Ferrari Pastaio Deluxe "saltelli"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Questo il risultato:

    La farina che ho usato è una tipo 2 di molino Spadoni per il 70% è una semola rimacinata Primia della Iperal per il resto.
    Uso la pasta madre che rinfresco ogni settimana da quasi un anno, circa 200g che sciolgo in acqua (circa 200-300 ml) e mescolo con la foglia per un minuto o poco più. Dopo ho messo tutta la farina (circa 700g) e ho mescolato a vel 1 con il gancio (la foglia non l’ho più usata) per un paio di minuti finché è tutto grossolanamente mescolato. A questo punto ho aggiunto l’acqua per arrivare al 55-60% di idratazione in modo continuo ma nemmeno troppo lento. Sempre gancio a vel uno. Quando vedo che si amalgama tutto aumento un po’ la vel fino a tre e lascio più o meno 5 min. Poi mi sono fermato per un paio di minuti (ho fatto altro in cucina quindi magari erano anche 5 min).
    Poi sono ripartito a vel uno aumentando di tanto in tanto finché vedevo che limpasto si staccava dalla ciotola. Allora acceleravo, l’impatto sbatacchiava e si smollava un po’ poi si riprendeva. Allora ho cominciato ad aggiungere acqua poco alla volta e partendo piano acceleravo finché sbatacchiava e assorbiva l’acqua. E così via finché sono arrivato al 75%. In totale ci avrò messo più di 40 min comprese le pause.
    Se non sono stato chiaro o preciso scrivimi pure.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    chiarissimo! ottimo risultato davvero!!!
    p.s.
    scusa il ritardo nella risposta, ma ho visto la notifica e poi dimenticato :)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    71lnK0VTeNL_0

    Agganciandomi al titolo del post e avendo la DELUXE da qualche tempo ormai ,ho avuto anche io ultimamente problemi di saltellamento ma in momenti diversi cioe' a volte andava bene altre volte no .Risolvevo agendo piu' volte sulla leva di bloccaggio A fino a che il perno che ' una linguetta metallica con gli angoli arrotondati non andava nella sua sede nelle due posizioni possibili e cioe'
    motore sollevato e
    motore abbassato .
    Oggi ho alzato il motore per capirci e' l'operazione che si fa di solito per smontare la vasca e da questa posizione ho avvitato fino in fondo la vite a taglio B la quale quando e' tutta avvitata non deve sporgere .Cosi' facendo il perno ha preso a funzionare perfettamente insieme a questa macchina che per quanto ho potuto capire e' ben costruita e progettata peccando pero' nell'assemblaggio .Credo perche si trattava dei primi lotti di produzione con i cosidetti difetti di gioventu' .In questo caso potrebbe essersi anche allentata la vite la quale era gia' poco avvitata .
    Spero che questo post possa aiutare ad annullare i tempi di attesa (senza impatatrice) qualora fosse in garanzia e comunque risparmiare un po di denari ma soprattutto di tempo ,per una cosa davvero molto semplice e alla portata di tutti.

    A_B
     
    .
  4.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Grazie Cosimo. Proverò.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Facci sapere com' e' andata .






    de_luxe_g3ferrari

    Edited by cosimo747 - 22/10/2021, 22:31
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Allora sembrerebbe proprio che il problema sia douto solo ad una vite che si allenta o arriva allentata .
    Quindi se vi ritrovate con la Deluxe che saltellla sia all'arrivo della stessa o come successo a me a distanza di tempo
    non occorrera' altro che una semplice avvitatina alla vite B a motore sollevato.





    A_B_0



    PS Per esser certi che tutto funzioni per il meglio non dovete far altro che tirare indietro lo sblocca testa e mollarlo di colpo ,in questo modo la linguetta si porra' in posizione di blocco

    Immagine_2021-10-07_173048

    Edited by cosimo747 - 24/5/2022, 14:00
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 20/9/2021, 17:59) 
    71lnK0VTeNL_0

    Agganciandomi al titolo del post e avendo la DELUXE da qualche tempo ormai ,ho avuto anche io ultimamente problemi di saltellamento ma in momenti diversi cioe' a volte andava bene altre volte no .Risolvevo agendo piu' volte sulla leva di bloccaggio A fino a che il perno che ' una linguetta metallica con gli angoli arrotondati non andava nella sua sede nelle due posizioni possibili e cioe'
    motore sollevato e
    motore abbassato .
    Oggi ho alzato il motore per capirci e' l'operazione che si fa di solito per smontare la vasca e da questa posizione ho avvitato fino in fondo la vite a taglio B la quale quando e' tutta avvitata non deve sporgere .Cosi' facendo il perno ha preso a funzionare perfettamente insieme a questa macchina che per quanto ho potuto capire e' ben costruita e progettata peccando pero' nell'assemblaggio .Credo perche si trattava dei primi lotti di produzione con i cosidetti difetti di gioventu' .In questo caso potrebbe essersi anche allentata la vite la quale era gia' poco avvitata .
    Spero che questo post possa aiutare ad annullare i tempi di attesa (senza impatatrice) qualora fosse in garanzia e comunque risparmiare un po di denari ma soprattutto di tempo ,per una cosa davvero molto semplice e alla portata di tutti.

    A_B

    Tocco magico ,grande :b: ;)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    A me la Me la G3Ferrari Pastaio Deluxe (il suo clone si chiama OSTBA 302) ha dato tre anni di soddisfazioni e spero continui !! Consiglio questa Deluxe o Ostba 302 con vasca da 5.2 litri .

    PS ho avuto anche io dopo 2 anni d'uso "problemi" di saltellamenti della testa facilmente risolvibili serrando una vite con cacciavite a taglio VEDI QUI #entry652620915

    g20075-r-dsc0768-sezionato-fotoinserimento_0

    Edited by cosimo747 - 27/5/2022, 11:21
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 21/9/2021, 22:26) 
    Facci sapere com' e' andata .






    de_luxe_g3ferrari

    molto bella colori e stile molto vintage :]
     
    .
23 replies since 15/8/2020, 14:11   1511 views
  Share  
.