cambia molto a seconda della temperatura che c'è in cucina e non riesco ad avere il controllo per poter replicare ogni volta le stesse condizioni.

    Grazie ancora per l'attenzione!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 7/11/2023, 16:47) 
    si uso acqua di rubinetto anche per licoli...poi delle volte capita che ho davanti la bottiglia di acqua nataurale ed uso quella
    ma quasi sempre acqua di rubinetto.

    carissimo!
    Ho rinfrescato stamane il licoli, dopo un bel po' di tempo poraccio X)
    siccome in casa ho una TA di 22 gradi, ho intiepidito l'acqua di rubinetto e lasciata stemperare e nel mentre sforchettavo i 50 grammi di licoli lasciandolo un po' all'aperto.

    Comunque sta crescendo ugualmente nonostante l'acqua casalinga, un po' lentamente ma credo per le temperature e per il fatto che l'ultimo rinfresco risale a qualche settimana fa, quindi è un po' deboluccio.

    Le bollicine ci sono, la crescita pure, a questo punto credo che utilizzerò quasi sempre l'acqua di rubinetto magari riscaldandola e poi lasciandola stemperare.

    Grazie ancora Massimo ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 7/11/2023, 23:28)
    CITAZIONE (Ele Co @ 7/11/2023, 19:43) 
    Buonasera, spero sia giusta questa conversazione per fare una domanda.
    ... si, anche se sarebbe stato carino prima presentarsi al forum nell'apposita sezione ;)

    Qualcuno utilizza o ha mai utilizzato una macchina per il pane per fare i rinfreschi di massa madre solida? L'idea di poter inserire gli ingredienti, lasciare impastare la macchina e lasciare lievitare 3 o 4 ore mi sembrava comoda. Non ho mai utilizzato una macchina per il pane quindi non so se ci possano essere dei motivi per cui ciò non si possa fare.
    Grazie per eventuali risposte.

    Ciao Ele.
    Nei miei primi tempi del passaggio a pasta madre solida (2008), si! Ho assolutamente fatto molti pani in macchina del pane, perché no!?!
    Fare lì anche i rinfreschi però non ricordo di averne mai fatti: ho sempre rinfrescato pochissimo lievito e non ne ho visto mai la necessità :)

    Ciao Elena, no-problem per la presentazione, molti non ci pensano. Grazie comunque.

    Per i rinfreschi della pasta madre solida nella mdp, ma si, non dovresti incontrare problemi.
    Per la gestione (libera, in acqua, legata), certo una cella aiuterà.

    Hasta luego

    CITAZIONE (LP3345 @ 8/11/2023, 11:32) 
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 7/11/2023, 16:47) 
    si uso acqua di rubinetto anche per licoli...poi delle volte capita che ho davanti la bottiglia di acqua nataurale ed uso quella
    ma quasi sempre acqua di rubinetto.

    carissimo!
    Ho rinfrescato stamane il licoli, dopo un bel po' di tempo poraccio X)
    siccome in casa ho una TA di 22 gradi, ho intiepidito l'acqua di rubinetto e lasciata stemperare e nel mentre sforchettavo i 50 grammi di licoli lasciandolo un po' all'aperto.

    Comunque sta crescendo ugualmente nonostante l'acqua casalinga, un po' lentamente ma credo per le temperature e per il fatto che l'ultimo rinfresco risale a qualche settimana fa, quindi è un po' deboluccio.

    Le bollicine ci sono, la crescita pure, a questo punto credo che utilizzerò quasi sempre l'acqua di rubinetto magari riscaldandola e poi lasciandola stemperare.

    Grazie ancora Massimo ;)

    Per il licoli vale sempre la discussione importante di Massimo.

    Limitatamente all'acqua da utilizzare comunque, a differenza della pasta madre solida che ha esigenze diverse, ricorda di non esagerare nello scaldare l'acqua, per evitare che salga troppo l'acidità lattica.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 8/11/2023, 13:03) 
    Per il licoli vale sempre la discussione importante di Massimo.

    Limitatamente all'acqua da utilizzare comunque, a differenza della pasta madre solida che ha esigenze diverse, ricorda di non esagerare nello scaldare l'acqua, per evitare che salga troppo l'acidità lattica.

    Sì assolutamente, l'ho fatta proprio intiepidire perché era acqua molto fredda ma roba di 1-2 minuti a fiamma bassa. 😄
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oibaf75 @ 19/11/2023, 22:46) 
    Grazie del chiarimento Linda, avevo inteso tutt'altro.

    Ok non voglio sporcare questa discussione, non appena faccio qualche prova faccio riferimento a quelle che mi hai postato
    buona serata

    Ed eccoci nella discussione soprattutto per lievitati e lieviti, ma più generica, tanto per provare a dare qualche risposta.

