Prime prove con forno ILLILLO standard... moooolto bene!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E nonostante tutto io vado avanti con le prove con ILLILLO.

    Penso di aver trovato la quadra con caputo rossa, 48 ore ( 41 puntata in frigo e 7 appretto a TA ), idro 60%, olio 2% ( penso che aiuti a togliere ogni minima traccia di gommosità ).

    25 min di riscaldamento, la temperatura misurata sulla pietra in cordierite era 400 gradi, infatti la prima pizza si è cotta troppo sul fondo. L'ideale credo sia sui 350 sulla pietra, visto che non è un biscotto.

    La cottura è stata più rapida del normale, poco meno di 2 minuti, credo per via dell'idratazione non molto alta.

    Risultato molto soddisfacente. Friabile e scioglievole.

    IMG_20201220_203649IMG_20201220_203931IMG_20201220_203711
     
    .
  2.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Bellissima!
    Giusto il fondo mi convince meno (ma credo che sia solo per l'esposizione della foto).

    Ora dico una stupidaggine (e magari verrò prima cacciato e poi forse anche deriso per questo :P ): ma invece dell'olio (che a 400°...) non si potrebbe puntare su altro per ridurre "la gomma"? Tipo leggera sovrammaturazione (magari con autolisi)?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 21/12/2020, 13:32) 
    Bellissima!
    Giusto il fondo mi convince meno (ma credo che sia solo per l'esposizione della foto).

    Ora dico una stupidaggine (e magari verrò prima cacciato e poi forse anche deriso per questo :P ): ma invece dell'olio (che a 400°...) non si potrebbe puntare su altro per ridurre "la gomma"? Tipo leggera sovrammaturazione (magari con autolisi)?

    Grazie :)

    Comunque il fondo era ben cotto ;)

    Al prossimo giro tolgo l'olio, in effetti con 48h di maturazione non dovrebbe esserci alcuna "gomma" :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Bellissime queste pizze.
    Ho acquistato anche io questo fornetto e mi trovo davvero bene.
    Prima dell'acquisto ho valutato i possibili rischi connessi alla presenza dell'alluminio, ma alla fine ho deciso di prenderlo poiché ritengo che anche altri fornetti non siano esenti da rischi, considerando tra l'altro che spesso vengono modificati rispetto alle loro configurazioni di progetto originarie.
    Anche con l'acciaio inox, lega a base di ferro e carbonio a cui vengono aggiunti cromo e altri
    elementi come nichel e manganese, non può escludersi il rischio di migrazione negli alimenti dei metalli pesanti presenti nella lega.

    E spesso ho visto forni delle pizzerie che si riempiono di fumo nero e sono pieni di farina bruciata che si deposita sul fondo.

    Appena possibile posterò anche io qualche foto!

    Buon anno a tutti

    Edited by Giugra77 - 31/12/2020, 14:10
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ieri ho provato per la prima volta a dare in pasto una biga 100% al fornetto ILLILLO.
    Il risultato è stato soddisfacente.

    IMG_20210124_193420_1
    IMG_20210124_193732_1
    IMG_20210124_193850_1
    IMG_20210124_194127_1
    IMG_20210124_195549_1
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giugra77 @ 31/12/2020, 13:19) 
    Anche con l'acciaio inox, lega a base di ferro e carbonio a cui vengono aggiunti cromo e altri
    elementi come nichel e manganese, non può escludersi il rischio di migrazione negli alimenti dei metalli pesanti presenti nella lega.

    Scusa, da cosa ti viene questa considerazione? Perchè che io sappia i test di cessione si fanno... e l'acciaio inox alimentare è testato e certificato e non ha le controindicazioni che ha l'alluminio, che sono testate e certificate...

    CITAZIONE (maurandz @ 25/1/2021, 09:02) 
    Ieri ho provato per la prima volta a dare in pasto una biga 100% al fornetto ILLILLO.
    Il risultato è stato soddisfacente.

