Bruciatore Clementino a gas

Consiglio ugello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il regolatore dovrebbe essere settato fisso a 30mbar (salvo diversamente indicato dal manuale).
    Poi dovresti controllare che il bruciatore non faccia fuliggine nera. Se così accade, qualcosa non va per il verso giusto. Se invece non hai tracce di fuliggine allora la combustione va bene, anche se la fiamma vira sul giallo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Bestiada,

    Il mio regolatore riporta:
    Pd = 20-60 mbar, è questa la misurazione cui ti riferisci ?
    Lo apro di 1/4 dei giri che può fare la manopola (20 -> 30 -> 40 -> 50 -> 60) ? o c'è un modo per aprirlo precisamente a 30 mbar ?
    scusami ma sono veramente ignorante in materia.
    Attached Image
    Screenshot_20200916-222808_Gallery

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Devi andare un po' a occhio. Non ha indicazioni graduate.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oggi ho fatto la mia prima pizzata. Rispetto alle pizze che ho visto fatte da diversi confratelli ho tanta strada da fare, ma per essere alle prime pizze sono comunque soddisfatto. Gli amici con cui le ho mangiate hanno apprezzato i risultati e tra loro c'erano anche due napoletani doc.
    Per quanto riguarda il bruciatore la fiamma è gialla e sulla volta c'è fuliggine. Non sento puzza di gas, ma se apro la manopola del forno al massimo e tengo chiuso, anche con regolatore di pressione al minimo, quando poi riapro escono lembi di fiamma dalla bocca del forno.
    Attached Image
    20200919_013049

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una volta raggiunti i 470 gradi ho cotto sempre a forno aperto con fiamma media in poco più di 1 minuto. Totale 10 pizze e una bellissima serata.
    Attached Image
    20200919_013315

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Riprendo questo post a proposito del Clementino a gas gpl.
    Dopo qualche mese di pizze, ora i risultati sono decisamente migliori.
    Per quanto riguarda il regolatore di potenza, l'ho sostituito con uno fisso da 29mbar ed ora la fiamma è stabile ed in fase di accensione lo posso lasciare a manetta chiuso senza problemi di puzza di gas e fiammate all'apertura. Ieri ho cotto le pizze in circa 80 secondi a forno aperto con temporatura sul termostato di 470.
    Anche dopo aver cambiato il regolatore di potenza comunque la fiamma rimane molto gialla e si forma fuligine sulla volta.
    Il forno è all'aperto e come dicevo la cottura la faccio senza il frontalino, ma per mandarlo a temperatura lo scaldo da chiuso .. anche quando lo apro comunque la fiamma rimane gialla.
    Quelli della clementi mi hanno detto che la fiamma deve essere azzurra solo vicino al bruciatore mentre è normale che diventi gialla sulle punte.
    In realtà la parte azzurra è ben attaccata al bruciatore e rimane azzurra solo per 1 o 2 cm sopra il bruciatore poi diventa gialla.
    Le pizze comunque non mi sembra si sporchino di fuligine ..
    Calzoni ripieni
    A voi cosa ve ne pare ?

    Grazie
    Guido

    Edited by ggualdi - 28/12/2020, 10:03
    Attached Image
    WhatsApp Image 2020-12-27 at 15.00.44

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Regina Margherita classica Napoletana
    Attached Image
    WhatsApp Image 2020-12-27 at 23.25.46

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    ciao a tutti anche io sono nuovo ,e fra non molto mi arriverà forno clementino a gas gpl ,curioso da quello che leggo ,mi sembra un problema di aria gas se guardi un video che serve a invertire il funzionamento da gpl a metano che troverai semplicemente facendo una ricerca Cambio ugello Clementino a gas - Da Gpl a Metano su youtube ,usano mettere una fascetta per chiudere presa aria ,penso che usando il sistema della fascetta risolveresti ,a meno che abbia bisogno di piu' aria da vedere ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie Salvo per la segnalazione, da quanto ho letto il problema della fiamma gialla dovrebbe dipendere da poca aria, in effetti avevo visto quel video e pensavo di fare qualche prova smontando la cassetta di protezione, non avevo visto la fascetta.. farò delle prove appena la smette di piovere e vi farò sapere.

    Ciao
    Guido
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    ok Guido,pero' tieni presente che la fascetta viene montatata solamente se il forno è stato modificato per funzionare a metano . Il tuo come lo alimenti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    il mio al momento è GPL, la fascetta comunque la montano per ridurre l'aria, credo che nel mio caso devo aumentarla
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    forse gia' togliendo il coperchio posteriore dovresti avere una piccola miglioria
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    si, è proprio quello che voglio fare.
    le pizze vengono molto bene ne sono molto soddisfatto
    però se non si risolve il problema della fuliggine la cosa mi disturba parecchio, la mancanza di fuliggine è uno dei vantaggi principali del forno a gas rispetto a quello a legna
    al momento ancora non mi hanno risposto dalla Clementi, anche questo non è un buon segno, anche perchè non te lo regalano, parliamo di un forno da circa 600 euro.

    staremo a vedere.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    si è il prezzo che ho pagato anche io .hai l'ugello originale o lo hai cambiato ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    quello originale gpl da 7kw
     
    .
69 replies since 16/6/2020, 15:13   3390 views
  Share  
.