Problema con licoli

Licoli fatto da zero che non lievita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Contentissima che c’è gente che si diverte come me con tutti questi pani.
    Per il resto queste le farine: 520 g farina W320 (ho messo 338 g manitoba 0 bio W390 + 182 g grano tenero tipo 2 bio W190), e .. si, pieghe in sotto.
    Dopodiché stiamo veramente in ot e forse è meglio tornare al nostro licoli ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ecco il mio pane “venuto male”

    Cotto in uno stampo di gres porcellanato
    Pochi alveoli e troppo compatto
    Sicuramente devo correggere il mio licoli che non capisco ancora dove sbaglio

    Lo rinfresco sempre con acqua naturale Guizza e farina per panettoni Petra 6384
    Devo fare qualche priva tra quelle che mi hai mandato nel link
    Attached Image
    CFE157F1-2E12-4560-B7E3-027D0082A825

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Manuel86xp @ 6/7/2020, 06:05) 
    Ecco il mio pane “venuto male”

    Cotto in uno stampo di gres porcellanato
    Pochi alveoli e troppo compatto
    Sicuramente devo correggere il mio licoli che non capisco ancora dove sbaglio

    Lo rinfresco sempre con acqua naturale Guizza e farina per panettoni Petra 6384
    Devo fare qualche priva tra quelle che mi hai mandato nel link

    Allora, intanto il tuo pane non è venuto malissimo. Capita a tutti. Magari ai miei inizi li avessi fatti così.
    Qualche annotazione, ma sono le mie e come abbiamo detto devi trovare la tua strada:

    - preferisco la cottura libera su refrattaria perfino ala famigerata cottura nel dutch oven, quindi negli stampi lo vedo sempre un po’ sacrificato, a meno che non abbia una spinta notevole (cosa che ancora tu non mi sembra che abbia);

    - la tua acqua mi sembra un pochino troppo basica. Sarebbe meglio un’acqua con pH bassino, intorno a 6,20-6,50 massimo. Comunque io utilizzo ormai da qualche anno semplice acqua di rubinetto. Non so se a sali stia al massimo, ma quella di Roma è molto calcarea, non so la tua. Come tutte le acque del “sindaco” immagino che abbia molto cloro. Allora, sai che faccio. Lascio scorrere un po? (recuperando la prima acqua per lavare i pavimenti, per innaffiare, ecc.), poi riempio una broccona da un paio di litri che lascio semiaperta. Fa tutte quelle bollicine. Giusto? Ecco, quello è il gas che si forma. Dopo 3 o 4 do una bottarella alla brocca, le bollicine di cloro salgono in superficie e si volatilizzano. A quel punto comincio a consumarla per me e per i miei lieviti, a temperatura ambiente o freddissima che sia!!! Faccio pure i ghiaccetti con acqua “sclorata”!!! :)

    - la farina che usi mi sembra veramente fortissima, 380-390W giusto? Io cambierei con una intorno ai 300, ma vedi tu.

    Decisamente si, qualche aiutino di tanto in tanto lo adotterei dando un’occhiata a quel link. Magari anche solo una tantum (vuol dire proprio UNA TANTUM), potresti provare a dargli mezzo cucchiaino di miele bio e/o pochissime gocce di aceto bio ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Si uso il grès con il coperchio per una mezz’oretta in modo che si riesce a formare quel poco di umidità

    Si la farina e’ fortissima.... Mi sono fatto abbindolare dai Loro tecnici e alla fine l’ ho comprata apposta per il mio licoli 😅
     
    .
63 replies since 10/5/2020, 17:09   2081 views
  Share  
.