Prime prove con forno ILLILLO standard... moooolto bene!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurandz @ 14/12/2020, 15:35) 
    Adesso ho la tentazione di ordinare la resistenza da 1500W così da potere infornare a 420° e cuocere in 90 secondi. Anche se non sono del tutto convinto visto che si potrebbero avere problemi nella cottura dei condimenti diversi da pomodoro e mozzarella (:

    Dovresti risolvere procurandoti un variatore di potenza. Costano poco, sui siti cinesi.
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Mi unisco ai complimenti :woot: :woot: :woot: !
    Domanda: una volta finita la pizzata, dopo quanto torna abbastanza freddo da poterlo "mettere a posto"? A differenza degli altri fornetti questo non ha piedini e quindi, nel caso servissero i fornelli per cucinare altro, spostarlo non credo sia proprio agevole. Sbaglio? Tu come lo gestisci?

    Te lo chiedo per capiere se, per l'utente medio (meno fissato :D e magari meno attento di noi), può andare o si rischia di dar fuoco alla casa "dei suoceri" ^U^


    Ancora complimenti per le pizze :b:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 14/12/2020, 16:08) 
    :b:
    tienici aggiornati se compri il biscotto, allora
    ;)

    Certamente! :)

    CITAZIONE (Bestiada @ 14/12/2020, 16:43) 
    CITAZIONE (maurandz @ 14/12/2020, 15:35) 
    Adesso ho la tentazione di ordinare la resistenza da 1500W così da potere infornare a 420° e cuocere in 90 secondi. Anche se non sono del tutto convinto visto che si potrebbero avere problemi nella cottura dei condimenti diversi da pomodoro e mozzarella (:

    Dovresti risolvere procurandoti un variatore di potenza. Costano poco, sui siti cinesi.

    Purtroppo non ho la competenza tecnica per aggiungere il variatore di potenza.

    Magari mi documento un pò.

    CITAZIONE (Arfio @ 14/12/2020, 17:36) 
    Mi unisco ai complimenti :woot: :woot: :woot: !
    Domanda: una volta finita la pizzata, dopo quanto torna abbastanza freddo da poterlo "mettere a posto"? A differenza degli altri fornetti questo non ha piedini e quindi, nel caso servissero i fornelli per cucinare altro, spostarlo non credo sia proprio agevole. Sbaglio? Tu come lo gestisci?

    Te lo chiedo per capiere se, per l'utente medio (meno fissato :D e magari meno attento di noi), può andare o si rischia di dar fuoco alla casa "dei suoceri" ^U^


    Ancora complimenti per le pizze :b:

    Grazie ;)

    Il fornetto resta veramente molto caldo per diverse ore.. io sono costretto a riporlo solo la mattina seguente perchè fino a tarda sera resta piuttosto caldo da non farmi stare sereno dal rimetterlo al posto.

    Non ha nessun piedino o altro, quindi una volta collocato e acceso sui fornelli resterà li per molte ore XD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    risultati notevoli! molto meglio del g3ferrari.. davvero un'ottima alternativa ai forni professionali per chi non vuole spendere tantissimo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jimmypage84 @ 14/12/2020, 18:55) 
    risultati notevoli! molto meglio del g3ferrari.. davvero un'ottima alternativa ai forni professionali per chi non vuole spendere tantissimo.

    Il Ferrarino è onesto ma ILLILO, anche standard, è nettamente superiore.

    Veramente una valida alternativa ai più costosi e ingombranti effeuno e compagnia varia..
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    A me l'unica cosa che frena vermente dell'ILLILLO è questo fatto dell'alluminio abbinato ai 3..4..500°C.
    Magari scriverò a Lillo e Morena per avere meggiori info a riguardo (parlo di certificazioni alimentari per alte/altissime temperature)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurandz @ 15/12/2020, 08:18) 
    CITAZIONE (jimmypage84 @ 14/12/2020, 18:55) 
    risultati notevoli! molto meglio del g3ferrari.. davvero un'ottima alternativa ai forni professionali per chi non vuole spendere tantissimo.

    Il Ferrarino è onesto ma ILLILO, anche standard, è nettamente superiore.

