Problema con licoli

Licoli fatto da zero che non lievita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Lo metto nello scolapasta di plastica che e’ tondo come i cestini
    No nn è esploso.. per niente anzi ti dirò che è lievitato neanche il doppio
    Tra L altro neanche con la lievitazione in frigo lievita il doppio
    Si con il lievito di birra rimane asciutto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ok ho dato un occhiata
    Quindi faccio l’impasto con le dosi scritte poi dopo mezz’ora di riposo pratico la laminatura, faccio le solite pieghe con riposo di 20 minuti, formatura finale e lievitazione finale

    Per la lievitazione finale provo un 4 ore a 28 gradi e poi forno o rifaccio la lievitazione in frigo e poi direttamente in forno?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Se parli delle mie ciabatte, più o meno si.

    Per il pane in generale, attualmente mi trovo molto bene anche con questo procedimento (ma dipende dalla forza della farina):
    impasto
    riposo
    laminazione
    riposo
    I piega
    riposo
    II piega
    Riposo
    III piega e subito in ciotola grande per il quasi raddoppio
    Poi preforma
    riposo
    forma e cestino
    lievitazione di 2 o 3 ore a t.a. (l’ultima ora però frigo)
    frigo/forno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Manuel86xp @ 14/6/2020, 14:41) 
    Lo metto nello scolapasta di plastica che e’ tondo come i cestini
    No nn è esploso.. per niente anzi ti dirò che è lievitato neanche il doppio
    Tra L altro neanche con la lievitazione in frigo lievita il doppio
    Si con il lievito di birra rimane asciutto

    Se non è esploso c'è qualcosa che non va con il licoli. Come lo rinfreschi? Raddoppia o triplica prima di collassare? In quanto tempo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ok allora proverò così come hai scritto
    Così faccio tutto in giornata
    Ultima lievitazione di due tre ore a t.a un oretta in frigo e la sera cottura frigo-forno
    Speriamo che L’umidità scompaia 😅
    Grazie mille vecchia saggia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per le ciabatte niente frigo.

    Se vuoi vedere qualcuno dei miei pani, dai un’occhiata qui
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Anche io ho pensato al licoli sinceramente

    Allora conta che il mio licoli ha compiuto un un mese e mezzo...

    Lo rinfresco 1:1:1 con farina per panettone Petra

    Per questo pane ho incominciato venerdì a fare rinfreschi
    Venerdì mattina tirato fuori dal frigo e lasciato a t.a
    Venerdì ore 17.30 primo rinfresco
    Venerdì ore 21.30 secodn8 rinfresco
    Sabato mattina ore 7.30 terzo rinfresco
    Sabato ore 11.30 quarto rinfresco
    Sabato pome ore 15 impasto pane


    Allora il mio licoli lievita se do una scaldata al forno a circa 30 gradi se no a t.a a 22-24 gradi ha grossi problemi a lievitare in 4 ore

    Per il collasso... sabato mattina dopo la lievitazione notturna le pareti del mio barattolo erano sporche mA il lievito era sotto della metà
    Quindi ha raddoppiato e aveva appena incominciato a collassare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Allora secondo me non è messo male anzi, però deve essere più in forma. Le tempistiche dei rinfreschi possono anche andare bene, diciamo che due o tre sono più che sufficienti, ma con altri rinfreschi non è che fai danni.. A meno che non sia arrivato al punto di massima attività prima di rinfrescare di nuovo.. Quando rinfreschi ha già iniziato a collassare? Con la forza di quella farina mi aspetterei almeno il triplicare in uno dei rinfreschi, possibilmente nell'ultimo prima di pianificare. Durante i rinfreschi lo metti a 30 gradi? Sicuro siano 30 e non tipo 34? Perché fa una bella differenza.. Se hai 24 gradi secondo me sono perfetti non rischi nulla almeno. Ovviamente con 24 gradi devi allungare i tempi, quindi almeno 6-7 ore prima del rinfresco ma dipende tutto da come reagisce il lievito. In parole povere dovresti rinfrescare quando inzia a collassare, anche qualcosina dopo. Meglio ritardare il rinfresco piuttosto che anticipare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Il mio licoli nn triplica mai
    Arriva al massimo a due volte e mezzo nel giro di 4 ore
    Per la temperatura nn so dirti perché scaldo il forno A 30 gradi poi quando arriva a temperatura lo spengo
    Dovrei comprare uno di quei fili riscaldanti con il termostato così da farmi una camera da lievitazione nel forno Anche perché se no sto in ballo due giorni solo per i rinfreschi 🤣
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Di mettere al forno a 30 gradi non lo farei. Non puoi sapere se sono 35 sono troppi e hai troppa produzione di acido lattico e poca CO2 quindi non riesci a sapere se il lievito è abbastanza attivo guardando solo al volume. Io proverei una settimana di rinfreschi mattina e sera a TA. Non ossessionati a cercare i 30 gradi, molto meglio stare a 24 se non si ha la possibilità di tenere 28 costanti. Se hai paura di rovinare il tuo lievito e hai tempo per farlo prova entrambi i metodi. 30 gradi è proprio il massimo per una produzione adeguata di gas.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ok
    Adesso che si alzano le temperature starà bene a t.a
    Poi per quest invern9 comprerò un supporto
    Grazie mille per i consigli
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Si diciamo che fino a 20 gradi puoi tenerlo a TA. Sotto un po rischioso, però ai due estremi differenze di pochi gradi hanno grossi effetti. A 20 può anche andare bene però a 18 si muove gran poco, a 30 va bene ma a 32 è già rischioso quindi se non si ha possibilità di mantenere temperature costanti meglio stare a TA se sta sopra ai 20. In inverno puoi andare anche solo di luce del forno. Poi ovvio se ti procuri una camera meglio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Manuel, vedrai che a breve triplicherà in 5 o 6 ore. Dagli tempo di maturare. Comunque - mio consiglio - come già ti ha anticipato anche Elpado, non andare troppo oltre con la temperatura!!
    ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    👍🏿
    Serve tempo per raggiungere dei buoni risultati.... aspettiamo
    Grazie mille
     