    Gran bel risultato! Complimenti!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suche @ 25/1/2021, 09:47) 
    CITAZIONE (Giugra77 @ 31/12/2020, 13:19) 
    Anche con l'acciaio inox, lega a base di ferro e carbonio a cui vengono aggiunti cromo e altri
    elementi come nichel e manganese, non può escludersi il rischio di migrazione negli alimenti dei metalli pesanti presenti nella lega.

    Scusa, da cosa ti viene questa considerazione? Perchè che io sappia i test di cessione si fanno... e l'acciaio inox alimentare è testato e certificato e non ha le controindicazioni che ha l'alluminio, che sono testate e certificate...


    Quoto il neretto ,inoltre forse tutti non sanno che:
    la confraternita ha preso saggiamente le distanze dall'alluminio all'interno dei forni #entry640752078 ,figuriamoci quindi su di un fornetto costruito integralmente in alluminio .
    Per cui evitate questa tipologia di post i quali possono esser fuorvianti.

    Grz


    Edited by cosimo747 - 26/1/2021, 14:59
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Se non si può parlare di alluminio e confrontarlo con l'acciaio ne prendo atto e non lo farò più. Se ho scritto quel post è perché ho le mie conoscenze, i test di cessione vengono fatti a determinate condizioni sia su acciao inox "alimentare" sia su alluminio "alimentare".
    Ma evitiamo di parlarne qui come è stato suggerito.
    Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    [QUOTE=Suche,25/1/2021, 09:47]
    CITAZIONE (Giugra77 @ 31/12/2020, 13:19) 
    Anche con l'acciaio inox, lega a base di ferro e carbonio a cui vengono aggiunti cromo e altri
    elementi come nichel e manganese, non può escludersi il rischio di migrazione negli alimenti dei metalli pesanti presenti nella lega.

    Scusa, da cosa ti viene questa considerazione? Perchè che io sappia i test di cessione si fanno... e l'acciaio inox alimentare è testato e certificato e non ha le controindicazioni che ha l'alluminio, che sono testate e certificate...

    CITAZIONE (Giugra77 @ 25/1/2021, 17:01)
    Se non si può parlare di alluminio e confrontarlo con l'acciaio ne prendo atto e non lo farò più. Se ho scritto quel post è perché ho le mie conoscenze, i test di cessione vengono fatti a determinate condizioni sia su acciao inox "alimentare" sia su alluminio "alimentare".
    Ma evitiamo di parlarne qui come è stato suggerito.
    Ciao

    Io non sono talebano su certi argomenti, ne campanilista, e infatti ti ho chiesto info, perchè sostenere che l'inox POSSA cedere come invece è DIMOSTRATO che l'alluminio fa è una affermazione forte, pare più campanilista di altre, pare di quelle che giustificano dei rischi con "ma si, tutto fa male, quindi goditi la vita e ... (mettici quello che vuoi, bevi, fuma, mangia cotechino tutti i giorni...)"
    Se hai le tue conoscenze, io ti ho chiesto di rendermi partecipe, tutto qua.
    Ci sono state campagne fatte da vari organismi anche indipendenti che hanno messo in guardia la gente dall'uso indiscriminato dell'alluminio nella cottura perchè i rischi per la salute sono venuti fuori da studi che non ho fatto io, sia chiaro :-P
    Mentre per l'inox non ho mai sentito di alcun rischio, e viene usato in tutte le cucine, mentre l'alluminio "puro" è sempre più abbandonato e via via sostituito da pentole "multistrato" dove la parte a contatto coi cibi è di un materiale diverso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Guarda, anche io non mi ritengo assolutamente campanilista. Però se "la confraternita ha preso saggiamente le distanze dall'alluminio all'interno dei forni #entry640752078 ,figuriamoci quindi su di un fornetto costruito integralmente in alluminio .
    Per cui evitate questa tipologia di post i quali possono esser fuorvianti
    " non mi resta che evitarne di parlarne.
    Nessuna polemica personale chiaramente, ma il messaggio mi pare chiaro.
    Poi se ti va ne parliamo privatamente, mi sono documentato tanto anche io e continuo a farlo.
    Ciao

    Giuseppe
     
    .
39 replies since 2/11/2020, 11:12   4362 views
  Share  
.