Costruzione forno 98 cm con kit Formas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Io ho chiuso tutto subito, dopo aver completato la cupola ho aspettato solo qualche giorno, poi subito fibra ceramica, rete da pollaio e intonaco sopra.
    Per quanto riguarda la rete da pollaio va benissimo quella zincata, tanto se hai fatto due strati di fibra ceramica, il calore non passa per niente.

    Per il rodaggio io ho aspettato un mese esatto dopo averlo completato tutto, compresa canna fumaria.
    Capisco che è dura aspettare, ma li bisogna avere pazienza, altrimenti rischi che ti si formi qualche crepa che non pregiudica il funzionamento, però poi passerai ore ed ore a fissarla e pentirti di non aver atteso il tempo giusto...

    CITAZIONE (Liiiuk @ 16/5/2023, 11:48) 
    Ciao 4formaggi.

    Visto che sto facendo un lavoro molto simile al tuo ne approfitto della tua grande disponibilità 😆 per farti ancora un paio di domande.

    Per esigenze di tempo vorrei mettere la fibra ceramica prima di fare i piccoli fuocherelli di rodaggio (la cupola l'ho finita più di un mese fa ormai). Tu hai aspettato o chiuso tutto subito?
    Perché io devo fare ancora l'ultimo arco con il comignolo e aspettare che si asciughi bene anche quello e volevo chiudere la cupola nel frattempo con la fibra e ultima colata.

    Altra cosa la rete da pollaio va bene anche zincata vero? Non è un problema visto che il calore diretto non ci va?!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Quanti metri di fibra ceramica hai messo in tutto? Più o meno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Ne avevo preso due rotoli da 7 metri, ma ne ho usato uno e mezzo per fare due strati.
    Ho messo quella migliore 128kg/mc, presa sul sito "einside".
    Però tiene veramente tanto, quando la cupola arriva a 500 gradi, dopo una serata a pizzare, appoggi la mano nella parte estera e non senti proprio niente.


    CITAZIONE (Liiiuk @ 16/5/2023, 13:43) 
    Quanti metri di fibra ceramica hai messo in tutto? Più o meno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4Formaggi @ 13/10/2020, 20:56) 
    CITAZIONE (Andrea&C2020 @ 13/10/2020, 16:46) 
    lavoro veramente molto bello... complimenti

    Grazie!!! 😊😊😊

    Oggi ho incementato la canna fumaria, ho passato la fuga nelle mattonelle del pavimento e dato due mani di cemento osmotico sulla cupola.
    Devo dire che il cemento osmotico è impressionante, già con la prima mano, dopo circa un'ora, l'acqua scivolava via come se fosse di plastica. Poi leggendo la scheda tecnica viene riportato che pur impermeabilizzando le superfici, comunque lascia passare il vapore..
    20201013_174824

    Ciao 4Formaggi volevo chiederti una cosa sul tuo stupendo forno: come diavolo si chiama quel pezzetto inox che hai messo alla base della canna fumaria? Quel cono bucato al centro che copre diciamo l'attacco con il camino in muratura... non riesco a trovarlo da nessuna parte, che nome ha? Se c'è su Amazon o altrove me lo link? Grazie mille

    PS: tu hai solo cementato la canna fumaria oppure l'ha anche ancorata alla muratura con delle L di metallo e dei buchi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Vai su amazon e cerca "SCOSSALINA" inox per canna fumaria.

    Io ho solo incementato il tubo per circa 30 cm di profondità.
    Ho dovuto fare due taglietti ai lati del tubo, nella parte incementata, per la dilatazione termica..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4Formaggi @ 23/7/2023, 21:48) 
    Vai su amazon e cerca "SCOSSALINA" inox per canna fumaria.

    Io ho solo incementato il tubo per circa 30 cm di profondità.
    Ho dovuto fare due taglietti ai lati del tubo, nella parte incementata, per la dilatazione termica..

    Ciao grazie mille per la risposta. Sì quelle le avevo viste, quindi anche la tua ha le due viti esterne con il pezzo di metallo che esce dal cono? Immagino tu le abbia messe dietro perché dalle foto non si vedono. Ultima domanda: tra la scossalina e il cemento/mattoni non hai messo nulla, giusto? Cioè la scossalina per te ha solo funzione estetica, la pioggia poi batte su malta e mattoni del camino se sotto non c'è un faldale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Si si, solo la scossalina.
    Sotto per sicurezza ho dato una spennellate di cemento osmotico.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4Formaggi @ 24/7/2023, 09:34) 
    Si si, solo la scossalina.
    Sotto per sicurezza ho dato una spennellate di cemento osmotico.

    Ti ringrazio! Ma il cemento osmotico fino a quanti gradi regge?

    (quanto è lungo il tuo tubo inox? pezzo intero o due pezzi? io vorrei mettere il comignolo antivento come il tuo ma avendo un diametro di 20 cm è mooolto grosso oltre che pesante e temo col vento, pioggia ecc. possa fare resistenza e piegare/cadere. Tu hai ancorato la canna fumaria con delle L di metallo o solo cementata dentro?)

    Edited by chignadi - 24/7/2023, 10:52
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chignadi @ 24/7/2023, 10:09) 
    CITAZIONE (4Formaggi @ 24/7/2023, 09:34) 
    Si si, solo la scossalina.
    Sotto per sicurezza ho dato una spennellate di cemento osmotico.

    Ti ringrazio! Ma il cemento osmotico fino a quanti gradi regge?

