Impasto corretto o no ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,

    sto cercando di fare una pizza tonda simil verace, lavoro con impastatrice Ken e forno di casa con pietra refrattaria in attesa della consegna del P134H.

    Impasto con idratazione al 65%, caputo blu pizzeria, ldb (come da calcolapizza), sale 50g/l, e acqua di frigo fredda. Lievitazione 9h ta a 23°.

    Procedimento:

    metto tutta la farina nella planetaria insieme al lievito, poi aggiungo circa 50-60% d'acqua e la restante a filo man mano che viene assorbita dall'impasto, a fine il sale.

    Impasto all'inizio con la K, poi passo al gancio a spirale fino a che ha assorbito tutti gli ingredienti con velocità bassa.
    Aumento la velocità finché l'impasto non si stacca completamente dalla ciotola quindi fermo tutto 10' e ripeto l'ultima parte.

    A questo punto non riesco mai a trovarmi pero' con un impasto liscio, liscio. Diventa meno appiccicoso e piu' elastico quindi lo stacco e lo metto sul banco, faccio diverse pieghe e la pirlatura e lo metto a lievitare in una ciotola chiusa fino allo staglio.

    Anche qui pero' non mi risulta mai completamente liscio, diventa meno appiccicoso e se do uno schiaffetto risulta sodo ma non sono convinto sia giusto al 100%. Allego qualche foto sotto dell'impasto prima della puntata, secondo voi sbaglio qualcosa o è normale cosi ?

    Whats-App-Image-2021-01-19-at-11-55-37-2
    Whats-App-Image-2021-01-19-at-11-55-37-1
    Whats-App-Image-2021-01-19-at-11-55-37

    L'ultima volta nonostante gli stessi dubbi le pizze eranno venute molto buono a mio gusto e quello dei commensali, un altro dubbio era che dopo lo staglio e l'appretto le palline si erano leggermente spiattellate. Pero' con un po' di semola non ho fatto troppa fatica a stenderle, grazie per i suggerimenti! mettero' le foto anche allo staglio!

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Direi che va bene.
    Gli impasti da pizza al piatto, non usciranno mai belli lisci dall'impastatrice. Sono più del tipo a buccia d'arancia. Questo perchè, al contrario di altri prodotti, questo tipo di pizza non va incordato troppo.
    La superficie bella liscia arriva dopo una pausa di almeno mezz'ora e una pirlatura fatta a dovere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta! speravo uscisse cosi perchè invece rompevo la maglia glutinica ma se mi dici cosi allora è corretta forse :)

    Questo è l'impasto dopo 5h di puntata a ta, non sembra molto lievitato dalla foto ma se vedi la linea dentro la ciotola si vede che un po' è aumentato

    Whats-App-Image-2021-01-19-at-16-06-38

    Mentre questi sono i panielli dopo lo staglio, li faccio piccini da 215/220g perchè li trovo che vengano cotti meglio nel forno di casa!

    Whats-App-Image-2021-01-19-at-16-06-38-3
    Whats-App-Image-2021-01-19-at-16-06-38-2
    Whats-App-Image-2021-01-19-at-16-06-38-1

    Dopo che ho formato i panielli e li avevo chiusi sono rimaste delle bollicine d'aria dentro l'impasto non so si vedono dalla foto, è la prima volta che mi capitano cosi tante, non sapevo se erano giuste o se avrei dovuto romperle e riformarlo ma per evitare di stressare troppo la pasta prima della stesura non li ho lavorati troppo.

    Comunque sembravano sodi e asciutti, vi sembrano ben fatti ? dove posso migliorare ? ora li lascio riposare 4 ore a ta prima della stesura, grazie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Non sono male. 4 ore vanno bene, ma anche 5 o 6, a vedere i panetti.
    Non credo che avrai problemi. Buona pizzata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Non posso andare oltre alle 4h altrimenti poi i bimbi e la moglie chi li sente che hanno fame haha
    Grazie mille bestiada, buona pizzata anche a te :)
     
    .
4 replies since 19/1/2021, 12:17   141 views
  Share  
.