Le migliori farine e dove trovarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elpado
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Non ho mai detto che il sistema convenzionale vada bene così com'è ci mancherebbe. Ho detto che se guardiamo ai rendimenti il biologico non è sufficiente. Prendi il modello biologico tedesco e importalo nei paesi in via di sviluppo dove l'aumento di popolazione è più drammatico. Se anche in quel paese hai un rendimento del 40% è molto probabile che non sia sufficiente. Non mi sembra un ragionamento poi così complesso. Poi è ovvio che la faccenda è molto più complessa lo so benissimo. Ma il rendimento ti fa capire che o miglioriamo il biologico o guardiamo ad altre strade come gli OGM o agricoltura di precisione.

    Tutti i tuoi commenti divagano dal concetto principale. Che i tedeschi non muoiono di fame non c'entra nulla, zero proprio, neanche parzialmente come hai detto tu. Che è meglio non produrre cose indispensabili è una ovvietà non c'entra nulla. Che tu non voglia fare zone industriali non c'entra nulla. Che tu non voglia meccanizzazione non c'entra nulla. Stiamo parlando di sfamare il mondo con produzione solamente biologica. Se guardiamo ai rendimenti ti devo dire che non la rischierei. Magari mi sbaglio eh, ma siccome la decisione va presa prima di sapere come andrà, se si guarda agli indicatori principali propendono per una non adozione del sistemo biologico e basta.

    Infine certo che bisogna guardare alla sostenibilità è un altra ovvietà. Infatti è in dubbio anche la sostenibilità del biologico. Io non ho mai detto che il biologico sia da abolire. Ho detto che se ci fosse SOLO biologico non sarebbe sufficiente. Non vedo perché non possiamo mettere insieme gli aspetti positivi del convenzionale con quelli positivi degli OGM con quelli positivi del biologico. No, bisogna intestardirsi con una strada sola, non ha alcun senso.
     
    .
65 replies since 2/6/2020, 18:44   10225 views
  Share  
.