    Veramente una valida alternativa ai più costosi e ingombranti effeuno e compagnia varia..

    beh perdonami ma paragonarlo all'effeuno mi sembra una sciocchezza,
    parliamo di due cose che sono due pianeti diversi e sono due tipologie di forno diverse.
    con l'effeuno siamo davvero vicini ad un forno professionale come cotture...e puoi farci di tutto teglie,pale,napoletane,pane.
    insomma un forno completo con prestazioni assolute.

    detto questo di sicuro è una valida alternativa al ferrarino ecco lo si può paragonare a quella tipologia di fornetti per pizza,
    limitati all'utilizzo della cottura della verace o simil pizze/focacce tonde,
    ma non all'effeuno.

    tu cmq sei la dimostrazione che il forno di sicuro funziona benissimo...ma poi c'è la tua bravura perchè fai delle pizze molto belle,
    complimenti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 15/12/2020, 09:01) 
    CITAZIONE (maurandz @ 15/12/2020, 08:18) 
    Il Ferrarino è onesto ma ILLILO, anche standard, è nettamente superiore.

    Veramente una valida alternativa ai più costosi e ingombranti effeuno e compagnia varia..

    beh perdonami ma paragonarlo all'effeuno mi sembra una sciocchezza,
    parliamo di due cose che sono due pianeti diversi e sono due tipologie di forno diverse.
    con l'effeuno siamo davvero vicini ad un forno professionale come cotture...e puoi farci di tutto teglie,pale,napoletane,pane.
    insomma un forno completo con prestazioni assolute.

    detto questo di sicuro è una valida alternativa al ferrarino ecco lo si può paragonare a quella tipologia di fornetti per pizza,
    limitati all'utilizzo della cottura della verace o simil pizze/focacce tonde,
    ma non all'effeuno.

    tu cmq sei la dimostrazione che il forno di sicuro funziona benissimo...ma poi c'è la tua bravura perchè fai delle pizze molto belle,
    complimenti.

    Si, magari il mio paragone con effeuno non è stato proprio felice. Volevo dire che magari chi non ha spazio a sufficienza o non vuole spendere certe cifre, può optare serenamente per un ILLILLO ed ottenere dei risultati importanti, simil verace e tonda.

    Ovviamente il paragone più calzante è con il ferrarino o il caliente.

    Grazie mille comunque :)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arfio @ 15/12/2020, 08:56) 
    A me l'unica cosa che frena vermente dell'ILLILLO è questo fatto dell'alluminio abbinato ai 3..4..500°C.
    Magari scriverò a Lillo e Morena per avere meggiori info a riguardo (parlo di certificazioni alimentari per alte/altissime temperature)

    Arfio,Arfio...Arfio sarebbe come dice quel saggio detto : Chiedere all'oste se il vino è buono.
    Magari vedere qualche certificazione di sicurezza CE o similari gioverebbe se non altro per una sicurezza immediata.
    Credo che basti documentarsi per venirne a conoscenza ,io so da anni ed e' il motivo per il quale le padelle di alluminio vengono cautamente protette ,da uno strato che per convenienza viene detto antiaderente la cui funzione principe e' proprio quella di sigillare l'alluminio nudo.
    Ci sono state campagne salutiste contro l'uso dell'alluminio in cucina nella vicina Svizzera ,checche' se ne dica l'alluminio e' pericoloso anche senza contatto diretto se portato ad alte temperature e qui siamo ben oltre quelle che dovrebbero essere sicure .Oltre a questo che gia' di per se' e' molto importante conoscere ,in pochi pensano all vapore che fa da nebulizzatore di particelle fra le pareti camera della cottura e la pizza.
    Purtroppo scontrarsi con industrie che hanno nell'alluminio i maggiori profitti e' uno dei motivi per i quali se ne parla poco o niente .In Svizzera fecero delle ottime indagini interrogando i maggiori esperti nel settore ,bene basto' solo questo perche' nei giorni che seguirono nella spazzatura finirono una moltitudine di padelle in alluminio .Non siamo proprio tutti degli sprovveduti e poi nel dubbio meglio non rischiare.Anche perche'ci sono cento altri modi piu' sicuri per fare una verace
    Alluminio alimentare non vuol dire che una camera di cottura fatta di questo metallo sia esente da pericolo o tradotto sia ad hoc per cuocere ,NO tutt'altro.

    ConfraRev1 :b: :)

    Edited by cosimo747 - 15/12/2020, 13:26
     
    .
  10.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Ciao Cosimo,
    concordo su tutto tranne che sull'Arfio Arfio Arfio :P :D , come se spingessi per l'alluminio (in tua assenza ho portato alta la bandiera dell'INOX del Caliente, proprio andando contro l'illillo, ma non trovo più i post, forse cancellati per OT...).
    Scherzi a parte: ovviamente è esattamente per il motivo contrario, conscio della pericolosità dell'alluminio, che l'ho buttata lì dicendo "chiederò".

