Panettone 2.0 con semola rimacinata di grano duro e licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Madddaiiii Rossssss...

    Presentati al mondo de La Confraternita nell'apposita sezione, o ci sgridano...
    Che bello rileggerti qui <3

    Se proverai con la colomba con lo spunto di Merlino apri una discussione apposita.

    .. a me invece piacerebbe fare una colomba ispirata al Panterrone del Forno Sanmarco ... vediamo come va ;)


    Bacioniiiii
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Uh non so come muovermi, sono appena arrivata. Ho salutato ma non so se sia la sezione giusta..
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Tranqui' puoi andare qui per presentarti https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082 qui hai il cercatutto https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search per evitare di postare fuori contesto (OT)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Grazie mille. Spero di non aver combinato pasticci
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Prego ,nessun pasticcio
    Buona permanenza nel forum del Frate .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 17/1/2021, 21:25) 
    Pensa che io la prima "farina" di gd (ricordo che era una convenzionale della Conad, poi non la trovai più), e la utilizzai per il mio primo pane 100% grano duro, oltre 10 anni fa.

    Be', questo sembra con apertura più regolare rispetto al primo.
    Per il fatto che sia più asciutto probabilmente è - come al solito - colpa del cioccolato che ruba umidità all'impasto.

    Tu che tipo di cioccolato hai messo? Gocce/pezzi di cioccolato bianco da cottura? Altrimenti spariscono, si squagliano.
    A me piacerebbe aggiungerlo per quelli del prossimo anno, quando farò di nuovo quelli al cioccolato.

    Per dare morbidezza al mio panettone al ciocco di grano tenero ho aggiunto invece una piccola dose di crema Morandin + un po' del mio apple butter.

    Ho messo le gocce Callebaut.
    Il cacao in polvere è vero, asciuga l’impasto, ma le gocce di cioccolato, soprattutto bianco, per via del contenuto in burro di cacao, dovrebbero sortire l’effetto opposto.

    CITAZIONE (Rosellina 66 @ 28/2/2021, 21:03) 
    Buonasera a tutti, cercavo informazioni riguardo l'utilizzo di grani antichi nella preparazione dei grandi lievitati e chi ti trovo? La mia Linda ♥️ incredibile!! Le nostre strade portano sempre nella stessa direzione. Sto meditando di lanciarmi con la preparazione della colomba con grano duro macinato a pietra da un produttore locale di Calasetta qui in Sardegna. L'esperienza di Merlino è stata illuminante, sono tentata di portare l'idratazione al 75% come uso fare anche con il pane, (ho provato con meno idratazione ma il pane viene pesante e poco lievitato). Cosa ne pensate? Merlino complimenti per i panettoni e per la temerarietà, sono curiosa, il terzo panettone com'è venuto?

    Benvenuta Rosellina e grazie per i complimenti. Colgo l’occasione per aggiornare il post. Il terzo panettone, in foto, quello classico con uvetta e canditi, è venuto anche ottimo. Aperto in data 24 gennaio (ricordiamo che era stato sfornato due settimane prima, in data 10 gennaio) si è mantenuto perfettamente per le due settimane successive in cui è stato consumato. Quindi shelf life garantita per almeno 4 settimane 😃

    05D49056-8F95-49ED-AA91-755BA603E04F

    A9A8A1B4-D8A0-4648-9174-D1F92046608E

    Edited by Merlino the First - 6/3/2021, 17:33
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie Merlino, bellissima notizia 😍 a brevissimo comincerò a sperimentare. Ho visto di recente delle belle colombe realizzate con la farina 0 di grano tenero Evolutiva W280 per cui non avrei speso un soldo bucato. Chiaramente il lievito era stato rinfrescato con farina di forza, il risultato è stato sorprendente.
     
    .
36 replies since 11/1/2021, 18:12   1686 views
  Share  
.