    (quanto è lungo il tuo tubo inox? pezzo intero o due pezzi? io vorrei mettere il comignolo antivento come il tuo ma avendo un diametro di 20 cm è mooolto grosso oltre che pesante e temo col vento, pioggia ecc. possa fare resistenza e piegare/cadere. Tu hai ancorato la canna fumaria con delle L di metallo o solo cementata dentro?)

    Io ho messo solo cemento, niente L di metallo per ancorare la canna fumaria.
    La mia è un po corta poiché per questioni di estetica l'ho accorciata un pochino, però la modifica ha avuto conseguenze negative sul tiraggio.
    All'inizio mi esce un po di fumo dell'arco, poi quando la canna si riscalda tira di più.
    Io avevo preso il tubo da un metro diametro 160, più il comignolo antivento..
    Il cemento osmotico non so quanto regge a livello di temperatura, per ora non ho mai avuto problemi di infiltrazioni.
    Cmq io verso ottobre lo copro con un telo per ripararlo un po dalle intemperie...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4Formaggi @ 24/7/2023, 11:08) 
    CITAZIONE (chignadi @ 24/7/2023, 10:09) 
    Ti ringrazio! Ma il cemento osmotico fino a quanti gradi regge?

    (quanto è lungo il tuo tubo inox? pezzo intero o due pezzi? io vorrei mettere il comignolo antivento come il tuo ma avendo un diametro di 20 cm è mooolto grosso oltre che pesante e temo col vento, pioggia ecc. possa fare resistenza e piegare/cadere. Tu hai ancorato la canna fumaria con delle L di metallo o solo cementata dentro?)

    Io ho messo solo cemento, niente L di metallo per ancorare la canna fumaria.
    La mia è un po corta poiché per questioni di estetica l'ho accorciata un pochino, però la modifica ha avuto conseguenze negative sul tiraggio.
    All'inizio mi esce un po di fumo dell'arco, poi quando la canna si riscalda tira di più.
    Io avevo preso il tubo da un metro diametro 160, più il comignolo antivento..
    Il cemento osmotico non so quanto regge a livello di temperatura, per ora non ho mai avuto problemi di infiltrazioni.
    Cmq io verso ottobre lo copro con un telo per ripararlo un po dalle intemperie...

    Si ho letto con attenzione tutto il tuo thread, mi hai super ispirato :-) e sapevo del fumo che ti usciva all'inizio. Per questo ho seguito i consigli dei ragazzi che hanno scritto nel mio e che mi suggerivano un diametro 20 cm e almeno un metro di altezza... certo è più brutto senza dubbio, ma io lo sto facendo in cascina tu lo hai in casa eheh. Alla fine penso metterò il cappello cinese oltre una valvola farfalla per regolare in caso fosse troppo forte il tiraggio. Al momento mi manca solo la canna fumaria, poi i 30 giorni di asciugatura e le accensioni graduali... se non si crepa e va tutto bene i primi di ottobre, dopo qualche pizza, lo rivesto come hai fatto tu con simil-palladiana. E sotto metto un isolante liquido in base alla temperatura che raggiungerà all'esterno... insomma prima misuro e poi valuto il da farsi. Invece: copri con un telo solo la parte della volta giusto? Voltino e canna fumaria suppongo di no. Grazie mille super gentile per tutte queste info!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Bellissimo, complimenti!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, saluti dall'Argentina. Scusate il mio italiano.
    Complimenti per questo ottimo lavoro, la mia domanda riguarda la malta che hai utilizzato per incollare i mattoni della cupola. Lo avete preparato o lo avete acquistato già preparato? Se lo avete preparato voi, con cosa lo avete preparato e in che proporzioni? Vorrei fare un lavoro simile al tuo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    4Formaggi complimenti!

    Bellissimo e molto elegante.

    Volevo chiederti come fai se dovessi cucinare e piovesse.

    Hai una foto di come è adesso dopo qualche bel mese di intemperie?

    Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Apolitico @ 18/1/2024, 23:37) 
    4Formaggi complimenti!

    Bellissimo e molto elegante.

    Volevo chiederti come fai se dovessi cucinare e piovesse.

    Hai una foto di come è adesso dopo qualche bel mese di intemperie?

    Grazie

    Grazie per i complimenti...
    Purtroppo per ora sono costretto ad usarlo solo nel periodo estivo (aprile-settembre).
    Nel periodo invernale lo copro con un telo di plastica per preservarlo un po dalle intemperie.
    Per il futuro ho intenzione di fargli costruire sopra un pergolato per ripararlo dalla pioggia.
    Appena posso faccio una foto dello stato attuale, ma per ora si vede poco perché è coperto dal telo. Tuttavia non si è rovinato, a parte un po l'arco esterno che si è un po annerito per via del fumo.

    CITAZIONE (Subito 985 @ 5/9/2023, 13:21) 
    Bellissimo, complimenti!

    Grazie...☺️☺️☺️

    CITAZIONE (Martín @ 7/10/2023, 14:26) 
    Ciao, saluti dall'Argentina. Scusate il mio italiano.
    Complimenti per questo ottimo lavoro, la mia domanda riguarda la malta che hai utilizzato per incollare i mattoni della cupola. Lo avete preparato o lo avete acquistato già preparato? Se lo avete preparato voi, con cosa lo avete preparato e in che proporzioni? Vorrei fare un lavoro simile al tuo

    Ciao, per incollare i mattoni della cupola ho usato cemento refrattario.
    Per costruirlo ho comprato i mattoni appositi per costruire forni e li ho incollati uno ad uno.
    Se mi inviti in Argentina vengo a darti una mano....🤣🤣🤣🤣
     
    .
103 replies since 3/10/2020, 14:19   10984 views
  Share  
.