    Per chi volesse, questo è un primo documento per "iniziare a studiare":
    www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2608_allegato.pdf

    Edited by Arfio - 15/12/2020, 13:25
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,935
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bravo Arfio, sei una persona molto attenta... stavo cercando proprio quel documento e sei arrivato prima tu... grazie1000

    .. e grazie anche per la tua domanda sul fatto di dover necessariamente lasciare sul fornello l'Illillo perché ustionante a lungo (salvo acrobazie per gli spostamenti)
     
    .
  12.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 15/12/2020, 11:04) 
    ...Magari vedere qualche certificazione di sicurezza CE o similari gioverebbe se non altro per una sicurezza immediata

    Per ora ho trovato questi (il primo tratto da un video realizzato dal produttore, l'altro dal manuale d'uso):
    CE
    CE_0


    Comunque il problema dell'alluminio rimane.

    Ciao a tutti.
    :b:



    P.s.: Ciao Linda! Grazie dell' "attento"... a casa mia usano il sinonimo "rompip..." ^U^
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arfio @ 15/12/2020, 13:20) 
    Ciao Cosimo,
    concordo su tutto tranne che sull'Arfio Arfio Arfio :P :D , come se spingessi per l'alluminio (in tua assenza ho portato alta la bandiera dell'INOX del Caliente, proprio andando contro l'illillo, ma non trovo più i post, forse cancellati per OT...).
    Scherzi a parte: ovviamente è esattamente per il motivo contrario, conscio della pericolosità dell'alluminio, che l'ho buttata lì dicendo "chiederò".

    Per chi volesse, questo è un primo documento per "iniziare a studiare":
    www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2608_allegato.pdf

    Grande Arfio ;)
    Hai ragione su quel Arfio ...etc non sapevo come dare il calcio d'inizio ;) :lol: :lol:
    Visto che se ne fa' un gran parlare anche come fai notare in OT ,ho pensato che sia meglio mettere i puntini sulle i .
    Poi c'e' e ci sara' chi se ne infischiera' , barattando la salute per una pizza .D'altra parte anche il fumo fa male ma ci sono i fumatori quindi anche se non e' proprio la stessa cosa ,ci sara' appunto chi azzarda o se ne infischia e se ne infischiera'.

    Dici bene il problema rimane fino che c'e' alluminio.
    Per le autorizzazioni CE
    Non sono un legale ma dalla foto si evince autorizzazione diciamo vintage ,
    visto che da tale data ad oggi siano passate se non una forse due autorizzazioni CE !!
    E queste sono molto piu' severe e restringenti di quelle in foto .... :rolleyes: :rolleyes:



    Saluti .


    CALIENTE 79.90 € www.spice-electronics.com/forni-pe...1316.html?aff=2 IL FORNO PIZZA PIU' VENDUTO (fonte Amazon) .

    Edited by cosimo747 - 15/12/2020, 19:25
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sono tutti spunti molto interessanti.. io, sinceramente, credo e spero che sia sufficiente il NON contatto diretto con la pizza per non avere problemi con l'alluminio. Non ho altre competenze tecniche a riguardo. Anche gli studi parlano per lo più di contatto diretto.

    Boh, non so che dire.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' lo stesso , l' alluminio che sia o meno a contatto diretto ,basta andare in alto con la temperatura (considera che fonde a soli 660°C) per avere rilascio di particelle ,come dicevo sopra pochi considerano che nella camera ci sono i vapori della massa e del condimento che ne favoriscono ancor piu' maggiormente il passaggio fra alluminio e la ns pizza ....da li a ingerine a go go il passo e' breve.
    Si tratta di scelte personali ...... come dicevo c'e' chi fuma consapevole del fatto....... qui e' lo stesso .
    L'importante e' conoscere .... poi ognun fa' come meglio crede ci mancherebbe.

    Saluti.




    CALIENTE 79.90 € www.spice-electronics.com/forni-pe...1316.html?aff=2 IL FORNO PIZZA PIU' VENDUTO (fonte Amazon) .

    Edited by cosimo747 - 15/12/2020, 19:27
     
    .
39 replies since 2/11/2020, 11:12   4362 views
  Share  
.