LIEVITI NATURALI da zero in compagnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    E questo è alle 17.30 quando sono tornato da lavoro:
    Attached Image
    Screenshot_20201008-102859_Gallery

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Wow Alessandro! 🤩 il tuo licoli è fantastico!
    Io quando vidi che la mia pasta madre cresceva veloce e tanto, anche se stavo ad una settimana di vita, iniziai a fare rinfreschi ogni 24h ma col frigo in mezzo, perché faceva parecchio caldo e avevo paura si rovinasse... forse ora in Italia non ce n’è bisogno... di odore com’è ? Per me buono, quando sono così belli di solito sono buoni in tutto!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Ciao la vecchia saggia, adesso vado a leggere il link, grazie mille!
    Io non ho davvero nulla da obiettare per chi parte dalla propria pasta madre, ma è un fatto mio.. per me sarebbe come avere la stessa cosa ma liquida, invece mi piacerebbe provare a rifare l’esperimento dell’inizio, e vedere cosa ne esce fuori :woot:
    Sto cercando la farina di segale, ma anche per fare il pane.. oggi vedo se la trovo 😬

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 8/10/2020, 13:04) 
    Ciao ragazzi, un saluto.

    Ciao Leila, qui anche un metodo che seguivamo con altri amici, anni fa in altro forum, anche se lunghetto da leggere.
    Io non mi sono sentita "furba" a partire da un pizzichino della mia pasta madre solida, ma fai benissimo a fare esperienze dirette.

    Quando il licoli è giovane, gli odori non sono ancora "assestati".
    Potrebbe ancora odorare troppo di alcolico (acetico) o di formaggioso (lattico).

    E' pronto e in buono stato quando perde quelle due caratteristiche e il suo profumo è per così dire fruttato.

    Wow! Ma qui c’è la Bibbia del licoli! Grazie mille! 3_3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 8/10/2020, 14:04) 
    Ebbi la tua stessa mentalità per la pasta madre solida: non la volli regalata da altri, ma avviata da me, proprio per questo motivo, anche se poi, in effetti questi lieviti si modificano e diventano "tuoi", comunque tu cominci.

    Io lo feci unicamente per avere la sicurezza di avere un prodotto sano e biologico come lo volevo, tutto qua.

    *^^* dal blog vedo che tu sei una grande studiosa di lievito madre e lievitati!
    Io ho iniziato da zero la pasta madre perché volevo fare il pane, qui non ce l’ha nessuno.. conosco solo un’americana che ha il suo sourdough e ci fa il pane ( e lo vende pure!) ma figuriamoci se me lo dava a me... Non mi ha voluto dare un rametto di basilico (che regalava!) per fare una talea ... 😅
    Il suo pane lo fa vedere sempre ben chiuso... mai aperto... chissà perché! 🤨
    Comunque vorrei chiederti un parere su quanto sta accadendo ad uno dei mie barattoli con la PM, perché è cambiato... ma non capisco cosa ho modificato... si vede che è proprio diversa dagli altri barattoli... non so se posso scriverti in privato o potrebbe essere d’aiuto ad altri scrivendo qui.. sebbene un po’ off topic.. forse.. boh! 😜
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Ragazzi ho fatto i panini col lievito madre... tutti a mano.. bellissimi!
    3E11C1D3-B29E-4257-92FD-60B6EAB188EE

    Hanno fatto 48h di frigo.. e sono costati pochissima fatica...
    Domanda: ma col licoli si fanno questi qui?
    Altra domanda: mi hanno detto che il licoli dona maggiore shelf life ai prodotti rispetto alla PM ... a voi risulta?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 9/10/2020, 13:50) 
    I panini sono bellissimi...
    La prossima volta facci vedere l'interno ;)

    Per lo shelf life, non ci giurerei, ma direi proprio il contrario: con la pms è maggiore.

    Grazie carissima 3_3
    Ecco l’interno... l’ho estratto da un video nel quale facevo vedere a mia madre come erano elastici... sono come delle brioche.. ma impastati a mano... (200 gr di Manitoba e 160 di farina per tutti gli usi, 40 gr di burro e 40 di zucchero - ridurrei lo zucchero)..
    241D87E3-3FCB-4EC9-BD2B-5EDED3E4597B

