La pala del Priore in teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    Esperimento ripetuto, la pasta sembra essere venuta bene,in quanto somiglia molto quelle viste in foto. Pieghe fatte ogni 10 minuti. Ora è in lievitazione, e lo sarà per le prossime 3 ore. Dopodiché,non avendo semola, proverò a stendere in teglia con filino di olio, forno al massimo (quello mio domestico raggiunge i 270gradi).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Ti consiglio di fare qualche foto delle fasi cruciali, altrimenti, come detto non so quante volte, è difficile capire come e perchè è arrivato un certo risultato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blublu @ 29/5/2020, 17:20) 
    Ti consiglio di fare qualche foto delle fasi cruciali, altrimenti, come detto non so quante volte, è difficile capire come e perchè è arrivato un certo risultato.

    Certo, questa volta mando foto pre e post stesura + cottura e alveoli interni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Usa farina normale al posto della semola, altrimenti fai fatica a stenderla, ti si attacca alle mani e non riesci a distenderla. Non ne serve tanta e cmq poi la scrolli.
    L'olio sulla teglia serve a biscottata, meno ne metti e meglio è, anche senza olio non attacca se la teglia è a posto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    Ragazzi vorrei postare le foto ma mi dice che sono troppo grandi. Come posso fare per rimediare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Rimpiccioliscile sul p.c. e poi postale ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChiamateNapoli081 @ 30/5/2020, 00:40) 
    Ragazzi vorrei postare le foto ma mi dice che sono troppo grandi. Come posso fare per rimediare?

    Premi la graffetta, poi ffupload poi dimensioni 400/600 e premi scegli file dalla tua galleria
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    Eccomi, un po' in ritardo ma ci sonk

    20200529_190630_020200529_193543_0

    Stesa male, forse troppa semola,ma dovrebbe rendere il senso... che ne dite???
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Beh direi proprio che puoi essere soddisfatto.. Ottimo risultato bravo 👏👍
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ML80 @ 31/5/2020, 09:51) 
    Beh direi proprio che puoi essere soddisfatto.. Ottimo risultato bravo 👏👍

    Grazie mille🙏
    In realtà ho riscontrato 2 problemi sia nella prima prova fallita per stesura errata, sia in questa seconda prova andata un pochino meglio: la pasta risulta eccessivamente appiccicosa quando la prendo nel post lievitazione. Durante la fase di lavorazione pre lievitazione, infatti,riesco a manovrarla bagnando leggermente le mani, ma nella fase post lievitazione diventa difficile. Dunque è stato necessario l'utilizzo di una semola per pasta fatta in casa, e l'ho stesa prima in un ruoto di alluminio pieno, appunto, di semola. Da qui il secondo problema: al momento del passaggio nella teglia per cottura, benché abbia preso benissimo la pasta, nel passaggio si è un tantinello dilatata, diventando eccessivamente grande per la mia teglia rotonda (le ho solo tonde).

    Quindi mi chiedo: devo stenderla di meno nella semola, per poi allargarla meglio nella teglia di stesura? Secondo quesito: è normale che sia così appiccicosa nel post lievitazione?

    Al di là di tutto, il sapore era ottimo nonostante fosse priva di condimento.

    PS. Che ne dite della foto relativa all'impasto post lievitazione? L'occhio fino degli esperti come trova?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda qui....
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77673048

    Guarda entrambi i video e trovi le risposte che cerchi.
    Ti spiega proprio del perché ti si allunga dopo stesura ecc ecc

    Devi lavorare bene di pieghe dopo l impasto in modo da dare una bella struttura alla impasto altrimenti appunto ti si allunga ma cmq con le dovute accortezze viene una pala da urlo.. Devi solo stenderla meno e poi finirla in teglia.

    Si l. Impasto è cmq molto appiccicoso nel post lievitazione per questo si stende in abbondante semola.

    Cmq guarda i video davvero c'è tutto per un tuturial completo con tutte le spiegazioni... Davvero perfetto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ML80 @ 31/5/2020, 13:09) 
    Guarda qui....
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77673048

    Guarda entrambi i video e trovi le risposte che cerchi.
    Ti spiega proprio del perché ti si allunga dopo stesura ecc ecc

    Devi lavorare bene di pieghe dopo l impasto in modo da dare una bella struttura alla impasto altrimenti appunto ti si allunga ma cmq con le dovute accortezze viene una pala da urlo.. Devi solo stenderla meno e poi finirla in teglia.

    Si l. Impasto è cmq molto appiccicoso nel post lievitazione per questo si stende in abbondante semola.

    Cmq guarda i video davvero c'è tutto per un tuturial completo con tutte le spiegazioni... Davvero perfetto.

    Grazie mille!! Se ho avuto un secondo risultato più o meno decente è anche grazie alle tue indicazioni!

    🙏🙏
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    Impastata nuova pala, ma alle 19.

    Non so perché ho impastato così tardi.

    Adesso è in frigo e ci rimarrà fino a domani pomeriggio....

    Come proseguo? Quanto tempo devo/posso lasciare in frigo? E sopratt quanto tempo prima di infornare la devo togliere dal frigo?

    Mi sa che ho fatto la stupidaggine a mette in frigo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChiamateNapoli081 @ 4/6/2020, 01:18) 
    Impastata nuova pala, ma alle 19.

    Non so perché ho impastato così tardi.

    Adesso è in frigo e ci rimarrà fino a domani pomeriggio....

    Come proseguo? Quanto tempo devo/posso lasciare in frigo? E sopratt quanto tempo prima di infornare la devo togliere dal frigo?

    Mi sa che ho fatto la stupidaggine a mette in frigo.

    devi vedere ad occhio come si presenta il panetto ...se lo vedi lievitato del tutto allora cacci e stendi subito senza aspettare,
    se invece non ancora lievitato del tutto lo lasci un po a t.a. fin quando diciamo non raggiungi il classico raddoppio e mezzo/triplicato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,917

    Status
    Anonymous
    La pizza era ottima, morbida e bilanciata nei sapori.

    Il problema è ancora la stesura (uscita identica a sett scorsa, dunque non ho fatto foto), perché la pizza viene troppo sottile. Forse, e dico forse, dipende anche dal fatto che i panetti crescono nelle scodelle grandi e rotonde, dunque il panetto per forza di cose si dilata anziché rimanere ben solido e compatto come nelle vaschette quadrate che ho visto utilizzare qui da molti di voi?

    La pasta è venuta anche meglio della settimana scorsa, penso di averla incordata bene, ho seguito il tutorial del priore, passo passo lo vedevo e imitavo.

    Boh...
     
    .
41 replies since 24/5/2020, 21:08   2007 views
  Share  
.