Residuo "incrostato" di fuliggine sul Dada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Dai, vediamo cosa mi dicono, secondo me l'azienda è seria e mi pare strano essere l'unico ad aver il problema, di possessori di Dada qui ce ne sono altrii.
    Magari mi sono perso che dovevo fare della manutenzione o ho fatto qualche errore nell'utilizzo.

    Mio fratello mi ha modificato il forno per avere la pietra rotante sotto ed escludo che il problema sia li perchè i residui vengono da sopra e sopratutto il forno faceva questi residui fin da subito, diciamo già dopo 2 o 3 utilizzi a giugno (mentre la pietra rotante l'ho installata da 1 mese).

    Grazie ancora.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Il problema non è della platea rotante o no. E data da quella parte che si surriscalda e perde vernice carbonizzata.
    Non conosco il tuo forno, ma io un forno che perde pezzi in cottura non lo userei di sicuro per farci da mangiare....
    Comunque son curioso di sapere cosa ti dicono al riguardo, tienici aggiornati.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Per il momento concordo sul non usarlo finché non ho una risposta. Meglio essere cauti. Ho iniziato la discussione pensando di dover regolare il bruciatore e alla fine inizio la dieta da pizza :)
    Vi terrò aggiornati di sicuro, sperando di scrivere solo cose positive.

    Niente, mi sono detto: se è Ferro una calamita dovrebbe attirarlo a se giusto?
    Ho preso una calamita del frigo eeeee... Tac residuo incollato alla calamita.
    Sono triste, ma ancora fiducioso nell'azienda.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 24/1/2021, 16:50) 
    Per il momento concordo sul non usarlo finché non ho una risposta. Meglio essere cauti. Ho iniziato la discussione pensando di dover regolare il bruciatore e alla fine inizio la dieta da pizza :)
    Vi terrò aggiornati di sicuro, sperando di scrivere solo cose positive.

    Niente, mi sono detto: se è Ferro una calamita dovrebbe attirarlo a se giusto?
    Ho preso una calamita del frigo eeeee... Tac residuo incollato alla calamita.
    Sono triste, ma ancora fiducioso nell'azienda.

    Su SU !!Tranquillo vedrai comunque ed e' cio' che conta troveranno una soluzione. :) ;)

    Edited by cosimo747 - 24/1/2021, 16:59
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Mmm io un po meno per la salute di chi mangia quello che esce da quel forno :|
    Hai il link di quel forno ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, è il forno Dada della Godino. Forno che abbiamo qui in convenzione sulla confraternita.

    www.fornigodino.com/shop

    Sono un azienda italiana e quando li ho contattati sono stati sempre gentili, confido in quello.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Se sono gentili e disponibili di sicuro sapranno dirti come mai hai avuto quel problema è lo risolveranno in breve tempo, specie se sono in convenzione qui in confraternita :D
    Comunque è un forno abbastanza economico.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi provo a sintetizzare le risposte che ho ricevuto dall'assistenza godino.

    "Buongiorno intanto la rassicuro cul fatto che sia assolutamente normale.
    Si tratta di nerofumo, fuliggine che nel posto in cui batte la fiamma crea una sorta di pellicola, che se non pulisce tende con le continue sollecitazioni della fiamma a cadere naturalmente.
    La fuliggine si crea dall'incombustione (cattiva quantità aria/combustibile) di qualsiasi sostanza organica quindi anche gas (butano, propano/metano).
    Questa pellicola va sempre grattata via con una spazzola di rame per forni e vedrà che non avrà piu' questo problema."


    Ho chiesto ulteriori dettagli, specialmodo per il fatto che il residuo veniva calamitato e mi hanno rassicurato anche su quello:

    "che la stratificazione del nerofumo porti con se particelle paramagnetiche è assolutamente normale perchè per alcuni processi chimici avviene questo scambio"
    "il nerofumo va sempre eliminato, con una corretta manutenzione, pulizia costante e continuativa a forno freddo alla fine di ogni pizzata"


    Mi hanno mandato anche un video che parla del problema ma non so come allegarlo qui.