    Sono morbidi ed elastici... l’impasto è stato in frigo per 2 gg... tutto bene
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Ciao ~Leila~ , scusa ma ho avuto un pò da fare, si il mio Licoli è molto piacevole anche come profumi....essendo molto giovane alterna sentori alcolici a quelli lattici a seconda del momento della giornata e da quanto tempo è passato dopo il rinfresco, ma in ogni caso, MAI odori sgradevoli....prima di avere successo avevo già provato 4 volte a farne nascere uno, ma ho abbandonato sempre a causa di odori che non mi ispiravano per niente. Questa volta direi che ci siamo!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro, si vede che è molto bello!
    Tienilo con cura, e vedrai che ti darà belle soddisfazioni 😍 poi tu mostra qui 😏
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Volevo aggiornare anche qui sulla questione licoli: questo è un esperimento partito con 20 gr di pasta madre è stessa quantità di acqua e farina.... poi una volta cresciuto l’ho rinfrescato 15 gr di pseudo licoli e stessa quantità di farina e acqua... questo è il quarto gg di vita... conservato in frigo nei due giorni precedenti.. questo era stamattina, rinfrescato ieri sera alle 23
    3AF4810D-26FF-4CB1-8C82-3B50686BBF1F12F0201D-06AE-4A18-A706-97A2B99D901A

    Oggi vorrei testarlo con dei panini all’olio...
    Ma non vorrei buttare tempo e farina =/
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    dopo aver fatto morire volutamente la mi pasta madre,
    mi sa che devo lanciarmi con la creazione del licoli...almeno ha una gestione più rapida e veloce nei rinfreschi rispetto alla pms.

    e ora??
    come inizio aiutooooooo
    datemi due dritte va :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Eccomi! 😎
    Non che sia espertissima ma ti dico quello che so... visto che prima di fare questo esperimento con pasta madre, volevo partire da zero (e non è detto che non lo farò!).
    Parti con acqua e farina integrale per il primo mélange, e aspetta 48h... poi inizia a rinfrescare con farina bianca... io credo debba essere almeno di media forza (ma ho letto idee diverse a riguardo)... tenendo sempre a temperatura aimbiente e coperto con garza... aspetta 24 ore... e vedi com’è ... odora... io mi sono regolata sempre così.. inizia l’esperimento! 👍🏻😬
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Leila~ @ 12/10/2020, 10:47) 
    Eccomi! 😎
    Non che sia espertissima ma ti dico quello che so... visto che prima di fare questo esperimento con pasta madre, volevo partire da zero (e non è detto che non lo farò!).
    Parti con acqua e farina integrale per il primo mélange, e aspetta 48h... poi inizia a rinfrescare con farina bianca... io credo debba essere almeno di media forza (ma ho letto idee diverse a riguardo)... tenendo sempre a temperatura aimbiente e coperto con garza... aspetta 24 ore... e vedi com’è ... odora... io mi sono regolata sempre così.. inizia l’esperimento! 👍🏻😬

    grazie leila,
    se riesco stasera inizio e gli do il via ...
    per il pane che faccio e lievitati che vorrei iniziare a fare fra un pò credo che sia necessario,
    la pasta madre oramai l'ho abbandonata non la farò più mentre licoli mi ispira più facile nella gestione e nei rinfreschi.

    durante la quarantena ho fatto partire 3 pms e 3 licoli
    era un macello con i rinfreschi :woot: :woot: :woot: poi mi sono lasciato solo quella che spingeva di più una pms
    ma poi ho desistito anche perchè facevo solo pizze...mentre ora che faccio sempre il pane mi serve un lievito madre.

    ora si riparte e vediamo un pò se resisto
    :D

    rinfrescami le idee,
    si parte 50 e 50 acqua farina giusto..poi dopo 36/48 h tolgo una parte e rinfresco con pari percentuale di acqua e farina e cosi via ogni giorno fin quando non triplica in poche ore...dopo di chè posso passarlo in frigo e allungare i rinfreschi ,il giorno che dovrò utilizzarlo 1/2 rinfreschi.
    nella fase dello start conviene tenerlo al calduccio in cella tipo 26/27°?

    grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Tutto perfetto, è così!
    C’è chi la tiene al caldo, chi usa acqua un po’ più calda della temperatura ambiente... a seconda delle disponibilità! 😝
    Mi raccomando posta gli steps! 😬👍🏻
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Leila~ @ 12/10/2020, 11:29) 
    Tutto perfetto, è così!
    C’è chi la tiene al caldo, chi usa acqua un po’ più calda della temperatura ambiente... a seconda delle disponibilità! 😝
    Mi raccomando posta gli steps! 😬👍🏻

    oltre gli steps ...sono ammesse anche le bestemmie :woot: :woot: :D :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Allora, signori, come procede? 🤓
     
    .
323 replies since 5/10/2020, 11:06   4234 views
  Share  
.