    .
  15.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Rapidamente la mia esperienza, prima a parole, poi nei fatti...

    Il mio licoli è partito con:

    GIORNO 1 - 100g acqua, 100g farina 1, garza al posto del tappo. Non ho usato starter di nessun tipo (miele, frutta... nulla).
    GIORNO 3 - Dopo 48 ore era cresciuto di circa 1 cm (diciamo 25% circa) e presentava piccole bollicine. L'aspetto non era proprio invitante: aveva delle zone ossidate più scure (marroncine) ma nessuna muffa. Per il suo primo rinfresco ho quindi scartato la parte superficiale e preso 100g "da cuore" facendo il canonico rinfresco 1:1:1 (100g licoli, 100g acqua, 100g farina tipo 1).

    Senza dilungarmi troppo, al secondo rinfresco ho tolto la garza (che serviva a far entrare i microorganismi nel barattolo - "la cattura...") e messo tappo non avvitato (la fermentazione/lievitazione genera gas che devono poter uscire).
    Dopo qualche giorno ho iniziato a modularne il tipo ti farina (il cui totale per il risfresco rimaneva però sempre 100g): 20g tipo 0 W300 + 80g tipo 1; dopo due giorni 30g 0 + 70g 1... fino ad attestarmi sul 50g 0 e 50% 1 che sto usando ancora adesso)
    (EDIT 23/09/2020: Ieri ho iniziato un progressivo cambio di farina: sto abbandonando la tipo 1 ed introducento una 0 W400. In particolare ho rifrescato con 50% W300, 25% Tipo1, 25% W400. Gradualmente annullerò la Tipo1 e poi deciderò se portare tutto a farina di forza o rimanere su un mix W300/W400.)

    Il metodo che ho seguito io prevedeva rinfreschi ogni 48 ore ma, come vedrete dalla larghezza delle barre dell'istogramma sotto, a volte acidità e aspetto del licoli dopo questo tempo era talmente "brutto" da farmi alternare periodi di rinfreschi ogni 24 a periodi da 48.

    Tutto ciò si è ripetuto per 30 giorni rigorosamente fuori dal frigo.

    IstogrammaLicoli

    Ma veniamo ai tempi di lievitazione e raddoppio...
    il licoli è "pronto" quando raddoppia in circa 3-4 ore a TA (temp.ambiente). La tecnica che ho usato io, comunque, mi ha spinto a tenelo fuori dal frigo comunque per 30gg.
    Termino con una chicca dalla quale vado orgoglioso: è la lievitazione del licoli dopo l'ottavo rinfresco (ovvero, nel mio caso, dopo 11 giorni dalla suo "concepimento").

    Licoli8

    Il video parte con il cronometro che segna già 1 ora, perché in quel tempo non succede quasi nulla... Il livello di partenza è la parte alta dell'etichette blu.
    Notate che l'etichetta riporta a penna il numero 8. E' infatti il video relativo alla colonna n.8 dell'istogramma (giorno 11 )...

    Edited by Arfio - 23/10/2020, 08:53
     
    .
63 replies since 10/5/2020, 17:09   2081 views
  Share  
.