    Quindi in sintesi dovrebbe essere tutto nella norma, devo capire come creare meno fuliggine, e pulire il forno sempre dopo ogni pizzata (io in genere lo facevo prima di una pizzata).

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 23/1/2021, 18:15)
    Mi sa che sono riuscito a beccare il post che avevo letto.
    La fiamma dovrebbe essere blu e non gialla, ma come si può ottenerla?
    Grazie

    Esatto, il problema è che una cattiva combustione crea "scorie" che si legano anche all'umidità dell'aria e creano un qualcosa di acido che si incrosta anche all'inox... devi sistemare la combustione

    CITAZIONE (Bestiada @ 23/1/2021, 18:49)
    Strana, quella cosa. Non sembra fuliggine ma croste di metallo. Mai visto nulla del genere.

    Se vuoi evitare il nero di fuliggine, devi dare più aria primaria. Fiamma più blu, maggiore calore, migliore combustione.

    Quoto la parte dell'aria primaria, mentre per la questione "crosta" è simile al creosoto che si forma quando bruci legna a "bassa temperatura" per n motivi e crei quelle croste.

    Dovresti pulire bene il bruciatore, verificando che tutti i fori siano belli aperti e non ci sia incrostazione anche li, e poi regolare il gas e nel caso cambiare il regolatore che magari è andato... provane uno di quelli "automatici" senza regolazione
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 28/1/2021, 12:34) 
    Dovresti pulire bene il bruciatore, verificando che tutti i fori siano belli aperti e non ci sia incrostazione anche li, e poi regolare il gas e nel caso cambiare il regolatore che magari è andato... provane uno di quelli "automatici" senza regolazione

    Ciao, grazie mille, proverò a capire come portare più aria nella combustione ma porta pazienza con regolatore automatico cosa intendi?
    Una cosa così?
    Attached Image
    71W6BX8h9EL._AC_SL1500_

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Esatto.... si rompono anche quelli, sia chiaro, ma a volte è una soluzione migliore rispetto a quelli con la rotella.

    Sulla questione puizia dei fori del bruciatore invece stai attento, perchè io avevo una bruciatore di ghisa e rimanendo fuori all'umidità sembrava ok, invece andava da cani e faceva una fiamma che mi anneriva tutte le pentole, anche se regolavo in tutti i modi l'aria, preso un chiodo e una spazzola di ottone, ripassati tutti i fori, spazzolato e soffiato e ora va che è una bomba
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ottimo, ci provo e vedremo!! grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, purtroppo non ho più avuto la possibilità di recuperare il mio forno (è sempre da mio fratello e io sono in quarantena) ma volevo aggiornarvi che dopo una pulizia del bruciatore e dopo averlo smontato, si è accorto che un ugello era fuori posizione, diciamo svitato. Sistemato questo la fiamma è "migliorata": i primi 2 cm sono blu poi è gialla rossa.

    Vediamo ora se i prossimi utilizzi avranno meno il problema delle incrostazioni.

    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    622
    Location
    S.M.C.V. (CE) - Busca (Cuneo)

    Status
    Offline
    Anche il mio fa quelle scorie e non ho montato ala canna in quanto lo uso solo a gas, sto vedendo se si può rivestire la parte superiore con una piastra di acciaio 304.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao,
    io prima vorrei vedere se, risolto il colore della fiamma, i residui incrostati si presentano ancora.

    Poi dalla fabbrica mi hanno ricordato di pulire il forno dopo ogni utilizzo per evitare incrostazioni.

    Non so se anche tu hai la fiamma gialla e non blu come l'avevo io. Quella potrebbe generare molti residui in teoria.
     
    .
32 replies since 23/1/2021, 12:39   1762 views
  Share  
.