La mia prima pizza con FEC mono e biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie mille... ti dirò qualcosa delle mie impressioni quando mi arriva la “bestiolina”
    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    okay,fammi sapere :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao Marco complimenti per le tue pizze!

    Mi diresti per favore quali sono gli accorgimenti da usare col caliente FEC Mono (lo avrò a breve anche io)?

    Si inforna a quanti gradi? Quanto ci mette a raggiungere la temperatura giusta?
    C'è una temperatura massima alla quale staccare o aprire il fornetto? Va mai spento?
    Sai dirmi quanti KW consuma quando in uso dopo un po?

    grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ciao, rispondo alle tue domande in ordine:
    - io inforno quando la pietra ha una temperatura superiore ai 430-450°.
    -Per arrivarci bastano piu o meno 20min se non mi sbaglio.
    - beh si direi che oltre i 530° è meglio sollevare il coperchio. Io personalmente agisco sulla manopola del termostato per fare spegnere la spia . Il rischio è di sciogliere qualche componente plastico o di far scattare il termofusibile che poi dovrai sostituire.
    - consumi...bassissimi davvero.1kwh costa 0.08€ la mia pizzata dura quasi 2 ore quindi sarebbero meno di 0.16€. e comunque non consuma sempre 1400w quanto è l'assorbimento nominale della resistenza, ma quella è la potenza di picco. A règime sarà sui 700-800w. Nulla
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Soundgarden @ 22/6/2020, 14:06) 
    ciao, rispondo alle tue domande in ordine:
    - io inforno quando la pietra ha una temperatura superiore ai 430-450°.
    -Per arrivarci bastano piu o meno 20min se non mi sbaglio.
    - beh si direi che oltre i 530° è meglio sollevare il coperchio. Io personalmente agisco sulla manopola del termostato per fare spegnere la spia . Il rischio è di sciogliere qualche componente plastico o di far scattare il termofusibile che poi dovrai sostituire.
    - consumi...bassissimi davvero.1kwh costa 0.08€ la mia pizzata dura quasi 2 ore quindi sarebbero meno di 0.16€. e comunque non consuma sempre 1400w quanto è l'assorbimento nominale della resistenza, ma quella è la potenza di picco. A règime sarà sui 700-800w. Nulla

    Gentilissimo grazie!

    Quindi se si sta attenti con le temperature non si rischia nessuna fusione o rottura giusto?

    i panelli vedo che si fanno abbastanza piccoli...190 è il consigliato per il diametro del fornetto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    se hai isolato tutto per bene no.Poi diciamolo, non c'è nessuna elettronica di potenza dietro, sono 4 fili in croce...basta schermarli bene e proteggere tutte le parti plastiche. Cosimo che ha affinato la tecnica negli anni ha praticamente pensato ad ogni cosa quindi se esegui tutto per bene non rischi.

    So, i panelli che ho usato sono da 190-200g ma li proverò più grandi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Soundgarden @ 22/6/2020, 14:19) 
    se hai isolato tutto per bene no.Poi diciamolo, non c'è nessuna elettronica di potenza dietro, sono 4 fili in croce...basta schermarli bene e proteggere tutte le parti plastiche. Cosimo che ha affinato la tecnica negli anni ha praticamente pensato ad ogni cosa quindi se esegui tutto per bene non rischi.

    So, i panelli che ho usato sono da 190-200g ma li proverò più grandi

    Grazie!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Soundgarden @ 10/6/2020, 16:08) 
    starando il termostato avrai un fornetto ...medio diciamo. Le pizze per me non escono nemmeno decenti ma io sono pretenzioso. Tanto anche voi passerete al lato oscuro ahahaha. ...

    Ciao Marco.
    Come promesso ti riporto i miei risultati.
    Certo 5 minuti, anche se per la "Tonda Romana", sono proprio troppini, ma il risultato della pizza ci ha soddisfatto talmente che per ora soprassiedo alle modifiche.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Soundgarden adesso i panielli li fai da 190??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    nel FEC i panelli vanno messi di peso che va da 180 minimo a 220massimo (oltre non andrei). Poi regolati tu a tuo gusto, tenendo presente il limite del diametro
     
    .
39 replies since 31/5/2020, 06:34   1102 views
  Share  
.