Lievito madre... giovane o datato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Mi vorresti passare i tuoi appunti? :woot: :shifty: 3_3
    Buongiorno! Grazie mille!
    Ora facevo due conti... in pratica stamattina l’ho trovato mezzo collassato in frigo, e quindi... mi dura 3 gg in frigo prima di dover metterci mano di nuovo.. mi pare un po’ poco... ecco perché sto sempre a sporcare XD
    Questa brioche l’ho fatta col lievito rinfrescato e portato oltre al raddoppio... messo in frigo e ripreso il giorno dopo direttamente senza rinfrescare.
    Una foto dell’interno
    24274185-E965-49BF-B100-51B266AC4C3F
    Non sono sicura che mi verrà di nuovo, sino sincera... perché l’ho impastato una buona mezz’ora con piccole pause e con tante pieghe... non ho fatto una cosa in modo metodico (ma ti pareva?! =_= )... ma soprattuttto i tempi a t.a.... io me lo sono dimenticato quasi fuori.. perché ieri era una giornata negativa e spero che oggi migliori :cry: quindi l’ho fatto svogliatamente giusto perché mi dispiaceva buttarlo.. e invece mi ha sorpreso.. *^^*
    Vorrei capire gli americani per fare il pane, che lievito usano... Licoli? Ci mettono sempre un po’ di segale dentro... da come ho visto.. ma quel lievito è più forte o meno del nostro?
    Vi auguro a tutti buona giornata, speriamo che lo sia anche per me .. speriamo 🤞🏻
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Soprattutto buona giornata .. ;)

    L’interno è bellissiimo e cotonoso.
    Gli americani sicuramente usano di più il licoli rispetto alla pasta madre solida, ma sicuramente usano anche altro..

    Appunti!?!!
    Lì per lì serve consultarli, e non riesco a buttarli (sto al quadernone nr. 17 o 18 dai miei inizi), ma spesso non capisco neanche quello che scrivevo... :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Grazie mille ☺️
    Oggi un po’ meglio, ma i problemi di ieri restano irrisolti.. comunque si va avanti e si spera in bene.
    La cosa che mi suona strana è che vedi sul web tanti americani che fanno pani bellissimi.. e noi italiani che per il cibo siamo n. 1 spesso non abbiamo risultati simili..
    Ho potuto notare, che quando mi viene un pane più alveolato e anche più leggero.. anche se è fatto con pasta madre e autolisi, comunque tende a seccare di più di un pane più consistente... ma soprattuto... se per avere quei bolloni, che tanto mi farebbero sentire una panettiera riuscita ( XD ) devo poi usare 80% di farina bianca e pure forte... penalizzando nettamente il gusto.. uhmmmm no! Ho visto ricette di pura Manitoba con bassissime percentuali di integrale.. belle, bellissime.. oppure tutta farina 0... beh... io aumento sempre l’integrale in modo incisivo, perché altrimenti devo aumentare il sale... cioè dovrò sentire un sapore di qualcosa :woot:
    Stavo pensando, per sfizio, di seguire qualche tutorial e dare vita ad un lievito tipo quelli americani.. per capire le differenze... solo che conoscendomi, poi metterei un altro barattolo e tamagoci da rinfrescare :woot: X)
    Tanto poi mi convincerei che è buono e serve e non riuscirei ad estinguerlo 🤣
    Scusate le chiacchiere e buona giornata a tutti voi *^^*
     
    .
17 replies since 25/9/2020, 20:53   846 views
  Share  
.