Muro di Berlino con biga.
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 2
    100.00%
    1
  • Opzione 1
    0.00%
    0
  • Opzione 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Muro di Berlino con biga.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Anonymous
    Ciao, innanzitutto complimenti per le focacce e per il resoconto (come sempre uno spasso da leggere ^U^ )! Volevo chiederti: come fai a sfarinare la biga con il frullatore? Le poche volte che ho provato la biga (classica 50% di idro) era sempre molto umida, e quindi nel frullatore si impastava tantissimo anziché spezzettarsi...forse prima di frullare aggiungi già la farina che manca a chiudere l'impasto? =/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Naturalmente si può sfarinare soltanto se hai nella tua ricetta, la farina che te lo permette.
    Se hai una biga al 90-100%, e non usi impastatrice, l’unica è olio di gomito.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Anonymous
    Chiaro, non ci avevo mai pensato, nelle mie prove in effetti ho sempre fatto biga al 100% (buona eh, ma che fatica a mano XD)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Con la biga 90-100%, io che ho impastatrice, preferisco comunque lavorare l’impasto finale (generalmente malto diastasico+quasi tutta l'acqua per arrivare a idratazione desiderata+eventuale 10% di farina+sale) in un ciotolone, per 15-20 minuti.
    Mi aiuto prima con un paio di spatole, o direttamente coi pugni.
    Solo alla fine metto tutto questo impasto ancora grezzo ma aggregato in impastatrice, con la foglia, a velocità massima per non più di 2-3 minuti, aggiungendo l'ultimo goccio di acqua.
    Ribalto l’impasto per ossigenare, lavoro altri 5-10 secondi e stop.
    Diventa una seta.

    Naturalmente con bighe inferiori puoi fare come descritto da Matteo.
     
    .
18 replies since 17/9/2020, 20:37   785 views
  Share  
.