    Benissimo Fabio (oibaf75), contenta di aver chiarito.
    È che io spesso unisco i messaggi quando sono l'ultima ad aver scritto.
    Potrei semplicemente modificarli, ma siccome con la modifica non vengono notificati, se devo dire qualcosa di nuovo, prendo, accorpo e riposto, così li rendo più evidenti.

    Detto questo, anch'io fino allo scorso anno avevo il lievito naturale in forma solida, soprattutto "gestione libera", ma per qualche mese ho provato anche la "gestione in acqua" alla Morandin.
    So che la gestione Bazzoli è meno complicata perché prevede dei rinfreschi a secco e mantenimento in acqua, ma a quel punto ho optato per la libera ed ho sfornato dei panettoni che, pur se non esageratamente cresciuti avevano un interno ... posso dire? A mio giudizio, stratosferico... (non voglio fare la modesta, perché ne ho fatti moltissimi anche di mediocri o appena decenti!!).
    Quest'anno però, volevo passare ai grandi lievitati con licoli. Ho provato ma il mio lievito non era ancora in ordine... vediamo in futuro se mi va di riprovare (intanto faccio pani e pizze, tutti con licoli, e sono molto contenta).

    Ecco sotto i panettoni dello scorso anno (perdonate, ma non sono ancora capace a rimpicciolire le foto):

    Questo sotto era un impasto colomba di Montanari che ho trasformato in panettone, con polentino al rum, caramello, nocciole e grue pralinato



    Questo invece una mia scoperta (secondo me il migliore mai fatto) con i miei cedri canditi e il cioccolato bianco allo yuzu di Valrhona (lavorazione panettone moderno)


     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vorrei riportare qui il mio ultimo lavoro, ma prima panettonata seria col licoli (sempre Luigi Gallina 2022, ma con cioccolato per i golosi della famiglia).
    Grazie Massimo per avermi spronato ;)

    IMG_0660
    ... eccccoliii appena usciti ... non esplosi (ma sono dentro ai classici pirottini giganteschi da chilo), poi neanche lo scorso anno la ricetta di Luigi Gallina mi era venuta esplosiva, e dentro erano stratosferici....

    IMG_0675
    IMG_0710
    Sofficissimi e sapore ottimo.
    Forse non serviva, ma per timore che il cioccolato rendesse asciutto l'impasto, ho raggiunto soltanto 92 al cuore invece dei 93° della ricetta e ho aggiunto un po' di crema pasticciera Morandin per dare morbidezza...
    ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 11/12/2023, 11:14) 
    Vorrei riportare qui il mio ultimo lavoro, ma prima panettonata seria col licoli (sempre Luigi Gallina 2022, ma con cioccolato per i golosi della famiglia).
    Grazie Massimo per avermi spronato ;)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_0660.jpg)
    ... eccccoliii appena usciti ... non esplosi (ma sono dentro ai classici pirottini giganteschi da chilo), poi neanche lo scorso anno la ricetta di Luigi Gallina mi era venuta esplosiva, e dentro erano stratosferici....

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_0675.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_0710.jpg)
    Sofficissimi e sapore ottimo.
    Forse non serviva, ma per timore che il cioccolato rendesse asciutto l'impasto, ho raggiunto soltanto 92 al cuore invece dei 93° della ricetta e ho aggiunto un po' di crema pasticciera Morandin per dare morbidezza...
    ;)

    Veramente belli…..io in quelli al cioccolato metto all’interno del cioccolato bianco da sciogliere che mantiene il panettone morbido a lungo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si, si, Roberto, grazie.
    Dentro infatti, non l'ho detto, ma per i due panettoni ho messo proprio 250 ciocco bianco e 250 ciocco fondente 72% (invece degli inerti dello scorso anno con cioccolato bianco allo yuzo e cedro)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 11/12/2023, 11:33) 
    Si, si, Roberto, grazie.
    Dentro infatti, non l'ho detto, ma per i due panettoni ho messo proprio 250 ciocco bianco e 250 ciocco fondente 72% (invece degli inerti dello scorso anno con cioccolato bianco allo yuzo e cedro)

    Ah ok…..quindi doveva essere bello morbido…..io ultimamente che seguo una ricetta di Fabio Franco (lui la chiama Biancaneve) a parte qualche differenza degli ingredienti rispetto a quella del classico panettone (sempre sua) ma roba da poco, metto un po’ di panna liquida (quella da montare)……invece che la crema pasticciera sempre per dare morbidezza all’impasto.
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18626 views
  Share  
.