LIEVITI NATURALI da zero in compagnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 20/11/2020, 15:03) 
    (prontissima quindi per un panettone ... lunga vita alla pms di Leila)

    Perdonami sono scaramantica 🤘🏻🤘🏻🤘🏻
    Comunque io non le ho fatto passare niente e va bene così, ha 5 mesi... non 4... e l’altro giorno era sotto al soffitto... si, credo sia decisamente pronta 😄
    Novizia sia, e forse pure fortunata.. non so..
    comunque
    Chiuso argomento.

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 20/11/2020, 15:03) 
    La mia - con tutto quello che le ho fatto passare :rolleyes: non è mai deceduta XD e ha ben 12 anni e mezzo... qualcosa vorrà pur dire...
    ;)

    Scusami volevo aggiungere una cosa: farci un po’ di tutto e vedere che resta viva non è il mio obiettivo, dipende sempre cosa vuoi avere nel barattolo. Quando non avrò più tempo e modo di curarla, credo l’abbandonerò.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,932
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Leila~ @ 20/11/2020, 16:28) 
    ....
    Chiuso argomento.

    Va benissimo

    p.s.
    per tutti gli altri ... naturalmente sempre a disposizione ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    Bretagna Francia

    Status
    Offline
    Ciao amiche ed amici,
    Son arrivato a casa nostra, uffa. Ho lasciato baby con rinfresco consigliato dalle mie due docenti. L'ho lasciato a ta, che dovrebbe essere 19 gradi.
    Adesso son a riscaldare il biscotto Saputo che proverò domani sera colla verace e dopo domani colla focaccia....ancora un week italianooooo !
    Spero di ritrovare baby pasta madre in gambe lunedi sera...force gli avrei dovuto lasciare la tv...ma colle informazioni sempre sul covid temo che si sarebbe rattristato !
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    p.s.
    per tutti gli altri ... naturalmente sempre a disposizione ;)
    [/QUOTE]


    A tal proposito ne approfitto Linda hihihihih....ad oggi come sarebbe la tua gestione della pms ponendo che panifichi 1 volta a settimana? non so se mi sono spiegato...come la gestiresti, impastando il sabato, durante la settimana (frigo, rinfreschi standard 1.1.0,5, se fai rinfreschi preparatori, se la tieni fuori dal frigo dal venerdi, ecc ecc)
    Grazie mille
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Ragazzi, mai e poi mai avrei pensato venerdì (quando mi è venuta la pazza idea di provarci) di ritrovarmi a scrivere il post che speravo. Non ho detto nulla perchè mi avreste dato del pazzo. L ho fatto....i miei primi panettoni. Ricetta Morandin, ho usato la madre solida, messa ben in forza, sabato 3 rinfreschi (ma poi aprirò un post a parte con tutto. E questi sono i risultati. In cottura avrei dovuto mettere l alluminio, ma avevo paura ad aprire il forno prima di 45 min....purtroppo ho le foto dal secondo impasto in poi tanto non confidavo nella riuscita. Poi quando ho visto il primo impasto triplicare ho iniziato a saltare di gioia!!!!! Grazie per i consigli sulla pms!!!!

    20201122_21235620201122_210859

    20201123_06240520201123_061800

    20201123_07400320201123_07390420201123_073603

    Se vi chiedete il terzo che fine ha fatto...bè quello è un pò sfigato perchè erano 750gr di impasto in un pirottino da 1 kg, quindi ho tagliato un pò il pirottino e siccome ho solo 1 spillone l ho messo in frigo per bloccare la lievitazione🤣🤣🤣 ora vado a prendere due ferri da spiedini e cuocio pure il brutto anatroccolo.

    P.s. il week end scorso avevo provato a fare la nuvola d oro di Oscar Pagani con licoli ed era stato un fallimento totale, dopo questo week end penso che per un mesetto i grandi lievitati li abbandono perchè ho dato più attenzioni a loro che alla mia compagna🤣🤣🤣🤣 quindi se non voglio ritrovarmi "cervo a primavera" sarà meglio che per un pò torno a pane e pizza🤣🤣🤣🤣
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    complimentissimi alessandro grandissimo risultato davvero ...è difficile cavbolo fare i panettoni,
    anche io ci ho provato con licoli con buoni risultati dopo metto foto...ho seguito la ricetta Ian Spampatti.
    già il fatto di averlo crescere in cottura è stata un'emozione giuro..mai ci avrei sperato,
    assaggiato anche stamane...non un grossa alveolatura ma molto buono e morbido..sono soddisfatto..
    quoto la tua ultima frase...per star dietro al panettone ,moglie e figli trascurati.... :D :D :D :D quindi mi calmo anche io.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    Bretagna Francia

    Status
    Offline
    Alessandro...ma che bravo sei !!!!
    Complimenti per i tuoi panettoni !!! Che son belli....e buonissimi senza dubbio !
    Bè hai fatto bene de fare o fare di nuovo questa sperianza !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    De Cecco Grazie mille Dom!!!
    Massimo (ML80) Complimentissimi anche a te!!!!! Il video di Ian Spampatti è stato provvidenziale, tanto che venerdì sera avevo rimesso tutto in discussione e ho confrontato Morandin con Spampatti, alla fine sono rimasto su Morandin, ma da Ian ho preso il procedimento del secondo impasto di inserire lo zucchero in emulsione con il tuorlo in 3 volte, e alla fine il burro in emulsione con il sale e la vaniglia. Sale e zucchero essendo idroscopici richiamano acqua e se inseriti lisci, se non hai una maglia glutinica forte rischi che si sfasci tutto, inserendoli in emulsione con i grassi dovrebbero facilitarne l'assorbimento. Non vedo l'ora di assaggiarlo. Massimo aspettiamo foto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    primo impasto con spirale...poi nel mentre ho venduto la spirale ed ho ripreso la vecchia bosh mum per fare il secondo impasto XD XD
    diciamo avevo paura di buttare tutto,
    ma con il riposo al banco ed una serie di pieghe a distanza l'ho recuperato e dato una discreta struttura.
    poi ho seguito sue indicazioni cottura a 140° ma il mio forno lo so ha dei problemi ha sempre uno scarto non spinge come dovrebbe,
    in fatti anzichè 60 minuti è stato 70..un pelo troppo...vabbe la prox parto con temperatura piu altina.
    metto solo una foto poi apro thread per non inquinare questo.
    panettone_3
     
    .
323 replies since 5/10/2020, 11:06   4234 views
  Share  
.